FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

sabato 30 aprile 2011

VINTAGE HAIRSTYLE from 1940/50

ACCONCIATURE e CAPPELLI
ANNI '40 e '50
per chi si rispecchia nel vintage!


Quando si sente parlare ad un ritorno allo stile anni '50 o '70, si pensa subito ad un restilyng di forme e colori pensati per creare collezioni d'abbigliamento e accessori. Il discoso invece è molto più ampio di quanto crediate. Una tendenza abbraccia tutto uno stile di vita creando quasi uno status simbol tra la massa di consumatori, dalla star del momento, al fashion victim..... Ci si può ispirare ad un'icona, ad una corrente artistica o come in questo caso ad un periodo storico. Quello che oggi vi propongo è lo studio di un determinato aspetto di una delle tendenze attuali che spopola nelle passerelle e tra lo star system: la tendenza ad imitare e copiare lo stile degli anni '40 e '50. Attraverso una ricerca di immagini vintage associate a foto ed interpretazione contemporanee, vi farò immergere nel mood di quegli anni e delle icone che popolavano il cinema e le riviste di moda. Vi racconterò come coloravano, pettinavano ed acconciavano i capelli a cominciare dai volumi e dai tagli per finire con i cappelli e le applicazioni.....
A voi il VINTAGE HAIRSTYLE!

MORBIDE ONDE...

Le onde platino della pin up DIABLO ROSE (sotto),
ricordano molto quelle della divina Marilyn Monroe (sopra)...
La nostra showgirl imita volutamente l'allure sensuale ed ammaliante della diva/icona degli anni '50.


Chi non ha mai sognato di essere come una star di Hollywood anni '40 o una prorompente pin up anni '50? Con la giusta acconciatura ed un make up studiato il gioco è fatto. Vai di spazzola, lacca e forcine per dare volume e corposità alle noiose e difficili mezze lunghezze, quelle che non sono nè un carrè ne una lunga chioma... Sotto due foto prese da un'edizione de L'OFFICIEL de la Couture et de la Mode de Paris, Ottobre 1955. A seguire uno dei tanti look della pop star KATY PERRY che ricorda tanto una vecchia foto della giovane Elizabeth Taylor. Per ultime, altre due pettinature a confronto, tra una ragazza inglese degli anni '50 e la Burlesque Starlet Sian De Lere.




Un bellissimo primo piano della giovane INGRID BERGMAN con lo stesso look e lo stesso sguardo intenso e sfrontato della nostra affascinante SCARLETT JOHANSSON (sotto). Un chiaro esempio del confronto tra giovani star del passato e nuove promesse del cinema contemporaneo.....



Capello lungo con ciuffo a destra per la nostra diva burlesque DITA VON TEESE, affiancata dalla foto di JANE RUSSEL, con lo stesso sguardo e stessa chioma corvina. Sotto: BETTIE PAGES col suo gonfio frangettino ha ispirato il look della cantante KATY PERRY. Tutte e due con lo stesso sguardo furbetto!
  
I capelli ricci o mossi con ciuffi e frangette incorniciavano il viso delle donne ed erano molto popolari negli anni '50. Marilyn Monroe scelse il glamouroso biondo ondulato lanciando una vera e propria moda, mentre Ingrid Bergmn optava per un più sobrio e naturale mosso. Audrey Hepburn preferiva l'elegante coda di cavallo molto usata dalle teen-ager e chiamata "pony tail".... più avanti seguita da Brigitte Bardot. L'hairdressers delle dive RAYMOND, conosciuto come "Mr Teasie Weasie", e ANTOINE, grazie a queste acconciature, divennero delle vere e propie celebrità!

ORIENTAL RED creation by Elizabeth Arden, 1956

VOGUE Italia, Aprile 2011, FIND YOUR STYLE by STEVEN MAISEL

CORTI CORTI!

Anche in quegli anni esistevano le donne ribelli e controtendenza, e una di queste era l'attrice JEAN SEBERG, col suo taglio alla "monello", corto corto. Lei mostrò alle attrici americane, nel 1957, l'antidoto al patinato e perfetto chignons e l'ordinato riccio tanto di moda in quel periodo.
La versione contemporanea è stata sfoggiata con gran classe ed eleganza dall'attrice NATALIE PORTMAN.

 



CODE E CHIGNONS

Sin dagli anni '40 i capelli venivano raccolti sopra il capo a mo di chignon o morbidi riccioli arrotolati, questi crescevano in altezza come se fossero un copricapo! Grossi ciuffi come bomboloni, canoli e chignons erano popolari e portati dalla gente comune alle star del grande schermo. E' difficile oggi riuscire a copiare quelle complicate e scultoree acconciature, basterebbe più tempo da perdere e un pò d'impegno con ferri, spazzolone e bigodini!

Alcuni esempi di acconciature.... Sotto delle star americane che non hanno saputo resistere al fascino delle acconciature vintage, riproposte nella loro forma e colore! Per ordine: Cristina Aguilera con accanto una ragazza inglese degli anni '40, sotto Gwen Stefani con accanto un' acconciatura by ALEX TONIO.




Due ragazze fotografate per le strade di Londra nel 1946, da un possibile Sartorialist di quel periodo.
Sotto, una delle creazioni di MARGUERITE SACREZ e a lato una delle illustrazioni di GIL ELVGREEN.



Cespuglio di ricci sopra la fronte per l'attrice JEAN GILLIE con la corrispettiva ed esasperata reinterpretazione fatta da STEVEN MAISEL per VOGUE Italia (sotto), Aprile 2011.


PONY TAIL e CHIGNON irrinunciabili per Audrey Hepbun e Natalie Portman (sotto).




FIORI E VELETTE

Cappelli e guanti erano assolutamente necessari per completare l'outfit formale e quello di ogni giorno. Fiori e cappellini col velo erano i più popolari per le strade delle città e nelle proposte modaiole dei famosi couturier francesi. Sotto un esempio degli anni '50 con una proposta di I LOVE VINTAGE shop.


Un modello di ROSE VALOIS

l'attrice DREW BERRYMORE

Un modello di JEAN BARTHOT

un modello della fall winter 2012


CAPPELLI e TURBANTI

I cappelli diventarono popolari all'inizio della guerra mondiale. I materiali scarseggiavano e le donne improvvisavano con preziosi scampoli di tessuti per abiti creando delle composizioni divertenti, spesso drappeggiate, adagiate sul capo. I più famosi erano i turbanti, i berreti piumati, le retine e gli intrecci.

I TURBANTI sono i miei preferiti! Eccovi alcuni esempi del passato e del presente, dal 1950 al 2011 col fantastico servizio fotografico di STEVEN MAISEL per Vogue


Sotto un modello di Christian Dior con accanto una modella del negozio on line I LOVE SHOPPING. Più giù un bellissimo modello di PIERRE BALMAIN, catturato su L'OFFICIEL de la Couture et de la Mode de Paris, octobre 1955.... a confronto con altre immagini di VOGUE Italia.



Come una statua Atzeca, Audrey Hepburn sfoggia un bellissimo copricapo GIVENCHY nel film  FUNNY FACE del 1957.

Un cappello stampato di PHILOSOPHY by Alberta Ferretti.

BALENCIAGA

1952 by Michael of Lachasse

un cappello alla Schiaparelli dalle sfilate F/W 2012

VOLETE SFOGGIARE ANCHE VOI UN'ACCONCIATURA VINTAGE?
RIVOLGETEVI A KETTY!

    
  
Valentina si sottopone ad una seduta di restyling  retrò sotto le mani esperte di Ketty!
Forcine, lacca, un bel fiore in tono con i rossi ricci e per finire, labbra rosso rubino!