FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

venerdì 27 luglio 2012

DOTS WORLD

°°°POIS OBSESSION!°°°


"Polka dots, the trademark of “Kusama Happening”. Red, green and yellow polka dots can be the circles representing the earth, the sun, or the moon. Their shapes and what they signify do not really matter. I paint polka dots on the bodies of people, and with those polka dots, the people will self-obliterate and return to the nature of the universe."

da “Infinity Nets”, l'autobiografia di Kusama Yayoi 
http://www.yayoi-kusama.jp/

Queste sono le parole che usa Yayoi per descrivere il significato della sua body art a pois durante i suoi Happening realizzati negli anni '60. I pois che sono da sempre per lei un'ossessione, dalla tenera età di 10 anni, oggi rivestono interi spazi di gallerie d'arte ed esposizioni, statue e vestiti. Lei stessa indossa da sempre la sua divisa interamente ricoperta di dots dalle più svariate misure e colori. Kusama, questa piccola donna dagli occhi grandi e il caschetto rosso fuoco è oggi l'artefice di un trend che come un'epidemia di morbillo infesta tutto il mondo della moda e del design. Già in passato abbiamo sentito della sua influenza stilistica tramite la collaborazione e l'amicizia nata con lo stilista Marc Jacobs, ma oggi con la collezione dedicatole da Vuitton, ha raggiunto i vertici dell'olimpo della moda, dettando legge su stili di vita e tendenze.
Già in passato avevo annusato che questo pattern sarebbe stato una vera e propria ossessione, e scrivendo l'articolo POLKA DOT OBSESSION ( http://roseselavy-melange.blogspot.it/2011/04/polka-dot-obsession.html ) vi raccontavo di come avremmo rotto con le fantasie a righe per abbracciare il cerchio, che com dice Kusama è simbolo della terra, del sole e della luna.... Le fonti di ispirazione rimangono sempre legate alla natura e i suoi colori.


http://www.louisvuittonkusama.com/en_GB/

Di seguito, come fatto anche in passato, vi mostrero alcune delle immagini della collezione donna INFINITELY di Vuitton-Kusama... calzature, borse, occhiali, prêt-à-porter, orologi e gioielli... che diventerà un must have dell'anno e l'ennesima collaborazione che Marc Jacobs mette in atto per avvicinare la gente al mondo dell'arte contemporanea.

I pop-up store Louis Vuitton-Yoyai Kusama dal 10 Luglio hanno invaso tutto il mondo.... Come vedrete dalle progettazioni disegnate che vi mostrerò di seguito, a Parigi i pallini colorati e i motivi con i rettili riempiono 80 m² dei grandi magazzini Printemps Haussmann, e ricordano tantissimo le installazioni dell'artista riempite di pois e specchi.
Il lancio della collezione coincide tralaltro con la retrospettiva dell'artista al Whitney Museum of American Art ( http://whitney.org/ ).... insomma, gli spunti creativi li abbiamo tutti, di seguito inoltre vi mostrerò una mia piccola ricerca che oltre a coinvolgere questa collaborazione stilistica, abbraccia anche le creazioni di altri stilisti, le foto di fotografi famosi e qualche scatto vintage... perchè il pois non è una creazione contemporanea, ne un'invenzione dell'artista giapponese... il pois è una delle stampe più pop della storia del costume, e adesso ve lo dimostro!

MORBILLO POP





VUITTON, CONCEPT STORE DI PARIGI


VUITTON, CONCEPT STORE DI PARIGI

COMME DES GARCONS

DEZEN AGAZINE: OLYMPIC SHOOTING VENUE by MAGMA ARCHITECTURE


UNO DEI MIEI CAPI VINTAGE CHE MI SON DIVERTITA A MODIFICARE ATTRAVERSO INTERPRETAZIONI POP




YELLOW DOTS 
ANIMALIER








WOLFGANG LAIB ARTWORK



CONVERSE MARIMEKKO, CHUCK TAYLOR, ALL STAR


ROY NACHUM PAINTING


MUSHROOM DOTS





MARC JACOBS "DOT" NEW PARFUM

GRAPHIK DOTS
BLACK & WHITE


PRIMARK

IGOR OUSSENKO

PLUMPYNUTS

IL DIVERTENTE PORTAFOGLIO DI COMME DES GARCONS

ALTAROMA, NINO LETTIERI

WOODMAN PHOTO (anche giù)


Marilyn, icona pop per eccellenza nel suo prendisole a pois, una fantasia tipica degli anni '50

UN'ALTRA PROPOSTA BY CONVERSE MARIMEKKO, CHUCK TAYLOR, ALL STAR

QUANDO VI PARLAVO DEGLI HAPPENING DI YAYOI KUSAMA MI RIFERIVO A QUESTA IMMAGINE... SELF OBLITERATION NET OBSESSION SERIES 1966

NON DIMENTICHIAMO I NOSTRI TRENDSETTER!

VUOTI E PIENI

ALCUNI SCATTI DEL BACKSTAGE DELLA SFILATA DI HENRIK VIBSKOV






BLU & MULTICOLOR DOTS

STREET STYLE STOCKHOLM

DEZEN AGAZINE: OLYMPIC SHOOTING VENUE by MAGMA ARCHITECTURE

DAMIEN HIRST by M&M's



...CONTINUA CON UN APPROFONDIMENTO VINTAGE ALLA PAGINA
VINTAGE MON AMOUR
http://roseselavy-melange.blogspot.it/p/vintage-mon-amour.html