FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

martedì 30 agosto 2011

RED VALENTINO goes GREENHOUSE from TAORMINA

*RED VALENTINO*
goes
POPUP GREENHOUSE
24th-28th August
TAORMINA

Per l''ennesima volta Valentino è stato capace di stupirci con il suo nuovo progetto nato per promuovere la linea RED VALENTINO nata qualche anno fa al fine di avvicinare un pubblico più giovane al famoso marchio stimato e conosciuto in tutto il mondo. L'idea è stata quella di costruire una sorta di serra fiabesca in 5 delle città più elganti al mondo, come Firenze, St Tropez e Taormina. Le foto che vi presento di seguito sono quelle dell''allestimento nella Piazza IX Aprile di Taormina, il paese denominato "La perla del Mediterraneo", famoso per le sue bellezze storiche e naturalistiche, nonchè località preferita da più di cinquant' anni dal jet set internazionale. Il concept si chiama GREENHOUSE e racconta attraverso un viaggio onirico le fantasie romantiche che hanno da sempre caratterizzato il brand.... Appena varcata la soglia si percepiscono subito le tonalità di colore preferiti dallo stilista... toccare i tessuti leggeri come sete ed organze e ammirare le stampe con farfalline e motivi floreali romantici.... non mancano i fiocchi, i fiori e le piccole chicche che da sempre hanno caraterizzato lo stile di Valentino come stilista. La collezione completa di scarpe e accessori è una "pre fall", adatta per i prossimi mesi in attesa dell'autunno, e si può acquistare soltanto durante i giorni di allestimento del popup store..... Un'occasione imperdibile!
L'atmosfera fiabesca della serra e l'allestimento interno sono stati pensati dai direttori artistici Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, i quali da anni sosttuiscono con buon gusto e fedeltà il maestro Valentino Garavani.

Due parole su RED VALENTINO....

RED Valentino racconta di una fiaba contemporanea.... essa combina freschezza e stile classico.
Simbolo di glamour, romanticismo e mondo giocoso dove niente è impossibile. RED rivisita, attraverso l'innovativo linguaggio visivo, la bellezza senza tempo del marchio Valentino.
RED Valentino veste la ragzza moderna come una delicata principessa dotata di naturale femminilità e delicata innocenza.
RED Valentino mixa varie influenze, dalle miriade di luoghi ed ere.... Il risultato ha un gusto couture, ricco di texture, accessori innovativi ed ornamenti inaspettati che enfatizzano la freschezza e la femminilità individuale.


l'ingresso della serra preannunciato da una bicicletta bianca con carrettino ricco di fiori colorati!

la serra con vista sul mare...




il guardaroba della piccola giardiniera.... dove si mixano grembiuli ad abiti di mussole leggere stampate.

immancabili cerchietti per capelli con fiocchi di gros grain, in rosa e timo


pochettine in tessuto stampato e maxi fiocco...

foulard come boccioli, dentro ampolline di vetro

calzettoni colorati a righe come piantine grasse dentro il loro vasetto

cinture smaltate con motivi da eterna bambina....

zoccoletti in legno e tessuto stampato dentro sacchetti di semi




gilet in scamosciato rosa con le tanto amate ROUGE

L'ormai onnipresente parka preso dal mondo militare ed abbinato ad un abitino, borsa e foulard/cappello interamente stampati con fiori e bocche.


borsette come sacche create da foulard in seta stampata arricciati da coulisse di tessuto e pelle


un abito da principessina dall'inconfondibile stile Valentino!

sembra quasi dipinto a mano....

Galoche di gomma verde, da giardiniere, ma con un tocco glamour!





giovedì 11 agosto 2011

TIM WALKER FLOWERS

I MAGICI GIARDINI DI
TIM WALKER
IL POETA DELL'IMMAGINE




Con alcune delle immagini tratte dal libro di fotografie dell'artista,  fotografo e regista Tim Walker, vi introduco una delle tendenze di maggior successo da due stagioni a questa parte...
I FIORI
Come già anticipatovi in post precedenti, i fiori sono un must have da indossare sotto forma di stampe per abitini, borse ed accessori.... come acque e creme profumate per il corpo, o presi nelle loro nuance più fresche ed eteree per tingere labbra e palpebre, e per creare abbinamenti glamour ed iperfemminili...
I fiori e i loro profumi inonderanno nuovamente la prossima stagione calda. Il 2012 sarà ricco di colori pastello presi dai roseti e di tinte accese colte dai giardini tropicali di ibiscus ed orchidee.
I bouquet sono ricchi e vari....le stampe delle vere e proprie esplosioni di colori ed energia!
Il mio consiglio è di osservare e perdersi nelle foto di Tim Walker e perdersi in quei mondi fiabeschi e surreali, quasi onirici... Gotico, romantico e surrealismo si mixano perfettamente assieme comunicando sensazioni sempre diverse.
Egli dice:
“Sono molto infantile nei sentimenti che provo verso le cose, e nel modo di guardare il mondo.”
“So che il mondo che rappresento non è la realtà. Si tratta di un capriccio, uno spettacolo per provocare qualcosa nelle persone, un modo per evadere o per liberarsi. Penso che sia un metodo molto valido.

Non a caso sono proprio i  redazionali di moda come HARPER'S BAZAAR e VOGUE a commissionargli vari lavori, come anche case di moda prestigiose come Alexander McQueen, Louis Vuitton, Atelier Versace, Dolce & Gabbana....

Ai più curiosi consiglio di collegarvi nel suo sito
http://www.timwalkerphotography.com/index.php











FLOWERS TREND
trendspot s/s 2012


un esempio di still life che comprende abbigliamento, accessori e... carta da parati!

come si può non essere romanticamente affascinanti con una mise del genere? i fiori richiamano ad una femminilità d'altri tempi e senza tempo. Eccovi un esempio fatto di colori delicati, tessuti fluidi, trasparenze e accessori dalle tinte accese.

bouquet sempre più fitti e piccoli per questo top senza spalline.... un consiglio? spalle scoperte per la prossima estate e cappellini a cuffietta!!!

.... altro MUST TREND, la gonna in jersej, lunga e fasciante, meglio se interamente stampata con microfantasie.

un piccolo omaggio al nostro DAVID BOWIE, artista internazionale e perfetto trendsetter! Uno dei pochi a lanciare le vere tendenze in quanto a stile ed appeal!

MICRO vs MACRO
stampe e pattern micro di camicette e shorts, contro motivi macro impressi su maxi dress di seta e chiffon... l'atmosfera è sempre magica e profumata....






il motivo floreale oltre ad essere impresso sui tessuti e anche fonte di ispirazione per le linee e le forme di capi d'alta moda . Tutti gli stilisti si sono ispirati almeno una volta ai fiori e quasi tutti hanno fatto di essi il loro simbolo o segno distintivo.... vedi VALENTINO e PAUL SMITH con le rose o  CHANEL e le camelie...

PARFUM & MAKE UP