FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

venerdì 3 febbraio 2012

LANA DEL REY.... A DIVA's MOOD

LANA DEL REY
MOODBOARD DI UNA DIVA

La musica, con le sue icone, influenza la moda da sempre e più di qualsiasi altra forma d'arte... Le star del pop contemporaneo come anche quelle del passato che hanno fatto la storia di generi musicali diventano degli status symbol a livello internazionale e riescono addirittura a dettare legge nelle passerelle di stilisti di fama mondiale. Quante volte abbiamo sentito parlare di look di ispirazione grunge o alla Kurt Cobain... ricordate il Dior di Hedi Slimane di influenza Indie Rock? E che dire dell'ultima sfilata di J.P. Gaultier, tributo alla defunta cantante soul Amy Winehouse? Ebbene si, bisogna sempre ammiccare al mondo musicale e ai nuovi astri nascenti come il fenomeno pop LANA DEL REY, una vera e propria trendsetter del calibro di Lady Gaga e Rihanna! Questa giovane artista dalla voce calda e sensuale è riuscita a crearsi un look da diva senza tempo prendendo spunti qua e la dalle icone del passato. Al suo talento vocale ha aggiunto il fascino da eterna bambina di Brigitte Bardot, lo sguardo languido e sensuale delle dive anni '40 e '50 come Lauren Bacall e Katherine Hepburn, una chioma ondulata e dorata alla Veronica Lake, un make up anni '60 alla Twiggy, un look da pin up alla Lolita di Kubrick e un tocco esotico grazie ai copricapi messicani portati dall'artista Frida Khalo.
Grazie a questo perfetto mix di stili che ha saputo interpretare e indossare, Lana si aggiudica il titolo di artista del 2012 e nuova icona di stile.
Di seguito vi mostrerò quello che io chiamo "il moodboard" di un'artista, ovvero quella ricerca di immagini e foto del passato dalle quali si attingono spunti creativi per creare il proprio look e lanciare il giusto messaggio al pubblico..... 
A voi la bellissima e sensuale Lana Del Rey... un'artista, una diva, una status symbol!

LANA LOVES FLOWERS

Lana ha scelto i fiori come "must have" da indossare.... In questo modo lei si identifica nella ribelle e spudorata Brigitte Bardot degli anni '70, nell'esotica Frida Kahlo, e nelle romantiche e sensuali icone anni '40 e '50 che usavano incorniciare il capo con cenni di petali e profumi floreali.
Lana ama circondarsi in da un allure etereo e fiabesco, sempre femminile e romantico.


Brigitte Bardot... stessa chioma, stessi occhi, stesso broncio e tanti fiori!

enigmatica e mistica come una madonna.... anzi, come l'artista messicana Frida Kahlo (sotto)


Lana gioca mixando un look da eterna bambina con importati corone di fiori da grande diva

Tsa Tsa Gabor

Eterea come una fatina, intrigante come una diva d'altri tempi



LANA vs LOLITA

Srontata, maliziosa, imbronciata come una piccola Lolita..... parlo proprio di lei, quella del film di Stanley Kubrick. Stessi occhiali a cuore, stesso sguardo furbetto, stesse ambientazioni e colori caldi.

Lolita non aveva bisogno di un grosso anello per dichiarare al mondo di essere  una vera BAD GIRL!




Bellissimo il look da pin up anni '50 con micro shorts in denim strappato e costume  ricamato di fiori che ricorda le cuffiette delle ballerine di nuoto sincronizzato.


DIVA's ATTITUDE

Lana adora atteggiarsi da gran Diva.... la sua voce, il suo sguardo imbronciato e profondo, enigmatico ma pur sempre sensuale. I capelli sempre perfetti e morbidi le cadono lateralmente al viso come nelle immagini in bianco e nero di Veronica Lake. L'eleganza e il portamento sono quelli d'altri tempi, il make up curato con focus negli occhi come quelli dell'eterna modella Twiggy. 


Quello sguardo fiero ed enigmatico di Veronica Lake, a tratti malinconico ma pur sempre iperfemminile. 


imbronciata e sofisticata come Lauren Bacall, con la sua camicetta bianca in pizzo o con contrasti neri

Lauren Bacall (sopra e sotto)


Onde nei capelli, riflessi dorati e occhi da bambola.


Occhio perfettamente incorniciato e con tanto mascara sotto quanto sopra.... lei è Twiggy

Essere glamour vuol dire saper osare nel look ma sempre con buon gusto e coerenza. Ecco perchè Lana ama indossare sempre la sua camicetta tutta abbottonata da brava ragazza ma stavolta tutta in lamè dorato..... come nell'immagine sotto della diva Lauren Bacall


La sigaretta è irrinunciabile se ci si vuole dare un tono ribelle e sfrontato. L'allure è sempre quello delle nostre eroine del cinema anni '40/50. Sotto ad esempio la sottile Katherine Hepburn, dallo sguardo tagliente e la solita morbida chioma.


Per concludere vi invito a dare un'occhiata ad un post dedicato al moodboard di stile della cantante Rihanna:
http://roseselavy-melange.blogspot.com/2011/10/rihanna-like-eighties-pop-star.html
Anche lei un'icona di stile dei nostri tempi, sempre di gran tendenza e sempre con un look diverso e nuovo!


Nessun commento:

Posta un commento