FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

mercoledì 3 agosto 2011

FRENCH ALLURE

LOOKS LIKE PARISIENNE


"Le donne che passeggiano per Parigi hanno qualcosa di diverso. Non ho mai capito veramente che cosa sia a renderle più belle ai miei occhi. Sembrano sottratte per natura alla volgarità del mondo. Forse perchè il loro modo di vestirsi rivela sempre qualcosa di intimo. Una volta una spilla, una voltaun cappello, i guanti, una fascia, una collana, un colore su un altro. Ci sono vestiti che stanno bene solo a donne belle, altri che stanno bene solo a donne con il carattere bello. Per esempio, ciò che indossa la ragazza seduta vicino a me dice molte cose di lei. Dà la sensazione che lei viva in un mondo tutto suo, in cui lei sta bene e, guardandola, senti il desiderio di farne parte.
Sembra quel tipo di donna che magari va al mercato a comprare cose che costano poco e, grazie alla sua fantasia e alla capacità di abbinare cose, si veste in modo originale. Quelle donne non hanno il bisogno di spendere tanto per vestirsi bene, è un loro talento, comprano quattro stracci, li mettono assieme e diventano femminili e sexy.
Sono quelle donne che profumano di mela."

Dal romanzo di Fabio Volo, IL GIORNO IN PIU'

E con questa breve citazione ed un primo piano della bellissima Jane Birkin, voglio immergervi in una piccola riflessione sulla bellezza e l'allure delle donne francesi e parigine....
Sono sempre stata una gran fan del gusto parigino e del fascino chic finto-trasandato delle donne francesi. Basti guardare delle foto di attrici e cantanti degli anni '70 come appunto Jane Birkin o Brigitte Bardot... attrici dal gusto a la garconne come Audrey Tautou e Jean Seberg.... fino ad arrivare alle più giovani e amatissime Lou Doillon e Charlotte Gainsbourg....





Come ci racconta Fabio Volo, l'outfit di queste donne è fatto di pezzi semplici e poveri, indossati ed abbinati con disinvoltura e con un allure dalla femminilità innata! Per riuscire ad imitarle basta seguire dei piccoli trucchi che adesso vi elencherò:
- Vestire con abiti semplici, preferibilmente vintage e dai colori neutri, facili da abbinare con tutti gli altri pezzi che compongono l'outfit.
- Comprare almeno un pezzo all'ultimo grido, come una borsa o una scarpa, per dare quel tocco di ricercatezza e di tendenza, da vero look finto-scazzo!
- La semplicità e la spontaneità sono due fattori importantissimi e immediati da intuire nel make up e nell'acconciatura.... quindi capelli sciolti e selvaggi, con frangettone a ciocche o raccolti con uno chignon arruffato. Bello ed intrigante anche il taglio corto alla garconne (come un fanciullo)! 
- Importante indossare un buon profumo speziato che faccia girare i passanti per strada! Un consiglio? JULIETTE HAS A GUN di Romano Ricci ( http://www.juliettehasagun.com/ ) 
- Tinte naturali per il make-up con focus puntato nel contorno occhi cerchiato da un'ombra nera.... se vi può aiutare, lo "smoky eyes". 

Per aiutarvi ad entrare meglio nel mood, vi lascio con una serie di foto, suddivise per argomeni e TREND PICS, rappresentate dalle muse francesi che da decenni ispirano ed affascinano il mondo intero,
dalla moda alla cinematografia, dall'arte alla fotografia! 


TRENCH & COAT
da very street trendsetter!
il classico beige, l'aristocratico principe di galles o total black.








SHIRT & BLUSE
di seta o mussola di cotone, meglio se candide,
iperfemminili o rubate al mondo maschile








SOFT KNIT
soffici maglioni dalle tinte naturali e neutre






BOAT STRIPES
come dei monelli marinaretti!






A LA GARCONNE
cappelli e giacche dal taglio maschile







DENIM '70
direttamente dai bauli delle nostre mamme!





ROCK T-SHIRT
oversize e tagliate





INTIMATE
l'intimo con nonchalance






BIG & WOVEN BAGS
dalle ceste da pic nic di paglia intrecciata alle grosse sacche di pelle porta tutto!







REBEL HAIR
sciolti e scompigliati, attorcigliati ed annodati, asciugati en plein air e tagliati fai da te!











SMOKY EYES
tinte naturali e neutre per pelle e labbra per dar risalto ad occhi profondi cerchiati di nero... da vera femme fatale




SIGARETTES APPEAL






Nessun commento:

Posta un commento