FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

venerdì 1 aprile 2011

AFRICA & COLORS!

TRAME, COLORI e FORME DI UN CONTINENTE


L'Africa da sempre è fonte di ispirazione e ricerca per artisti e designer di moda. I colori, le forme della natura, la cultura e le usanze dei popoli che la abitano hanno da sempre suscitato un gran fascino agli occhi dei creativi, che si avventurano in veri e propri viaggi affascinanti, alla ricerca di fonti storiche e reperti quali oggetti, tessuti, monili ed accessori dalle più svariate fogge, colori e significati.Oramai è di uso comune parlare di stampa tribale o batik, o di gioielli etnici e acconciature afro....

Osservando le ultime passerelle, sembra proprio che tutti i direttori creativi e i designer dei brand di moda, avessero preso armi e bagagli e fossero partiti all'avventura verso il continente nero, che poi è tuttaltro che nero, per rientrare in ufficio stile con le valigie strapiene di tessuti e oggetti, pronti a buttar giù quelle che sono le linee guida delle collezioni che vestiremo questa estate e l'autunno-inverno prossimo.
L'AFRICANPRINT e i PAGNES assorbiranno tutte le tendenze delle prossime stagioni... In Africa è considerato un'espressione “autentica" dell'identità femminile urbana africana! E' affascinante pensare che per le donne africane iI tessuto indossato ha un motivo, un disegno, una decorazione, che veicola ad un determinato messaggio, consentendo d'esprimere ciò che non possono dire a parole.... un pò quello che accade anche nelle metropoli accidentali scegliendo di indossare una gonna piuttosto che un pantalone, il nero piuttosto che il giallo, o una Jimmy Choo rispetto ad una Birchenstock!
Ogni decorazione, ogni oggetto, per quanto modesto, è portatore di significato! Ogni stampa o colore o applicazione indossati! 
Ma adesso non starò qui ad elencarvi i vari significati, o spiegarvi cosa vuole esprimere una tunica di Missoni o un abito multicolo di Prada. Vi voglio solo mostrare quanto colorata, energica e divertente sarà questa estate e quanti spunti creativi si possono attingere da questo straordinario e caldo continente:

AFRICA

POPOLI & TESSUTI
wax & batik print


Sotto un tessuto wax stampato con accanto la proposta di MISSONI per la p/e 2011
Più giù una delle foto "intended consequences" di Jonathan Torgovnik in mostra a New York.




Un mix divertente di blu e gialli su una stampa wax ed accanto ul look rubato da VOGUE.
Sotto, un look di Maya Lake con accanto un pantalone di MALIPARMI con la stessa palette colori.




Trovo divertente fare degli accostamenti tra passato e presente, prendendo, come in questo caso,
delle foto vintage scattate in Africa ad inizio '900 ed abbinarle a delle proposte di stile prese dai servizi delle testate di moda più famose .

Il PAGNE di cotone stampato wax print, in particolar modo, è quell'indumento di forma rettangolare che, annodato intorno alla vita, era in uso in tutta l'Africa sub-sahariana a partire dal XVII secolo, oggi diffusissimo sia negli affollati mercati che negli atelier alla moda distinguendosi come simbolo primario di africanità. Le donne lo considerano un'autentica espressione dell'identità femminile che culmina con il battesimo del tessuto.
Questo coloratissimo e ricercato indumento/tessuto si presenta come un indice indiscusso di autenticità africana, e si pone risolutamente come il campione della maniera africana di vestirsi contro l’influenza europea e araba. A seconda delle sue dimensioni, il rettangolo di stoffa -disponibile nella sua versione industriale in una straordinaria varietà di disegni e di colori - può essere utilizzato come gonna, toga, sciarpa, velo, turbante, fascia porte-enfant, e lo si ritrova anche usato come coperta e sudario.

 


un'altra foto di mamma e figlio, scattata dal fotografo Jonathan Torgovnik. 

Questi brillanti accostamenti di tessuti sono il risultato ottenuto da colori vividi e technicolor realizzati con tecnica BATIK. La palette di colori è ricchissima e comprende colori luminescenti come i rosa, i gialli, il verde e il rosso fuoco.
Sotto un abito con stampe africane di Junya Wantanabe, e sotto un tessuto originale africano.



bello il contrasto che si crea tra la parete e il look di questa ragazza, vestita in tendenza con le proposte degli stilisti del sud africa per la primavera-estate 2011

Dopo una full immersion nel colore e nella storia delle culture africane, possiamo dire per certo che saranno banditi tutti i colori spenti e le mise monocromatiche.... via il minimal look per i colori e gli accostamenti più eccentrici e superaccessoriati! Vai di bracciali enormi, collane multistrati di perline e turbante in testa! BATIK e WAX PRINT saranno all'ordine del giorno e non stupitevi se vi capiterà di incontrare anche gente vestita con abiti tradizionali delle donne africane come PAGNES, pantaloni straleggeri alla zuava e babbucce di pelle.
Credo che anche Miuccia PRADA, con il capo MUST di questa stagione calda, e la BANANA SKIRT, si sia fatta prendere dai colori allegri e gustosi della fauna e della flora africana!
Sotto, il divertente accostamento cromatico ottenuto da geometrie ed effetti optical.... a destra una foto presa da Vogue e a sinistra il corrispettivo print originale.

Sotto, delle opere DOUBLE DRESS dell'artista Yinka Shonibare, La doppia anima dell'artista, per metà londinese e per metà nigeriano, si riflette in un'arte incentrata sul tema dell'identità attraverso abiti coloratissimi e foto ammiccanti. Le sue creazioni si ispirano al batik creando un effetto a metà tra folklore africano e rivisitazione del periodo vittoriano inglese.



Simbolismi Tribali e geometrie simmetriche sono tra le stampe e i motivi più ricorrenti di questa stagione.
I colori sono sempre brillanti anche nei toni sabbiosi o nel forte contrato vianco/nero.


GEOMETRIE

La tecnica tradizionale del tessuto wax rivive per questa estate 2011 e viene reinterpretata nelle sue svariate fantasie geometriche e multicolor, assumendo un sapore nuovo e contemporaneo. Stampato su cotoni, jersey, maglieria e tessuti fluidi da sera.
I designers traggono ispirazione da un'Africa ritratta nelle foto e nelle opere di artisti comeYinka Shonibare... Intraprendono viaggi esotici e quasi mistici dove si impara ad osservare ed apprezzare al meglio la potenza del colore ed amare la natura e le sue forme. E' cosi che nascono gli abbinamenti dei blu e i turchesi del mare e del cielo con i sabbiosi e succosi gialli per poi passare ai grafismi del nero profondo col bianco avorio o i rossi vivi con i fuxia floreali....
Malick Sidibé per il The New York Times
sotto, un abito foulard di MAX MARA

  
Ancora geometrie nere, sabbia e giallo con micro fantasie rosse
proprio come il pantalone della donna ritratta sotto dal fotografo Jonathan Torgovnik


un completo dalla stampa afro della collezione della cantante M.I.A.

Grafismi couture per VOGUE Italia Haute Couture
Più giù due immagini da un redazionale e dalla vetrina del famosissimo brand che  dei famosissimi motivi multicolor zig zag della maglieria, ne ha fatto un marchio di fabbrica:
MISSONI
  

La stilista africana OUMOU SY alle prese con una delle sue creazioni dal marchio GIS GIS.


MASAI
red & purple mix

I masai sono un popolo pittoresco di pastori del Kenya e Tanzania, e ad oggi vivono più o meno come vivevano i loro antenati secoli fa.
Essi sono belli, magri e slanciati, e curano molto la loro immagine. Il loro tessuti sembrano dipinti, e come in un quadro i colori ne sono parte fondamentale. I drappi che avvolgono i corpi sono di colore rosso, viola e blu... gli uomini indossano la shuka ovvero una coperta a scacchi rossa. Le donne curano e decorano la propria immagine nei minimi dettagli e si abbelliscono con collane piatte decorate da perline piuttosto vistose e "importanti" fermagli. Attorno a braccia e caviglie portano massicce spirali di rame.
Un'usanza comune tra uomini e donne è quella di allungare i lobi degli orecchi modellandoli con pesanti orecchini e ornamenti di perline.
L’ocra, minerale rossiccio ridotto in polvere, viene spesso mischiato con grasso bovino e spalmato su corpo e capelli a regola d’arte.
Come si fa a non trarre ammirazione ed ispirazione da tutto ciò?... Ecco infatti di seguito, alcune immagini di MASAI con servizi fotografici creati con loro e ispirandosi a loro.



  

un abito progettato dalla stilista OUMOU SY per il cinema africano.


Jared in San Francisco


ACCESSORI
perline e monili

ragazza MASAI in Samburu, Kena



Ancora perline per un abito africano a sinistra ed un'interpretazione di Yves Saint Laurent a destra  




VUITTON


INTRECCI

per saperne di più, basta leggere uno di miei vecchi articoli...:
L'ARTE DELL'INTRECCIO
http://roseselavy-melange.blogspot.com/2010/12/basketry-in-fashionpassato-e-presente.html

Colori e decori di questa borsa di Jimmy Choo ricordano quelli delle maschere africane.
L'intreccio è creato con pelle di serpente Elaphe, borchie, rafia, sued e cotone.

PRADA

materiali poveri per effetti sorprendenti!
BRAVA MIUCCIA!

Sedia esposta alla mostra MADE IN AFRICA allestita in Triennale, Milano

cesti ed intrecci africani

BRACCIALI

Collezione di bracciali dai materiali naturali di DANDI MAESTRE
http://www.dandimaestre.com/ 

in COCCO sempre di DANDI MAESTRE

CHANEL

FULL of COLORS

accessori di ANKARA
sotto, scarpe in tessuto e cuoio di MISSONI

Sotto, sempre i fantastici e coloratissimi accessori di DANDI MAESTRA
  
La sedia BINTA di Swiss disegnate da Philippe Bestenheider

... AFRICAN VINTAGE!

Immagini dalla mostra in Triennale a Milano, MADE IN AFRICA




babucce marocchine in una vetrina di un famoso degozio di scarpe a Milano.

 TURBANTE

Foto del famoso fotografo africano MAMA CASSET

Look Book del marchio ELKE spring-summer 2011




ROSE SELAVY

MONCLER GAMME ROUGE s/s 2011




 MAKE UP & HAIR

Sempre più persone preferiscono l'arredamento coloniale e africano piuttosto che il basico design contemporaneo.
Non è la prima volta che sentiamo parlare di creazioni d'arte e design dal gusto etno-africano, o di collezioni di moda create con tessuti sgargianti, stampe, ricami e applicazioni che richiamano l'allure e il fascino delle stupende donne africane, abituate a comunicare col corpo attraverso i colori, i gioielli che indossano.... o con trucco e capelli.



South african fashion designers trends s/s 2011
Un guerriero Masai a sinistra e una foto del book DANDI MAESTRA a destra





MC QUEEN

una foto di MAMA CASSET

AUGUSTIN TEBOUL

  Donne etnia Mende
Dal libro Acconciature in Africa Arte e cultura

New York Fashion Week 2011

capelli a turbante




1 commento: