FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

VINTAGE MON AMOUR


VINTAGE MON AMOUR 
E' LA PAGINA DEDICATA A TUTTI GLI AMANTI DEL GUSTO E LO STILE DEL PASSATO....  FOTO, ACCESSORI, ABBIGLIAMENTO, MERCATINI, NEGOZI.... E SOPRATTUTTO LOOKS!



POLKA DOT
POP AGES


A COMPLETARE IL DISCORSO COMINCIATO CON GLI ARTICOLI
http://roseselavy-melange.blogspot.it/2011/04/polka-dot-obsession.html
E
http://roseselavy-melange.blogspot.it/2012/07/dots-world.html
VI MOSTRERò STAVOLTA COME QUESTO DIVERTENTE PATTERN FA DA SEMPRE PARTE DEL NOSTRO COSTUME DA PIù DI UN SECOLO. STILISTI COME BALENCIAGA E DIOR NE HANNO FATTO QUASI UN MARCHIO DI FABBRICA MENTRE STAR ANNI '50 NON POTEVANO FARNE A MENO, SOPRATTUTTO DA INDOSSARE COME PRENDI SOLE AL MARE. IL POIS OGGI TORNA IN AUGE GRAZIE ALLE CONTAMINAZIONI DELL'ARTE CONTEMPORANEA, MA NON DIMENTICHIAMO CHE è SEMPRE UNA TENDENZA POP ONNIPRESENTE....
IL MIO CONSIGLIO è QUELLO DI NON BUTTARE O REGALARE MAI IL PROPRIO CAPO VINTAGE A POIS MA DI TENERLO BEN CONSERVATO NEL VOSTRO ARMADIO PRONTO ALL'OCCORRENZA PER UN RITORNO DI TENDENZA!

































PITTI UOMO 
NOSTALGIC MOOD
DAL PITTI UOMO DEL GENNAIO 2012 MI SON DIVERTITA AD ESTRAPOLARE ALCUNE IMMAGINI DI ISTALLAZIONI VISUAL DALL'ALLURE DI ALTRI TEMPI CREATE APPOSITAMENTE PER PRESENTARE LE COLLEZIONI UOMO ANCORA OGGI DALLA FORTE TENDENZA VINTAGE E RETRò.











RICORDO DI UNA ROSA
UNA ROSA SIMBOLO DI UN'EMOZIONE, UN RICORDO, UNA PASSIONE, UN AMORE DA CONSERVARE IN UN LUOGO SICURO, PREZIOSO,  SENZA TEMPO  






MY 
ALAIA
VINTAGE KNIT 
PARIS

ADORO LA MIA GIACCA IN MAGLIA DI AZEDINE ALAIA.
LA METTO SOPRA UN ABITINO DA COCKTAIL COME SU UNO SPEZZATO DA GIORNO.
CALDA, DAL'INTRECCIO FITTO E VOLUME OVERSIZE DA VERY EIGHTIES!
SONO FIERA DEL MIO VINTAGE ALAIA!!





WILLIAMSBURG's
VINTAGE SHOPS
BROOKLYN
http://roseselavy-melange.blogspot.com/2011/11/williamsburgs-vintage-shop-brooklyn.html


Ci troviamo in Bedford Avenue nella sesta strada. Sono circa le 10 del mattino.
Lungo la strada percepiamo già di trovarci in un luogo unico fuori dal comune.... niente grattacieli o palazzoni ma tante casette unite e tutte diverse. Dagli angoli delle strade possiamo ammirare dei murales favolosi e coloratissimi, delle vere opere di illustrazione fatte da mani esperte di artisti di strada, liberi di esprimersi alla luce del sole... continuando vediamo le prime bancarelle di libri e vinili usati... i negozi cominciano ad aprirsi e ad esporre all'esterno vecchi mobili d'arredo e manichini vestiti con abiti anni '70. Le loro insegne sono dipinte a mano, le vetrine allestite in modo casuale, quasi caotico ma allo stesso tempo affascinante,  gli spazi interni variano dalla piccolissima stanza accuratamente allestita al grosso loft, stile officina, straripante di oggetti, arredo e vesttiti usati.
Qui sembra che il tempo si sia fermato, o meglio, sembra di trovarsi in un tempo indefinito dove tutto quello che focalizziamo ci ricorda immagini del passato, ricordi.... forse un film....

AMARCORD 
Amarcord è un negozio dedicato al vintage europeo e soprattutto italiano con abiti e accessori dal 1940’al 1980’di ottima qualità e manifattura. 
Il vintage qui è superselezionato, puoi trovare dei pezzi unici di Gucci, Roberta di Camerino, Fendi, Pucci, Versace, Missoni, Valentino, Ferré, Krizia, MaxMara, Trussardi, Basile, Complice, Fiorucci... ma anche Burberry, Dior, YSL, AlaÏa, Mugler, Issey Miyake, Comme des Garçons, Pierre Cardin, Chloé, Hermés e molti altri. I clienti vanno dalle star di hollywood come Sarah Jessica Parker, Chloë Sevigny e Sofia Coppola, agli addetti ai lavori del campo della moda come Lapo Elkan, Domenico Dolce and Stefano Gabbana, John Galliano e molti altri.







MALIN'S

Malin Landaeus è la proprietaria svedese di questo negozio dal sapore romantico; qui puoi trovare abiti e accessori vintage della sua terra d'origine, perfetti se si vuole ottenere un risultato "dress to impress". E' collocato sulla North 6th Street tra Bedford e Driggs Avenues. Aperto ogni giorno dalle 12 alle 21, Venerdi e Sabato 12-22:30. Per contattarla: 646.361.0261


FURNITURE & MORE

Capisco che sia impossibile portarsi a casa con facilità degli oggetti d'arredo vintage, ma nulla ci vieta di curiosare per gli ampi spazi affollati dei tanti negozi di mobili e arredamento usati provenienti da case, negozi, osterie e cantine. In mezzo ci puoi sempre trovare una cesta piena di bottoni, una giacca militare, cinture e tanti altri piccoli oggetti.


SOME VINTAGE THINGS

Di seguito alcuni pezzi vintage tirati fuori dagli affollatissimi stand. Focus su toppe e giacche militari, curiose imbottiture, tessuti con motivi etnici e scarponi da trekking....










STELLA DALLAS LIVING & 10 FT SINGLE

Queste sono le insegne di cui vi parlavo all'inizio e questo è un'altro dei negozi vintage più famosi per la grande offerta e ricerca di abbigliamento, oggettistica e accessori. Qui puoi trovare pizzi e centrini, forme antiche di scarpe, vintage per bambini, tessuti per l'arredamento, tavoli, lampade e tutto quello che può ispirarti. Esposto in un modo elegante, con attenzione ai colori e all'effetto visivo.




LOVE BRIGATE
http://www.lovebrigade.com/the_brigade.html

Quando vi parlavo di Williamsburg come quartiere dalla cultura Indie Rock parlavo proprio del fatto che qui molte rock star vivono, lavorano e fanno shopping per creare il proprio look alternativo e di tendenza.
LBMM (Love Brigate Music Merchandising) è un negozio sulla Grand Street che offre styling e merch design per musicisti. All'interno puoi trovare abbigliamento ed accessori dei brand Love Btrigate, EX°OH e As We Are, venduti solo negli Stati Uniti, in Canada e Giappone!




LE GRAND STRIP
http://legrandstrip.com/

Questo fantastico negozietto dal gusto raffinato e un pò barocco li batte tutti!
Si chiama Le Grand Streep e ad accogliermi è una graziosissima ragazza giapponese dal gusto indubbiamento unico. Una vera e propria boutique del vintage decorata in stile "gentleman's club 1850", con un grande tappeto orientale all'ingresso, candelieri e vetrinette antiche. Il proprietario McGurr fa la sua ricerca tra Francia e Italia e il suo gusto eclettico si ispira in particolar modo al mondo femminile delle pin up anni '50.
Qui puoi trovare nomi come Fendi e Ralph Lauren e accessori dagli anni '50 e '80, costumi di paillettes, tante stampe, frange e pelle di serpente.... e ancora lingerie vamp del 1950! Per una vera Grand Strip girl!







PATCHWORK PATTERN
from
VINTAGE RUGS


Innovativa, ambientalista e dal sapore artistico, la linea di tappeti del marchio TISCA realizzata con la tecnica  del patchwork su pezzi annodati a mano vecchi di almeno 50 anni.
I colori di queste opere d'arte arricchiscono, come dei quadri, gli spazi di ambienti dal gusto classico e minimale. Vecchi tappeti persiani irrecuperabili vengono fatti rinascere grazie alla creatività e al gusto estetico di alcuni designer italiani.
Di seguito vi presento solo alcuni dei pezzi unici fatti in lana e provenienti dalla Turchia e dalla Persia, soggetti a una nuova lavorazione e successivamente ad un trattamento decolorante con l'esposizione al sole.
L'effetto finale mi ricorda tantissimo i quadri degli artisti dell'Espressionismo tedesco, esposti nelle bellissime sale dei musei viennesi. Di seguito mi son divertita ad abbinare i giochi cromatici dei patchwork con alcune delle opere più famose dell'artista Egon Schiele, famoso oltre che per i ritratti anche per i suoi paesaggi campestri e i suoi paesini fatti di tetti colorati ed incastrati tra loro.
A voi l'ennesima proposta del tema del RICICLO direttamente dalla convention della distribuzione ABITARE IL TEMPO 100% PROJECT


















IL VINTAGE REINTERPRETATO
by ROSE SELAVY

Eccovi due esempi di come far rivivere dei pezzi vintage in chiave contemporanea!
Nella prima immagine ho preso un pizzo antico con motivi floreali a rilievo che ho successivamente intagliato e cucito sapientemente a mano intorno allo scollo di una felpina di cotone....



Qui invece ho giocato, nel vero senso della parola, con delle applicazioni fatte con i Pyssla e una maxi zip di plastica RIRI. L'effetto che volevo ricreare doveva far in modo di sdrammatizzare un vecchio abito anni '50 a pois rossi e forma a corolla.... Missione riuscita!





DON'T WORRY.... BE PREPPY!
CONTEMPORARY OLD TREND....
http://roseselavy-melange.blogspot.com/2011/10/preppy-style-trend-fw-201112.html



«Il preppy è ovunque e fa tendenza, il preppy è un' aspirazione. Io voglio che il nostro prodotto sia diverso. Voglio unicità, perché più il prodotto è unico, più piacerà al pubblico».

E con queste parole dello stilista statunitense Tommy Hilfiger, vi introgugo ad una tendenza contemporanea che ha origini nel 1980 grazie alla mano della scrittrice Lisa Birnbach, autrice del nuovissimo saggio True Prep: It’s a Whole New Old World e prima ancora dell'opera The Official Preppy Handbook, una bibbia sul pensiero preppy e la sua celebrazione letteraria!
Dettagli, colori e linee prese da questo stile di circa trentanni fa, sono diventati un must trend nelle passerelle e nei servizi fotografici delle ultime collezioni. Preppy significa classico rivisitato, essere tradizionali ma con stile.... il tipico ragazzo preppy indossa t-shirt, polo e cardigan dei colori britannici per eccellenza (rosso, verde bottiglia, blu navy, beige, marrone), e non rinuncia mai ad un accessorio o un capo in tweed o tartan.... i jeans  diventano stretti e lunghi giusto per scoprire il mocassino classico, oppure corti stile bermuda, modello capri o chinos.
Le ragazze invece indossano gonnellini tipo kilt scozzesi, o abbigliamento da tennis o golf reinterpretati e portati come abbigliamento casual da tutti i giorni.... il tutto attento ai piccoli dettagli e agli accessori come la tracolla di cuoio, la cinturina a vita alta e bijoux rubati dal portagioie della mamma, ovviamente tutto vintage!
Quello che più si ama dello stile preppy è il non volersi per forza avvicinare alla perfezione ma piuttosto ad uno stile veramente personalizzato e personale, pensato per la vita di tutti i giorni e preso dall’abbigliamento scolastico da cui trae origine.... un esempio sono le uniformi dei college inglesi o americani caratterizzate da righe a bande larghe, coordinati a sciarpe, cravattini e berretto.
Per il maetro del preppy style Mr Tommy Hilfiger, essere preppy è un’attitudine mentale.... uno stile globale e intramontabile!
Il nome ha origini in Inghilterra, il paese delle prep schools (scuole private di preparazione alle scuole superiori). Gli studenti di questi college borghesi vestivano l’abbigliamento casual e sport-chic... il tutto è contornato da un atteggiamento ben preciso e definito nei confronti dell'abbigliamento...

Visto che non siamo studenti dell'Ivy League college o figli di famiglie inglesi Wasp ( white anglo-saxon protestant ), ne tantomeno iscritti a club di golf o wimbleton, possiamo semplicemente nel nostro piccolo seguire alcune semplici regole di vestiario del tipico preppy che di seguito vi mostrerò attraverso foto e illustrazioni d'epoca...

studenti di una delle scuole private più rinomate e borghesi.... la IVY LEAGUE COLLEGE

a completare il look... coppoletta e cravattina, meglio se scozzesi!

maglioncino? meglio se con fantasia a rombi ARGYLE

l'imbarazzo della scelta tra un must have dell'abbigliamento preppy.. IL TARTAN!

Portare qualcosa a quadri è fondamentale! Che si tratti della giacca o del semplice calzino! Non si può dire di vestire preppy senza un tartan, un principe di galles o un rombo argyle!

la vita del preppy non è solo studio, libri e biblioteca, ma anche tanti interessi e sport con gli amici!
Eccovi le classiche maglie con toppa gigante a forma di lettera.
qui siamo all' Harvard Grads nel 1971


Se non ci si sente di indossare un piccolo e simpatico papillon, si può sempre ripiegare per un colorato cravattino a righe diagonali, a piccoli pois o di flanella.
Membri del Handlebar Club si comparano le cravatte, UK, Luglio 1947

Il nome del Principe di Galles era Edward Albert Christian George Andrew Patrick David Windsor.
Qui in un ritratto del 1936

l'abbigliamento preppy prende tanto dal mondo dei suoi sport preferiti... tra questi il Tennis, Golf, Hockey da prato, Rugby, fancing e canottaggio




Gli occhiali dalla montatura grande, spessa e nera danno quell'aria da intellettuale, un pò nerd e un pò eccentrico... Sicuramente con il paio di occhiali giusti non passerete inosservati. Prendete esempio da quelli tondi di Corbusier o grandi e squadrati dell'affascinante Michael Caine.... mooolto Tom Ford style!


Quando non esistevano i redazionali di moda o la figura dello stylist, ci si arrangiava con queste simpatiche illustrazioni che noi tutti conosciamo... le paper dolls da ritagliare e vestire.


Mai trascurare cosa si andrà a mettere ai piedi per completare il proprio look. Classiche e in pelle, artigianali e stringate, francesine o da montagna, mocassino o ciabattina, le possibilità sono tante e varie... l'importante è che la scelta non sia fatta a caso ma che si segua un stile ben preciso... meglio se la scarpa è di un marchio di nicchia o di manifattura ricercata! La classe e l'eleganza casual è assicurata!
Dimenticavo.... abbiate cura anche del calzino che va a paripasso con la sua scarpa... dettaglio importantissimo!











PADOVA VINTAGE FESTIVAL
MOSTRA MERCATO, ESPOSIZIONI, WORKSHOP, SFILATE e TANTO ALTRO....
carrè d'Hermes!
Il VINTAGE è oggi tra i trend più importanti dello stile contemporaneo... è recupero, nostalgia e valorizzazione del passato. Dal design alla comunicazione, dalla musica alla moda, tutti i settori dell'industria culturale stanno adottando il recupero di oggetti, usi e stili di decenni fa.
Come spesso vi racconto su VINTAGE MON AMOUR, http://roseselavy-melange.blogspot.com/p/vintage-mon-amour.html , esisistono tanti modi per comprare, collezionare e reinterpretare il gusto vintage.... Ci sono oramai sempre più mercatini dell'usato e dell'antiquariato, negozi, stock e festival come la seconda edizione del Padova Vintage Festival del 9, 10 e 11 Settembre.
Cosa ha di diverso il festival di Padova rispetto al resto dei mercatini vintage?... La location innanzitutto, nel centro della città, in uno storico palazzo del '500... L'approccio contemporaneo a questo particolare gusto, ultimamente molto di tendenza, è "moderno" e vicino alle richieste del mercato, trasversale tra moda e design.
Durante l'evento di tre giorni si sono svolti numerosi workshop presenziati da personalità di rilievo e alcuni tra i massimi esperti del settore.... Appuntamenti per immergersi tra moda, design, arte e musica, sperimentare il vintage in modo autentico.
Tre giorni tra archivi e collezioni di abiti, accessori, bigiotteria e elementi di design frutto di un'attenta selezione di espositori nazionali ed europei... Mostre d'arte contemporanea affiancate ad una retrospettiva di abiti di Comme des Garçons, Issey Miyake e Yohji Yamamoto, i più importanti rappresentanti della moda giapponese provenienti dall’archivio A.N.G.E.L.O
E a fine giornata, dopo ore di shopping e ricerca intensiva, tante performance live, dj set e party!
UNICO NEL SUO GENERE!

Grazie a Mr 17INK per le foto!
http://www.seventhink.net/

un fantastico capo di Vivien Westwood

mix di colori e materiali per questo outfit total vintage

dettagli dal maestro Yamamoto



angolo Chanel




dettagli geometrici e ancora mix di materiali.
Attenzione alla fibbia con catarifrangente!!!


Woven man! two tone!



la foto non rende un gran chè a causa della carta appallottolata dentro.... Vi assicuro che l'effetto nel piede è strepitoso e davvero originale!


Ecco gli intrecci... che fanno ancora da padrone nelle ultime tendenze di stagione. In pelle o in paglia... dai colori natural a quelli più accesi. Eccovi alcuni esempi vintage per le vostre ricerche ;)



e dopo gli intrecci perchè non provare con le squame o balze?





VINTAGE PEOPLE










TAORMINA MOOD
Nelle foto che seguono mi sono divertita a fare un confronto tra delle foto del passato e dei look contemporanei he si ispirano alle ultime tendenze moda. Il contesto è uguale in entrambi i casi.... siamo nella fantastica Taormina in Sicilia, in un ponte temporale tra gli anni '50 e l'estate 2011.
Nel primo confronto abbiamo Il giovane scrittore Truman Capote e il designer Alberto Brazzale, ideatore del brand 17INK .
Truman veniva spesso a Taormina per scrivere i suoi libri, spesso in compagnia di un ballerino americano che fu per lunghi anni il suo amico del cuore. Disse Capote: "Sono una prostituta da bar, un omosessuale, un alcolizzato, un drogato, ma sono anche un genio!"





Taomina è il luogo dove è sempre primavera e dove i mandorli sono in fiore a Gennaio. Grazie alle sue bellezze e alle sue vedute naturalistiche la città diventa teatro della “dolce vita” negli anni '50... tra follie e frivolezze, amori e scandali! E' il luogo preferito di star e attrici di Hollywood... “rifugio segreto” della divina Greta Garbo. Il sogno proibito tra cocktails e ricevimenti mondani dove attrici sfoggiano splendidi abiti lunghi e luccicanti gioielli... immagini che la rendono celebre in tutto il mondo.
Donne come Anna Magnani, Gina Lollobrigida, Sofia Loren e Marlene Dietrich mi hanno ispirato nella mise vintage che vedrete di seguito, rivisitata con applicazioni e dettagli contemporanei.





 



FRENCH ALLURE
http://roseselavy-melange.blogspot.com/2011/08/french-allure.html

Sono sempre stata una gran fan del gusto parigino e del fascino chic finto-trasandato delle donne francesi. Basti guardare delle foto di attrici e cantanti degli anni '70 come appunto Jane Birkin o Brigitte Bardot... attrici dal gusto a la garconne come Audrey Tautou e Jean Seberg.... fino ad arrivare alle più giovani e amatissime Lou Doillon e Charlotte Gainsbourg....
A voi una serie di foto, suddivise per argomeni e TREND PICS, che hanno come protagoniste le muse francesi che da decenni ispirano ed affascinano il mondo intero,
dalla moda alla cinematografia, dall'arte alla fotografia!



























"CALIFORNIA DREAMIN'
'70"TRENDSPOTTING s/s 2012

.... e con le note della canzone CALIFORNIA DREAMIN' dei Mamas and Papas vi accompagno nel lungomare di VENICE BEACH negli anni '70, verso quello stile inconfondibile che continua a fare sognare e che ritroveremo tra le strade dell' estate 2012...
Con questo report voglio presentarvi una tendenza del passato, attuale più che mai. Attraverso una ricerca di foto e immagini vi presenterò il negozio vintage RECUPERO COTONE di Treviso, legato al mondo di Los Angeles e Venice Beach e all'allure che circonda da decenni questi luoghi magici. Girando e scrutando tra gli stand del piccolo negozio è facile sognare e desiderare di trovarsi proprio li, nel luogo dove l'inverno non esiste ed è caldo tutto l'anno.... dove hai sempre a due passi il mare, il divertimento e tanto fermento artistico.










Venice era ed è tuttoggi una delle aree più vibranti ed eclettiche  del sud della California. Piena di locali e club storici come il Cheetah Club, dove rock bands come i Doors, i Blue Cheer e tanti altri hanno esordito con i loro pezzi senza tempo..! Venice è fonte d'ispirazione per film, libri, per artisti e designer... basta fare un salto nel distretto di Santa Monica chiamato DOGTOWN, ovvero il POP pier (porto) che si estende da Ocean Park Blvd fino a Venice beach, famoso per i suoi serfisti Z-boys e i tanti negozi di skateboarding. Venice e Santa Monica sono la casa dei skateborder, a dimostrarlo vi il film/documentario più esplificativo di questa tendenza: "DOGTOWN and Z-BOYS".






 


 Di seguito le foto di RECOPERO COTONE.... qui puoi trovare vintage e abbigliamento di seconda mano. Aperto da Picci e Valerio in via Municipio a Treviso, secondo dopo STORAGE in via Salsa, perfetto per far shopping di jeans e felpe firmati ed usati.









  
ROSE SELAVY
IN VINTAGE LOOK
from
 "C'ERA UNA VOLTA" VINTAGE SHOP
Quest'abito è stato amore a prima vista... un colpo di fulmine verso quei colori luminosi che tanto ricordano i frutti profumati e agrumati della mia terra... la luce, il sole! Scollato e iperfemminile, delinea il punto vita e ammorbidisce la forma dei fianchi con una leggera arricciatura ed una gonna drappeggiata. Lo scollo accompagna le forme del seno adagiandosi proprio sopra il petto con due simpatice punte....
L'abito DONELLA by Mimmina (made in Italy), acquistato nel negozio vintage C'ERA UNA VOLTA di Montebelluna, veste benissimo ed è facile da abbinare ad accessori di tendenza come un sandaletto con fiori in pelle dorata, tracolla rosso corallo H&M, bracciale in pelle gialla Bottega Veneta, cintura di metallo Versace e orecchini in legno smaltato a forma di pappagallo.










FLEA MARKET
"GODEGA di SANT'URBANO"

I mercatini dell'antiquariato e del vintage sono tra i miei passatempi preferiti durante i week end e nei viaggi di ricerca... Adoro perdermi tra le bancarelle ricche di oggetti curiosi, recuperati dal passato o riesumati da bauli di vecchie soffitte impolverate... Qui trov design, abbigliamento, attrezzature, arredamento, bijoux e tante altre curiosità che affollano i banconi di queste magiche locations sparse nei quartieri delle città o nei paesini più impensabili d'Italia e del mondo!
Oggi vi presento il mercatino del piccolo paesello di Godega di Sant'Urbano in provincia di Treviso.
In Piazzale Fiera ogni terza domenica del mese (escluso luglio e agosto), circa 234 espositori espongono i loro oggetti d'antiquariato e collezionismo per tutti gli appassionati o semplici curiosi/ricercatori come me!
Il mio occhio viene subito catturato da accessori e abiti stampati dei primi del '900, per poi passare ai banconi pieni di metallerie d'ottone e chiavi arrugginite o vecchi cimeli del mondo militare.... Poi ci sono le ceste di pietre bijoux inesi, i collezionisti di boccette di profumi e gli artigiani, come la signora Grazia dell' ATELIER di BARBIE che con maestria sartoriale confeziona abiti per le famose bambole.
Di seguito alcune delle immagini di oggetti che hanno catturato maggiormente il mio interesse per la loro originalità, per il loro colore o per semplice poesia...

ABBIGLIAMENTO e ACCESSORI VINTAGE


  

  
  





  
le scarpe + antiche.... nel materiale + antico!



... dal MONDO MILITARE...


  

Convers o Espadrillas?

BIJOUX
make your own jewellery... con le giade e le pietre cinesi!





ARREDAMENTO

mobili antichi rivestiti di fumetti o con tessuti sgargianti per un effetto POP!


dalla Cina con COLORE!

pattern in legno o poltrone in pelle effetto legno!


una sedia regale firmata VUITTON!


DESIGN
come disse una volta uno scrittore... "Needful Things"


un libro così antico che è oramai impossibile sfogliarlo.... interessanti i colori!

bastoni da uomo intagliati, in osso, i pietra o ceramica.... da vero gentleman


.... e la pipa per completare il look!



appendi abiti animaletto... troppo cool!


boccette di profumi a perdita d'occhio! solo da LIESE68@LIBERO.IT


"L'ATELIER DI BARBIE"
da GRAZIA




questa donna disegna e realizza dei veri e propri mini abiti di haute couture per le nostre care BARBIE! Che passione e che cura nei dettagli!!! Adorabili i top ad uncinetto!




POESIA ed ISPIRAZIONE
perdersi nei dettagli, nel colore, nelle forme e nelle luci di materiali, oggetti disposti un po a caso e dimenticati. Anche da questo riesco a trarre tante idee e sempre nuove ispirazioni! Osservare e provare per credere!












 
TAORMINA
una donna siciliana con lo spirito e il look di quando era ragazza!
La signora, amica della proprietaria dell'unico negozio rimasto uguale a cinquant'anni fa, a Taormina, sfoggia orgogliosa il suo bel vestitino a pois bianchi su sfondo bluette, di quando era ragazza...





 ROSE in VINTAGE
...SO ROMANTIC!
by Rose Selavy

foto scattata a Taormina
Abito anni '70 di pizzo San Gallo di cotone bianco.... fresco, estivo e così romantico! Specialmente se abbinato ad un cerchietto rivestito di pizzo rosa antico, con fiore di lato e cinturina di pelle verde acqua e catena dorata.
Sandali retrò in pelle bianca e zeppa di corda intrecciata.

COS'ALTRO ABBINARE?.....

una tipica COFFA siciliana con decorazioni fatte a mano.

una COPPOLA dello stesso tessuto dell'abito.



VINTAGE LOOK
SECRET GARDEN
by Rose Selavy

abito anni 70 comprato da A.N.G.E.L.O., di georgette vede muschio degradè dipinto a mano con motivi floreali.
Cintura vintage di metallo dorato di Gianni Versace.
Scarpa in suede rosso, modello da ballo.

Fermaglio a fiore di chiffon strampato di H&M.
Braccialetto di pelle intrecciata Bottega Veneta

orecchino MELANGE creations,
realizzato con bottoni francesi Brochot.

Grazie Alessia per le foto! :)

VINTAGE NEWS....
GRAZIE TRIUMPH PER AVERCI REGALATO 125 ANNI DI SEX APPEAL!
Una mostra a Milano ripercorre le collezioni di bustier, giarrettiere, reggiseni e guêpièr del famoso marchio di lingerie.  TRIUMPH festeggia 125 anni di sensualità ed emancipazione!

  
foto 1930, più su due pubblicità del 1910





Heinrich Ischer nel 1960

Sfilata all' hotel Hilton nel 1959

1970 Amourette Reved


ROSE SELAVY
in VINTAGE '70 TOTAL LOOK

abito sartoriale anni '70

cintura in suede, metallo e plastica trasparente, anni '70

pelle intrecciata per la tracolla vintage
Grazie Alessia per le foto!


VANITAS' MARKET
tra VINTAGE e NUOVE IDEE!
http://vintagevanitas.blogspot.com/
foto by MKZPHOTO


I capi e gli accessori fotografati sono di: Cosedirò, Chiara Huntspear, Custom Barrel, D'aria Cappelli, La Crisalide, Les Envers, Lovely Viper, Maki, Mina's Fall, Surfindustry.
Location: Vanitas'Market Terza Edizione
photo: MKZPHOTO.COM
styling: Maria De Los Angeles Monari
models: Giulia Voltini, Tea Uggeri, Elena Spadari e Silvia Fontana










VINTAGE HAIR INSPIRTION
from 1940/50

ragazza inglese degli anni '40

Due ragazze fotografate per le strade di Londra nel 1946, da un possibile Sartorialist di quel periodo.

Cespuglio di ricci sopra la fronte per l'attrice JEAN GILLIE

una ragazza inglese degli anni '50

Un bellissimo primo piano della giovane INGRID BERGMAN

Un modello di ROSE VALOIS

un bellissimo modello di PIERRE BALMAIN

I TURBANTI sono la mia passione! Eccovi un bellissimo esempio anni '40 fatto con tessuti di scarto 

un modello di Christian Dior

Semplicemente BALENCIAGA!



VUOI UN'ACCONCIATURA ANNI '50?
CALL KETTY!!!




la nostra modella e mia grande amica VALENTINA!





ANIMA E STILE
MOODS
in CARNABY STREET, LONDON









ALL SAINTS
LONDON SHOP









EMILIO PUCCI"JOIE DE VIVRE"

Come amante del colore e dell'arte, non potevo restare indifferente davanti alle bellissime stampe esposte nella piccola galleria che porta al negozio del grande EMILIO PUCCI, a Milano in via Montenapoleone 14.
PUCCI era ed è ancora oggi il mago del colore... le sue iconiche stampe sono attualissime come anche i suoi pezzi vintage, disponibili nei migliori shop online come yoox.com e Atelier.Mayer.com.
Pucci è simbolo di italianità e GIOIA DI VIVERE, nonchè un esempio di spiccata creatività e grande passione per la moda e l'arte!
Nelle foto che seguiranno si percepisce subito la contemporaneità delle sue creazioni, dalle forme ai concetti couturier con le rivoluzionarie silhouette copiatissime ancora oggi dai più importanti designers.
TO BE CONTINUED ON












PUCCI and his WOMEN
Il suo stile italiano ha affascinato donne come Marilyn Monroe, Jackie Kennedy, Lauren Bacall e tante altre donne del jet set. Dopo la sua morte del 1992, il gruppo LVMH ha rilanciato Emilio Pucci sotto la direzione della figlia  Laudomia, la quale afferma:
“Il Vintage Pucci, è stato un vero fenomeno sin dai miei primi anni nell’azienda di mio padre“. “Era il 1989 quando improvvisamente, una folla di “fashioniste” si sono presentate alle sfilate di Parigi, New York e Milano indossando foulard, abiti Pucci o leggings con le nostre stampe uniche. Poco dopo, Paloma Picasso, Isabella Rossellini, Madonna e altri hanno colto il trend e il vintage Pucci è diventato un vero e proprio must. Personalmente, non posso resistere alla tentazione… e compro!”



Emilio Pucci ottenne il suo primo riconoscimento nel 1947 per il suo coloratissimo completo da sci fotografato da Harper’s Bazaar




PIRELLI
"L'ANIMA DI GOMMA"
ESTETICA E TECNICA CHE LASCIANO L'IMPRONTA NELLA MODA
L'archivio storico di foto, locandine e figurini delle collezioni PIRELLI...
La gomma fa da protagonista come anche i materiali impermeabili per la pioggia. Tacchi e soprascarpe, trench ed impermeabili, ombrelli e cuffiette.... a voi il mondo Pirelli in + di un secolo di tecnica e moda!
to be continued on....