FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

MY CREATIONS

..MY CREATIONS..

ME, my passions, my dreams, my inspiration...
my creations!
 A workshop of
FASHION, DESIGN, ART and much more....
by 
Angela Belardo

(for info: belardo.angela@gmail.com)


ORI-KAMI




Quante volte son rimasta affascinata nel vedere le abili mani e i lenti e sicuri movimenti di artisti che cimentandosi nell'antica arte degli origami riescono con pochi gesti a trasformare un semplicissimo foglio di carta bidimensionale in un oggetto tridimensionale ed esteticamente affascinante.  Ed è proprio l'arte degli o-ri-gami (termine derivato dal giapponeseori piegare ekami carta),  la fonte d'inspirazione per questa piccola capsule di t-shirt uomo e maglioncino donna.
Esistono un'infinita varietà di  modelli anche estremamente complicati ma per questi primi due capi ho scelto le mie forme preferite e tra le più classiche, ricamate interamente a mano. 
Sono felice di condividere con voi anche stavolta le mie idee e i miei proggetti e vi presento la mia collezione ORI-KAMI by Roses Everywhere...








ME MYSELF my SHOES 


http://www.roseselavy-melange.blogspot.it/2012/05/me-myself-my-shoes.html
 LE CREAZIONI MELANGE TORNANO A FARVI VISITA CON UNA NUOVA "M.M.S." CREATA A IMMAGINE DI UN'ARTISTA SPECIALE.... UNA PERSONA IMPORTANTE PER ME COME TUTTE LE ALTRE A CUI HO DEDICATO QUESTO PROGETTO ARTISTICO DI DESIGN...
INES VALENTINITSCH
L'IMMAGINE RAFFIGURATA NELLA FORMA DI LEGNO OLTRE A RISPECCHIARE LA SUA ANIMA DA ETERNA BAMBINA SOGNATRICE,
RAPPRESENTA NEI COLORI E NELLO STILE ALCUNE DELLE SUE BELLISSIME OPERE PITTORICHE DELLA COLLEZIONE "CHARACTERS".

BUON COMPLEANNO INES! 




 


DOUBLE SCARF

CALDE, COOL, UNICHE!


LA COLLEZIONE MELANGE "DOUBLE SCARF" VESTE PERFETTAMENTE I PIù FREDDOLOSI CHE NON VOGLIONO RINUNCIARE ALLA QUALITà DI UNA MORBIDA E CALDA LANA CON LO STILE UNICO.
L'IDEA è NATA DAL CONCETTO DI "RECUPERO" RICORRENTE IN TUTTI I MIEI PROGETTI.... STAVOLTA LA MATERIA PRIMA SONO DELLE TIRELLE (CAMPIONI) DI SCIARPE TAGLIATE A METà CHE UNA VOLTA FINITA LA SCELTA DI COLLEZIONE FINIREBBERO NELLA PATTUMIERA PERCHè IMPOSSIBILI DA RIUTILIZZARE....
E QUI ARRIVO IO, CHE CON IL GUSTO GIUSTO E UN PIZZICO DI FANTASIA HO ACCOPPIATO ASSIEME LE DUE METà CREANDO DEGLI ABBINAMENTI INSOLITI E DIVERTENTI.... OVVIAMENTE SOLO PEZZI UNICI!



















un ringraziamento speciale a Marianna, per la pazienza e il sorriso! :)


UNTITLED #1

READY MADE O RECYCLE DESIGN?


UNTITLED #1  ATTINGE DALLA SCUOLA DADAISTA DI DUCHAMP TRASPORTANDO IL CONCETTO DI READY MADE IN CHIAVE CONTEMPORANEA.... ESSO è SIMBOLO DI UN PRESENTE IN CUI LA SOCIETà HA IMPARATO A REINVENTARSI PUNTANDO TUTTO SULLA CREATIVITà INDIVIDUALE. 
UNTITLED #1 è UN INNO AL CAMBIAMENTO... UN MESSAGGIO AL RINNOVAMENTO DI UN MONDO IN DECADENZA CHE PUò ESSERE SALVATO SOLO DA MENTI CREATIVE. CON QUESTO QUADRO "PLASTICO" HO UNITO IL CONCETTO DI RICICLAGGIO CREATIVO CON QUELLO DI "EMOTIVE DESIGN" NELL'ESPERIMENTO DI CREARE UN OGGETTO UNICO TRAMITE UNA COMPOSIZIONE INTUITIVA FATTA DI CARTONI DA IMBALLAGGIO POGGIATI SU UNA TELA E SMALTATI DI BIANCO.
A VOI UNA CREAZIONE MELANGE 'SENZA TITOLO'...




 


ME MYSELF MY SHOES

 

DA OGGI NASCE IL NUOVO PROGETTO ARTISTICO by ROSE SELAVY!
HO DECISO DI CHIAMARLO "ME MYSELF MY SHOES" IN ONORE ALLA MIA GRANDE PASSIONE PER IL DESIGN E PER LE SCARPE... UNA PASSIONE, QUASI UN FETICCIO, COMUNE TRA ADDETTI AI LAVORI E NON SOLO... QUESTE FORME IN LEGNO, USATE NELLE AZIENDE CALZATURIERE COME BASE PER MODELLI E DISEGNI DI TOMAIE (LA PARTE ESTERNA DELLA SCARPA CHE ANDRà ATTACCATA ALLA SUOLA), SONO STATE DIPINTE A MANO CON COLORI ACRILICI E SMALTATE AL FINE DI CREARNE DEI VERI E PROPRI OGGETTI DI ARREDO. IL MOOD CHE LE ACCOMUNA è IL SOGGETTO RAPPRESENTATO... LA SCARPA VUOLE RACCONTARE LA PERSONA CHE LA POSSIEDERà... I SUOI GUSTI, LE SUE PASSIONI, A VOLTE PERSINO LE SEMBIANZE!
COME SI DICE IN QUESTI CASI?... DIMMI CHE SCARPA PORTI E TI DIRò CHI SEI?
BEH, IN QUESTO CASO è DAVVERO COSI!!!
A VOI LE PRIME DUE:

ALBERTO 17ink







MICHELA GOLD







RECYCLE DESIGN!

I-PHONE COVER

Questi simpatici e colorati porta cellulare fanno parte di un progetto dedicato al recupero di materiali di scarto come in questo caso da vecchie campionature di materiali tecnici per accessori e scarti di pelle per calzature.
Con mano ferma e precisione, mi sono armata di una grossa spillatrice a puntine metalliche ed ho simulato un'impuntura lineare tutt'intorno al sacchetto.
Il motto è, non si butta mai niente e piuttosto SI INVENTA e SI REINTERPRETA!




















PYSSLA ART!

COME BACK TO LOW DEFINITION


Perchè la scelta di questo tipo di immagini pop dalle forme essenziali....
perchè siamo attratti da forme cosi elementari?
Le tendenze e l'arte, come anche la moda, vanno a ritroso nel tempo, preferendo immagini pescate dal nostro passato e dalla nostra infanzia... è facile restare affascinati davanti ad una polaroid rispetto ad una foto ad alta definizione.... scegliere un abito vintage rispetto all'ultimo grido o apprezzare uno scarabocchio colorato piuttosto che un'immgine realistica. Il presente che viviamo è in realtà il recupero del passato, dei suoi valori e delle immagini immagazzinate nella memoria collettiva.
I PYSSLA rispecchiano ed interpretano perfettamete questo mood, grazie al forte richiamo alla PIXEL ART e alle prime immagini elettroniche a bassissima risoluzione.... basti pensare ai vecchi videogames o ai disegni realizzati con i primi programmi di grafica.
Le creazioni  PYSSLA, sono un'esperimento artistico e uno studio sulle immagini della nostra infanzia... Le foto rappresentano alcuni dei soggetti presi dai miei ricordi e reinterpretati sotto foma di accessori moda come orecchini e ciondoli....

FASHION 


PETS & CARTOONS











TOYS & VIDEGAMES







PIN UP STYLE




SWEET FOOD





PUSH THE BUTTON






TRIBAL & ETHNICS




LET'S MUSIC!





....IN THE DARK!








PARROT BAG

TROPICAL COLORS EXPLOSION!!!
http://roseselavy-melange.blogspot.com/2011/07/parrot-bag-is-tropical-colors-explosion.html



Adoro l'estate, il sole, il mare e i luoghi tropicali e del sud del mondo ricchi di colori, profumi e sapori! Ecco perchè decido di esternare questa passione negli accessori che creo, come la coloratissima PARROT BAG, la BORSA PAPPAGALLO.... Una pochette a mezzaluna da portare sottobraccio, da abbinare al look da giorno come alla mise da sera. Le mie creazioni sono pensate per essere stravaganti ma anche versatili, colorate e di design, dei classici sempre giovani e contemporanei.
Gli imputi creativi li catturo dalle mie ricerche e dai miei viaggi... arrivano dal vintage, dai racconti, dal design e dall'arte, dal confronto con le altre realtà dell'ambiente modaiolo e da quello che succede per le strade delle città!
A voi la PARROT BAG, creata da un'insieme di nastri e fettucce in tessuto pieghettato, con interno a contrasto colore e chiusura automatica..... accompagnata da un packaging personalizzato by Rose Selavy

Ogni creazione è realizzata con materiali di scarto recuperati!
Ethical & Ecological Correct!! ALWAYS!











SICILY IN MY WAY!



Ecco cosa succede quando il mio occhio cade per caso su una cesta di vimini intrecciati stracolma di souvenir colorati, in un piccolo negozietto turistico lungo via Teatro Greco di Taormina... Subito comincia a balenarmi in testa l'idea di farne qualcosa da indossare... proprio così... l'attrazione del colore è nuovamente in atto!
Con occhi che brillano e mani che prudono, decido di comprare tutti gli oggettini caratteristici del folclore siciliano, decisa a farne degli accessori moda! Il risultato, come vedrete nelle foto sotto, è una piccola collezione colorata ed eccentrica di collane ed orecchini creati con i classici ricordi che i turisti amano comprare durante una vacanza in Sicilia...
Cornetti scaramantici in ceramica smaltata, piccoli carretti siciliani in legno e cartone, e tanti altri oggettini della cultura popolana rivisitati da me in chiave decisamente POP!

(non posso concludere senza prima ringraziare Virginia per i materiali e gli spunti creativi,
e Alberto per il suo supporto e le per le foto) 



























....TO BE CONTINUED!!!!



COLORS in CHAINS

Quello che vedete è l'esempio di come sono riuscita a recuperare degli scarti di 15 centimetri di chiffon multicolor degradè del famoso marchio di tessuto Taroni...
La "tirella" campionata è stata presa così com è, tagliata a vivo e non rifinita....
Il tessuto è stato passato come una serpentina lungo gli anelli di una catena da girocollo....
In un batter d'occhio sono riuscita ad incatenare il colore e a portarlo sempre con me!
COOLors no?





















BANANA PRADA

PYSSLA

I FAMOSI ORECHINI A FORMA DI BANANA DELLA COLLEZIONE P/E 2011 DI PRADA, REINTERPRETATI CON I DIVERTENTI E COLORATISSIMI PYSSLA!!!
DEDICATO A TUTTI I FASHION VICTIM CHE NON VORRANNO RINUNCIARE ALL'ACCESSORIO E AL MOTIVO PIù COOL DELLA STAGIONE!!!







VINTAGE LACE

Sarà forse il legame alle mie origini siciliane o l'amore verso i tessuti preziosi che mi hanno spinto a creare questa maglietta pensata e realizzata con un'applicazione ricamata ed applicata a mano. Si tratta di un campione di pizzo antico dal motivo floreale che ho ritagliato e riposizionato sul fronte di una t-shirt color pelle. L'idea, come vi dicevo, ha origini nel 'costume' e nelle arti artigianali siciliane..... in quei pizzi e merletti come il Tombolo e il Chiacchierino che una volta venivano fabbricati con tanta pazienza e precisione dalle giovani donne in previsione del corredo di nozze.








 

SICILY ready to WEAR

Orecchini creati con un piccolo souvenir della mia terra...
un carretto siciliano in miniatura!




Adoro gli allegri colori di questi caratteristici carretti trainati da cavalli vestiti di pon pon, pennacchi ricchi di piume e specchietti.... Per non parlare dei frefi dipinti a mano sul legno, raffiguranti le imprese epiche dell'Orlando Furioso.




"Il Carretto siciliano (in siciliano carrettu) è un mezzo a trazione equina adibito al trasporto merci, in uso in tutto il territorio siciliano dal XIX secolo fino alla seconda metà del XX secolo, quando divenne obsoleto a causa della crescente motorizzazione del lavoro nelle campagne. Costruito con diverse qualità di legno, spesso fregiato da intagli bucolici e sgargianti decorazioni pittoriche, al giorno d'oggi è divenuto oggetto d'arte artigianale, nonché uno dei simboli dell'iconografia folcloristica siciliana."
da WIKIPEDIA

LACE T-SHIRT


Tra i mercatini e i negozietti vintage riesci sempre a trovare quegli oggetti che lasciano affascinati e indifferenti allo stesso tempo perchè belli ma senza un apparente utilizzo.... Solo un occhio attento e creativo riesce a vederci non uno ma mille possibili applicazioni creative. Come in questo caso, con un pezzo di un vecchio corsetto di lingerie, cucito a mano nel davanti di una semplice t-shirt. L'effetto è chic e urbano, combinabile per creare una mise elegante come anche per ogni giorno.







GLAMOUR MILITARY

Maglione VINTAGE di pura lana a coste larghe e dettagli in cotone, direttamente dal mondo militare e sdrammatizzato da un'applicazione in paillettes anni '80.




WOVEN DESIGN

A voi un simpatico set da tavola per gustare un buon bicchier di vino con un altro sapore estetico. Realizzato con pelli intrecciate di diverse forme e colori.





COVER I-PHONE

Qui mi son cimentata nella realizzazione di questo simpatico accessorio … un comodissimo porta I-Phone in sughero accoppiato ad un tessuto tecnico ( www.advancedtransfers.com ) che lo rende flessibile e lavorabile come un qualsiasi materiale da taglia e cuci. Ecco le fasi di lavorazione ed il risultato finale! COOL no?





WOOD SHOE

La forma in legno che vedete nelle foto, taglia 38, tacco 5, è stata acquistata in un mercatino dell’antiquariato, e scelta da un mucchio dentro uno scatolone.
L’idea di dipingerla è nata dall’esigenza di pensare ad un regalo da fare proprio all’ultimo secondo ad un amico. Da qui si intuisce la scelta del nome dipinto sotto: VENDRAMINI..... figlio del titolare di uno dei negozi storici di calzature di Montebelluna, provincia di Treviso, famosa per i tanti calzaturifici ed importanti aziende del settore.
A voi, di seguito, i vari scatti del “making of” e la FORMA-SNEAKER in legno.....