FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

lunedì 13 giugno 2011

ALESSANDRA ROVEDA TRICOT WORLD!

ALESSANDRA ROVEDA
"TRICOT DESIGN"


Cosa ci racconta il mondo di tricot della sua artista Alessandra Roveda? Sicuramente il suo animo fanciullesco e sognatore... Alessandra fa parte di tutti quegli artisti curiosi e sensibili come eterni bambini. Con le sue opere artigianali lei fa un viaggio a ritroso nella sua infanzia, quando osservava con i suoi grandi occhi il lavoro lungo e meticoloso della maglia tricot di mamma e nonna. Da li nasce la sua grande passione per quest'arte che nel passare degli anni è diventata l'idea originale e divertente di ricreare un mondo (il suo) rivestito con intrecci di filati multicolor... è cosi che oggetti dimenticati e messi in disparte vengono reinterpretati in modo naturale ed istintivo. Come afferma la stessa Alessandra "...col tempo mi sono trovata circondata di creature che hanno sempre una sorta di magica influenza sull'ambiente che popolano e sulle persone che incontrano...." "... in fin dei conti la mia arte la considero un po' una terra di mezzo! Una terra di mezzo tra l'arte, l'artigianato e il design!".
Le immagini che vedrete di seguito sono una parte degli oggetti che Alessandtra recupera nelle case di  amici e conoscenti e che successivamente ricopre con lane e cotoni acrilici scovati nelle soffitte e nelle borse piene di gomitoli di maglia di nonne, zie e amiche della mamma. La sua arte è catalogabile tra quelle con valore etico ed ecosostenibile grazie al concetto del recupero e del ridar vita a vecchi maglioni disfati, oggetti in disuso e filati dimenticati.
Lei afferma: "....ogni oggetto ha una sua storia personalissima! a volte si creano davvero creature che non avrei mai immaginato di creare :) ..il mio studio ormai sta raccogliendo oggetti di tutti i tipi da chiunque incontro... dagli sci ai caschi a monocicli a scarpe…è una fase in cui più che scegliere mi lascio trasportare dagli eventi."
La domanda spontanea che mi viene da chiedere ad Alessandra è se in cantiere ha qualche progetto in collaborazione con il mondo della moda..... Lei mi risponde che al momento sta preparando una mostra nello spazio della stilista spagnola Agatha Ruiz De La Prada.... Beh! quale connubio migliore! Entrambe amanti del colore ed immagini surreali!..... La mostra si chiamerà MARAVILLA.... ed io aggiungerei, "KE MERAVIGLIA!!!!"





da Herman Miller a Milano, durante il Fuorisalone 2011.
















dal design alla moda....
TRICOT FASHION TREND
F/W 2011/12

Daniela Gregis

Il TRICOT è uno dei trend più importanti del prossimo inverno 2011/12. Dalle passerelle di Milano, Londra e New York vi presento alcune delle idee più cool da indossare.
I MUST sono le "maglie della nonna" dai filati e fantasie multicolor.... la tecnica CROCHET a quadri delle coperte intrecciate a mano e le treccione oversize da inverno artico!
I colori spaziano dalle tinte accese utilizzate da Daniela Gregis, Sonia Rychiel e Proenza Schouler, a quelle più soft di Missoni e all white di Martin Margiela.



Sopra due modelli di Proenza Schouler (a sinistra) e Sonia Rychiel (a destra). 

Tricot OBEY

Maglia crochet by Christopher Kane

Maglia vintage A.N.G.E.L.O.


Sopra, il coordinato di borsa calze multicolor by Daniela Gregis.

Treccione per il maxi pull di Iceberg

treccie eteree per Missoni

come delle collane per DOO.RI

maxi tricot Martin Margiela

total white e rilievi per la maglia uomo di Neil Barret

francesine in tricot per TOPSHOP

1 commento: