FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

lunedì 28 febbraio 2011

KEI KAGAMI... stilista-architetto-carpentiere... artista!


STILISTA-ARCHITETTO-CARPENTIERE!

Kei Kagami è un dei tanti e talentuosi designer sfornati dalla Central Saint Martin school di Londra, e come tutti i migliori, anche lui riesce a stupirci con un concetto di moda tutto suo, unico ed originale! Kei, riesce a fondere il mondo dell'accessorio di moda con architettura e la carpenteria, creando dei veri e propri pezzi di design da poter portare addosso ogni giorno... o quasi...
Dal 7 Gennaio 2011, il famoso mega store di Londra Selfridges, in Oxford Street, ha dedicato una vetrina a questo artista come a tanti altri astri nascenti della fashion ART, esponendo i suoi ultimi lavori in occasione della London Fashion Week autumn/ winter 2011.


In questa sua piccola esposizione ho avuto modo di ammirare e conoscere meglio i dettagli dell'arte di questo architetto/stilista d’avanguardia... osservare l'uso dei materiali innovativi e il concetto del recupero e decontestualizzazione di forme e strutture appartenenti al mondo dell'arredamento.
L'amore per l'architettura proviene dai suoi primi studi e dal suo primo lavoro presso uno degli architetti giapponesi più quotati, Kenzo Tange. Subito dopo, forse per fortuna o semplice destino, entra a lavorare nella corte di John Galliano riuscendo, avvicinandosi finalmente a quella che è la sua vera passione.... LA MODA! Grazie allo sponsor di YKK, l'azienda giapponese famosissima perle sue chiusure lampo, Kagami crea dei veri e propri lavori artistici, tanto che molti suoi abiti sono stati esposti in alcuni musei e gallerie del mondo.
Nelle sue opere, oggetti inusuali diventano e si mixano ad accessori  moda. Piedini di letto, pomelli d’armadio, rotelle di cassettiere... si trasformano in borse e tacchi per scarpe da donna. I suoi accessori, in questo modo, diventano oggetti di design chiamati "MUTAZIONI VESTITE".





KEI ha deciso di esprimersi unendo diversi campi creativi, e ne ha fatto la sua forma di espressione. Nelle sue sfilate dominano i suoi studi architettonici, e lo si può vedere dai suoi abiti-impalcature e dai materiali utilizzati... Molti degli abiti presentano catene di biciclette, meccanismi serpeggianti, ganci e altri componenti metallici.... ogni materiale è stato scelto per dare l'immagine giusta, che rende quel pezzo riconoscibile... un capo KEI!


All'apparenza, abiti e accessori sembrano importabili, ma è tutta apparenza creata per lo show della sfilata... in realtà tutti i suoi pezzi sono indossabili senza le strutture metalliche e riproducibili per la vendita.
ARTE si, ma non scordiamoci del BUSINESS!
Per KEI la moda resta comunque un modo per dare emozioni forti al suo pubblico, un modo per trasmettere dei messaggi che abbiano un valore culturale! Kei non vuole etichettare la sua moda come "commerciale" ma allo stesso tempo è molto felice se qualcuno riuscisse a far diventare i suoi capi in qualcosa di commerciabile e funzionale.
Grazie alle potenzialità espressive del campo della moda, Kei può cercare e creare nuove immagini da tradurre nei suoi abiti, partendo da diversi punti ispirativi come l’ingegneria, la meccanica, la scienza, la letteratura..... KEI non segue le tendenze.... ma crea un lavoro senza tempo, IMMORTALE, come l'arte!











giovedì 24 febbraio 2011

SHAVED HEAD!

L'ESERCITO
 delle
TESTE RASATE

DEMI MOORE nel film SOLDATO JANE

Proprio cosi... MEZZE TESTE o TUTTO TONDO, l'importante è che siano  RASATE a macchinetta e possibilmente a 3 millimetri!!! Qui non si parla di scelte di appartenenza ad un gruppo come i PUNK o i CYBERDOG.... non si parla delle donne africane che per esigenza devono tagliarsi i capelli cortissimi a causa del loro riccio crespissimo.... ne si tratta di monaci buddisti tibetani, che lo fanno per religione...
La teste rasate in questione sono quelle di donne dello spettacolo e del cinema Hollywoodiano, modelle e cantanti... bellissime donne che per voglia di shockare, per seguire una tendenza, o per ribellione, decidono di arruolarsi in questo esercito del taglio drastico!
Soldatesse come DEMI MOORE in SOLDATO JANE, ribelli come la cantante Sinéad O'Connor, o addette ai lavori che seguono la tendenza  anni '80 come appunto i PUNK o il look della modella GRACE JONES... Le ispirazioni sono tante... c'è solo da scegliere!
Basti guardare la scelta ammirevole della sex symbol Carmen Electra, che ha deciso di rasare la sua chioma dorata per metà testa!!! "HALF-SHAVED HER HEAD???" come commentano schockati i giornalisti americani. Uno stile che hanno etichettato come "NEW PUNK-REVIVAL HAIR TREND"!! 
La stessa scelta è stata adottata da Alice Dellal come anche Cassie (cantante R&B), dalla testa parzialmente rasata.... e RIHANNA, la cantante pop che oramai da tempo detta legge nelle nuove tendenze per quanto riguarda acconciature, colori e tagli!
Un look che ci riporta alle culture giovanili e underground anni '80, tanto facile da realizzare quanto difficile da mantenere, almenochè non si rasi puntualmente la parte interessata...
Sicuramente si parla di un look differente e che cattura l'attenzione, anche se a volte ci si chiede ugualmente, cosa diavolo sia passato per la testa a tutte queste donne di fama internazionale!
Forse hanno semplicemente seguito la direzione di alcune pop star come appunto Rihanna, o forse per pura tendenza.... o un nuovo parrucchiere delle dive impazzito??!!
L'unico parere che mi sento di esprimere è che sicuramente è un taglio fantastico e unico, simbolo di cambiamento personale, coraggio e forza! Un taglio che ho seguito anche io e che consiglio a tutte quelle donne che hanno voglia di dimostrare la propria trasgressività e che decidono di fare un cambiamento drastico... in tutti i sensi! E poi diciamo la verità.... si è freschi d'estate e comodi d'inverno perché facili da asciugare! Pratici da "pettinare" e "acconciare"... se così si può dire. Economici, visto che si risparmia in parrucchiere e prodotti per la cura! Di grande stile "vintage" e dal forte richiamo degli anni '80 e '90....
Punk, Dark, Grunge... Eurotrash...



Il mondo dello star system Hollywoodiano e i film sono le prime fonti di ispirazione per tendenze di importanza internazionale, e continuano ad influenzare anche il campo della moda e del design...
Ecco un esempio nel look dell'attrice NATALIE PORTMAN, la quale rasa interamente la testa per interpretare il ruolo della protagonista del film V FOR VENDETTA.

Come il cinema anche l'ambiente musicale è uno dei campi di maggiore tendenza, sia per il look che per l'attitude di cantanti e performer... un'esempio degli anni '90 è la cantante ribelle Sinead O'Connor, da sempre con la testa totalmente rasata ma ugualmente femminile e sexy!

Chi l'avrebbe mai detto che anche la pop star delle teen ager BRITNEY SPEARS avrebbe ceduto al fascino della macchinetta? Nel suo caso FAI DA TE!


L'attrice MENA SUVARI, irriconoscibile!!!

Il campo del fashion system non è affatto esente da questa tendenza estrema... in questa foto la famosa modella contemporanea Agyness Deyn. Famosa e richiestissima per il suo allure ribelle e dolce allo stesso tempo... un vero monellaccio!

Eccovi un vero esempio di ispirazione da modelli del passato... in questo caso MODELLA, perchè si parla della modella ribelle ed eccentrica GRACE JONES.... Dallo stile inconfondibile e di grande tendenza ancora oggi.... Eccovi accanto infatti la nostra cara RIHANNA in tutto e per tutto aggressiva ed estrema alla JONES!



ROSE SELAVY
anche io, come vi dicevo, mi son fatta prendere la mano... anzi, la MACCHINETTA!
ZZZZZZZzzzzzzzzzzzzzzzzzzzZZZZZZZ...
(prossimo passo? un bel disegno etnico su la rasatura!)

La cantante e modella statunitense CASSIE VENTURA.
Presente col suo nuovo e stravagante taglio, anche nell’ultima pubblicità di Calvin Klein per la fragranza “One”.

E se non vi accontentate della "semplice" e morbida rasatura, potete osare ancora di più con un bel disegnino tote sur tone... Basta avere le idee chiare, un disegno in scala reale con prova generale direttamente in testa e un bravo parrucchiere, eccentrico quasi quanto voi!!!
CASSIE

La cantante KELIS.
Anche lei abbandona la sua chioma leonina per il look da soldato

RIHANNA
vuole fare sempre la differenza....
con una bella scodella COLORE ROSSO FUOCO!

un rosso un pò più ramato e naturale per l'androgina TILDA SWINTON

LUUUUNGO vs COOOOORTO

Voluminosi e lunghi da una parte, corti rasati dall'altra.
La tendenza l'ha lanciata la modella inglese ALICE DELLAL, riconoscibile dal suo look da ragazzina ribelle! Dopo aver rotto il ghiaccio altre modelle e pop star non hanno resistito alla follia...
ecco un esempio.

nelle passerelle....

tutta colpa di ALICE!

il profilo di ALICE DELLAL.
Sensuale, romantica e aggressiva allo stesso tempo!

La storica bagnina di Baywatch CARMEN ELECTRA in versione sirenetta PUNK!

...PRIMA

foto presa dalla strada durante il periodo PUNK negli anni '80

E DOPO?...

.... Dopo seguiremo il consiglio/esempio di Demi Moore... la stessa Demi che anni fa lancio la sfida del "SEXY anche RASATA!". Questa è la volta della CRESTA MOICANA, ovvero, capelli rasati sui lati e la lunga cresta al centro. Pubblicata su TWITTER, questa foto farà farà tendenza, come tutte le provocazioni lanciate dai coniugi KUTCHER.
Quindi, che dirvi? Prossimo STEP?
TOTAL PUNK!... SEXY PUNK!

DEMI MOORE


lunedì 21 febbraio 2011

SHOCKING PINK!

ecco il PANTONE di tendenza per tutto il 2011...
ROSA SCHIAPARELLI in questa versione portacappello!
 
ROSA SHOCKING
da Elsa Schiaparelli ad oggi 

Il rosa shocking è una gradazione molto intensa di rosa, amata da sempre da tutte le donne e da artisti e designer nel corso dei decennie nell'arco del '900. Nel 1936 la disegnatrice di moda Elsa Schiaparelli rese popolare questo colore dandogli appunto il nome di ROSA SHOCKING! Con questo colore caratterizzò gran parte delle sue creazioni e del loro packaging... per non parlare del suo famosissmo profumo omonimo raffigurante il torso ell'attrice Mae West. 

Flacone del profumo di ELSA SCHIAPARELLI raffigurante il busto Mae West.
Design ripreso dal nostro caro stilista Jean Paul Gaultier.
Il Rosa schiaparelli o rosa shocking viene chiamato comunemente col nome di fucsia o magenta elettrico. Questo colore prende il nome dal fiore della pianta del Fuchsia. Se tendente al rosso viene anche chiamato Ciliegia Hollywood:
"Negli anni '50, una popolare marca di matite colorate, la Venus Paradise, aveva fra i suoi colori il ciliegia hollywood. Prima di essere battezzato in questa maniera negli anni '40, tale colore era conosciuto semplicemente come Hollywood. [3] Un altro nome per questo colore è fucsia fashion." (Wikipedia)

LOOK DI IERI E LOOK DI OGGI...

Quest'anno la moda ci stupisce con dei veri e propri effetti caleidoscopici di colori accesi, quasi fluo... E' il caso, ad esempio, del nostro intenso rosa shocking o fuxia. Un colore per tutte le donne che amano osare e farsi notare in tutta la loro femminilità ed eccentricità. Abiti e accessori sono inondati da questa colata di colore dai tanti rimandi alla storia della moda. Da decenni, diversi stilisti ne hanno fatto quasi un loro marchio di fabbrica....da Elsa Schiaparelli a Yves Saint Laurent, da Versace a Marc Jacobs... proposto in tinta unita o accostato ad altre nuance accese o al classico nero. Le fonti di ispirazione sono molteplici... l'arte, la natura, le creazioni del passato, fino ad arrivare alla cromoterapia, per cui la scelta di un determinato colore è associato ad una sensazione o uno stato d'animo... e quale sentimento, se non la forte energia e felicità, può provocare un colore cosi luminoso e intenso come questo?
A voi un breve confronto tra passato e presente... contaminazioni ed ispirazini....
Elsa Schiaparelli vs Prada s/s 2011

Vintage look from VOGUE donna Febbraio 2011, inserto Shopping...
A destra Bold Look per Albert Watson negli '80.
A sinistra un total purple firmato Guy Bourdin.
Max Mara s/s 2011

Un abito fasciante di Lanvin s/s 2011

Occhiali dalla montatura fuxia OKKI

Questa immagine scattata per il magazine
FASHION GONE ROUGE  indica la forte tendenza verso i materiali lucidi  e scintillanti come gomme, venici, plastiche, resine e plexi.
http://fashiongonerogue.com/


in questo look di ANNA abbiamo una t-shirt ALTERNATIVE APPAREL, con cardigan MM6....
tutto abbinati a GONNA (rosa shocking) e scarpe PAUL SMITH.

SHOCKING MAKE UP

ombretto FUXIA proposto nella rubrica dedicata al make up su VOGUE Italia del mese di Febbraio 2011.


Katy Perry e il suo look pin up con rossetto Shocking PINK!

Si ispira al mondo della natura e dei fiori questo lip gloss CEAZY PINK

SHOCKING HEAD

Dicono che cambiare colore hai capelli o portare qualcosa di stravagante come copricapo, sia terapeutico e infonda felicità e sicurezza.... Sarà vero? Provare per credere....Provate con una colorazione PINK accesa come questa, o con fiori colorati molto FLOWER POWER!

un look rubato all'ultima sfilata di Richard Chai

uno dei famosi cappelli di ELSA SCHIAPARELLI

immagine rubata da una vetrina a LONDRA in Oxford Street... non ricorda la testa della boccetta del profumo SCHIAPARELLI?

flowers head da un servizio fotografico sul VOGUE Italia di Febbraio 2011

PINK ART

La Marilyn di Andy Warhol
un quadro dell'artista contemporaneo STUART CUMBERLAND
http://stuartcumberland.net/

Tony Just painting

Un'illustrazione creata dall'illustratore Alberto Brazzale
http://www.albertobrazzale.it/
http://www.seventhink.net/.


SHOCKING RETAIL!!!!

Anche il retail e le vetrine fanno la loro parte.... e i quanto a SHOCKING PINK, ecco le vetrine SHOCK di una delle più grandi catene di store inglesi in Oxford Street 400, London:
SELFRIDGES