FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

lunedì 21 febbraio 2011

SHOCKING PINK!

ecco il PANTONE di tendenza per tutto il 2011...
ROSA SCHIAPARELLI in questa versione portacappello!
 
ROSA SHOCKING
da Elsa Schiaparelli ad oggi 

Il rosa shocking è una gradazione molto intensa di rosa, amata da sempre da tutte le donne e da artisti e designer nel corso dei decennie nell'arco del '900. Nel 1936 la disegnatrice di moda Elsa Schiaparelli rese popolare questo colore dandogli appunto il nome di ROSA SHOCKING! Con questo colore caratterizzò gran parte delle sue creazioni e del loro packaging... per non parlare del suo famosissmo profumo omonimo raffigurante il torso ell'attrice Mae West. 

Flacone del profumo di ELSA SCHIAPARELLI raffigurante il busto Mae West.
Design ripreso dal nostro caro stilista Jean Paul Gaultier.
Il Rosa schiaparelli o rosa shocking viene chiamato comunemente col nome di fucsia o magenta elettrico. Questo colore prende il nome dal fiore della pianta del Fuchsia. Se tendente al rosso viene anche chiamato Ciliegia Hollywood:
"Negli anni '50, una popolare marca di matite colorate, la Venus Paradise, aveva fra i suoi colori il ciliegia hollywood. Prima di essere battezzato in questa maniera negli anni '40, tale colore era conosciuto semplicemente come Hollywood. [3] Un altro nome per questo colore è fucsia fashion." (Wikipedia)

LOOK DI IERI E LOOK DI OGGI...

Quest'anno la moda ci stupisce con dei veri e propri effetti caleidoscopici di colori accesi, quasi fluo... E' il caso, ad esempio, del nostro intenso rosa shocking o fuxia. Un colore per tutte le donne che amano osare e farsi notare in tutta la loro femminilità ed eccentricità. Abiti e accessori sono inondati da questa colata di colore dai tanti rimandi alla storia della moda. Da decenni, diversi stilisti ne hanno fatto quasi un loro marchio di fabbrica....da Elsa Schiaparelli a Yves Saint Laurent, da Versace a Marc Jacobs... proposto in tinta unita o accostato ad altre nuance accese o al classico nero. Le fonti di ispirazione sono molteplici... l'arte, la natura, le creazioni del passato, fino ad arrivare alla cromoterapia, per cui la scelta di un determinato colore è associato ad una sensazione o uno stato d'animo... e quale sentimento, se non la forte energia e felicità, può provocare un colore cosi luminoso e intenso come questo?
A voi un breve confronto tra passato e presente... contaminazioni ed ispirazini....
Elsa Schiaparelli vs Prada s/s 2011

Vintage look from VOGUE donna Febbraio 2011, inserto Shopping...
A destra Bold Look per Albert Watson negli '80.
A sinistra un total purple firmato Guy Bourdin.
Max Mara s/s 2011

Un abito fasciante di Lanvin s/s 2011

Occhiali dalla montatura fuxia OKKI

Questa immagine scattata per il magazine
FASHION GONE ROUGE  indica la forte tendenza verso i materiali lucidi  e scintillanti come gomme, venici, plastiche, resine e plexi.
http://fashiongonerogue.com/


in questo look di ANNA abbiamo una t-shirt ALTERNATIVE APPAREL, con cardigan MM6....
tutto abbinati a GONNA (rosa shocking) e scarpe PAUL SMITH.

SHOCKING MAKE UP

ombretto FUXIA proposto nella rubrica dedicata al make up su VOGUE Italia del mese di Febbraio 2011.


Katy Perry e il suo look pin up con rossetto Shocking PINK!

Si ispira al mondo della natura e dei fiori questo lip gloss CEAZY PINK

SHOCKING HEAD

Dicono che cambiare colore hai capelli o portare qualcosa di stravagante come copricapo, sia terapeutico e infonda felicità e sicurezza.... Sarà vero? Provare per credere....Provate con una colorazione PINK accesa come questa, o con fiori colorati molto FLOWER POWER!

un look rubato all'ultima sfilata di Richard Chai

uno dei famosi cappelli di ELSA SCHIAPARELLI

immagine rubata da una vetrina a LONDRA in Oxford Street... non ricorda la testa della boccetta del profumo SCHIAPARELLI?

flowers head da un servizio fotografico sul VOGUE Italia di Febbraio 2011

PINK ART

La Marilyn di Andy Warhol
un quadro dell'artista contemporaneo STUART CUMBERLAND
http://stuartcumberland.net/

Tony Just painting

Un'illustrazione creata dall'illustratore Alberto Brazzale
http://www.albertobrazzale.it/
http://www.seventhink.net/.


SHOCKING RETAIL!!!!

Anche il retail e le vetrine fanno la loro parte.... e i quanto a SHOCKING PINK, ecco le vetrine SHOCK di una delle più grandi catene di store inglesi in Oxford Street 400, London:
SELFRIDGES








Nessun commento:

Posta un commento