FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

venerdì 4 marzo 2011

CHECK this CHECK!

QUADRI e QUADRETTI
dalla storica camicia alle sue tante reinterpretazioni

a typical western shirt

Di ispirazione GRUNGE o boscaiolo, la camicia a quadri in fantasia a scacchi o tartan, è oramai un MUST presente da diverse stagioni, nelle passerelle e nelle vetrine di tutto il mondo, proposta in tutte le forme e colori!
Non si può non averne almeno una nell'armadio, da abbinare con t-shirt sotto, con cravattino o papillon, con leggings o jeans.Utile per creare tanti lookdiversi ispirati alle tendenze musicali e culturali del passato, per essere un giorno ROCKER, un giorno DANDY, un giorno HERITAGE e l'altro STREET.
La PLAID SHIRT di oggi è la rivisitazione delle camicie portate dai lavoratori del MAINE, dai boscaioli del Canada e i pescatori di Seattle.... insieme ai jeans usurati e strappati, è diventata il simbolo del movimento musicale GRUNGE degli anni '90, con band come i NIRVANA e il loro leader KURT COBAIN. Oggi presentata nei look chiamati appunto NEW GRUNGE!
La fantasia più usata per questo capo d'abbigliamento è il TARTAN. Di origine scozzese nelle tante varianti dei clan di Scozia del quinto secolo, o preso dall'abbigliamento Western del diciannovesimo secolo. Poi portato nei completi di giacca, pantalone e panciotto dai DANDY del 1800, e il secolo dopo nuovamente sotto forma di camicia come divisa dei lavoratori americani, come la BUFFALO shirt.
Dal 1920, marchi come L.L. BEAN e PENDLETON WOOLEN MILLS hanno creato il concetto di camicia di lana da lavoro nelle fantasie a quadri, più avati seguiti anche da WOOLRICH con la sua buffalo del 1950. Negli anni 30' questo capo da lavoro diventa già un vero must allargandosi nel campo dell'abbigliamento sportivo e da caccia fino ad arrivare ai CAWBOYS del Western americano e nel loro abbigliamento casual per ogni giorno, diventando un loro segno distintivo grazie ad Hollywood ed a tutti quei film degli anni '40 ambientati appunto nel FAR WEST.
Dagli anni'50, da camicia per il lavoro e il tempo libero, passa al mondo giovanile delle culture musicali... prima i ROCKABILLY capitanati da ELVIS, poi i PUNK fine 70' primi 80' capitanati dai SEX PISTOLS e JONNY ROTTEN, capitanati e vestiti dalla stilista VIVIEN WESTWOOD..... per poi finire nella cultura GRUNGE anni '90 di chiara ispirazione "worker wear from SEATTLE"!
Cercherò di fare un breve ed essenziale percorso storico fotografico, partendo dai primi inventori del TARTAN fino alle ultime passerelle del 2011.


TARTAN SCOZZESE

Highland soldier from 1744
Due modelli delle ultime colelzioni uscite nelle passerelle moda donna:
a sinistra un completo tartan multicolor di VERSUS s/s 2011
a destra Y-3 inverno 2011.


A sinistra un completo scozzese del 1800 esposto al museo folk di Kingussie in Scozia.
A destra il corristettivo contemporaneo di MARNI prefall 2011.


Un quadro di Henry Raeburn con raffigurato Niel Gow  in pantaloni TARTAN.... questa è la versione del 1767, mentre in basso potete notare la reinterpretazione di questo capo nella passerella uomo di
FRANKIE MORELLO f/w 2011 e a sinistra VIVIEN WESTWOOD f/w 2011 a destra.



HERITAGE
Bean vs Pendleton


Sopra una foto di lavoratori americani degli anni '40.
Sotto due scatti delle collezioni s/s 2011 di GENERAL IDEA a sinistra un look simpatico del marchio NHOOLYWOOD s/s 2011.


l'unica e sola  BUFFALO PLAID SHIRT L.L. BEAN del 1928 e sotto un esempio indossato da un modello azzeccato!

La guida della BUFFALO PLAID SHIRT del Maine by L.L. BEAN
Sotto, due modelli s/s 2011... a sinistra GENERAL IDEA e a destra RICHARD CHAI.


PENDLETON

Delle locandine pubblicitarie del famoso marchio heritage PENDLETON...



In perfetto stile PENDLETON, i due outfit di NONNATIVE man  s/s 2011...






WOOLRICH BUFFALO CHECK
ieri e oggi...

Woolrich ieri...
l'interpretazione di WATANABE...



Woolrich oggi...

WILD WILD WEST....
cowboys, pistoleri e attori Hollywoodiani!
 
Un vero pistolero del 1800
La versione del cowboy contemporaneo, interpretato da  MIHARA YASUHIRO
http://www.miharayasuhiro.jp/#/collections/men/ss2011_/

l'attore James Cagney

Ray Barcroft
Sotto due modelli di capi attuali che richiamano la particolarità del pattern a quadri delle camicie western.



una foto scattata nel 1940 dal fotografo RUSSEL LEE, in New Messico.

 1950
DANDY vs ROCKABILLY

 
Studenti di una delle otto università più prestigiose ed elitarie d'America,
chiamate col nome di IVY LEAGUE o Ancient Eight.
 Sotto uno studente elitario in panciotto tartan con a destra un modello dal gusto DANDY
della collezioe f/w 2011 di THOM BROWNE. 



Rockabilly madras shirt

Photo Selections from Daniel Sahlberg’s four year long project, ‘Rockabilly Rebels’

... Rockabilly con madras shirt anche nell'arte dei writers di strada!

D&G punta sul gusto rockabilly in fantasia GINGHAM, per l'estate 2011
PUNK
tartan ribelle!

Johnny Rotten dei SEX PISTOLS
Sotto abbiamo Johnny in versione contemporanea, reinterpretata dagli stilisti COPPERWHEAT e NICHOLAS K.... vi consiglio di dare un'occhiata al fantastico sito http://www.copperwheat.us/ , dove per ogni collezione viene presentato anche il mood o INSPIRATION.... e al marchio http://www.nicholask.com/ dove i modelli sembrano davvero dei guerrieri del futuro!


 
Sempre Johnny Rotten, icona di stile grazie ad una personal stylist d'eccellenza.... la mitica VIVIEN WESTEOOD!!!

VIVIEN WESTWOOD e il suo socio MC LAREN
VIVIEN non si smentisce mai! Sempre in stile TARTAN/PUNK...

un modello WESTWOOD s/s 2011

GRUNGE '90 & NEOGRUNGE 2011

Le due foto che vedete qui sotto, sono state scattate agli inizi degli anni ottanta, a Seattle, dal fotografo Michael Lavine. Questo artista si mescolò ai giovani punk locali, documentando gli albori di quello che anni dopo verrà battezzato come movimento GRUNGE, ovvero, un mix di influenze punk, hardcore, garage, metal.... realtà differenti accomunate dal senso di ribellione e di insofferenza verso i modelli sociali e musicali dell'epoca. Lavine diventa il fotografo ufficiale del nuovo movimento, immortalando le band in veri e propri ritratti fotografici in bianco e nero usati anche nell'industria discografica come copertine di dischi e manifesti. Quelli che allora erano ragazzi comuni e future star, oggi sono icone di stile copiati da designer e stylist, perchè la musica rimane sempre un grande fenomeno culturale che influenza la moda e tendenze.
P.S. Potete trovare tutte la storia e le foto al completo, nel libro GRUNGE di MICHAEL LAVINE, isbn edizioni, del 2010.

I NIRVANA con il loro leader KURT COBAIN

PUNK/GRUNGE a Seattle nel 1983
Due modelli di NICHOLAS K s/s 2011 di forte ispirazione Grunge...


L'editoriale sul NEO GRUNGE su Elle. La stylist Carola Bianchi accosta vestiti e maglie couture fatte a mano con tartan e flannelle che sembrano prese nel charity shop Salvation Army (Wellingborough, Northants, USA) o al mercatino senigallia a Milano!

 




Credo di non aver dimenticato niente....
a presto!

ROSE


Nessun commento:

Posta un commento