FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

martedì 28 agosto 2012

TRAVEL TREND: THE HEART OF SICILY

SICILIA
RACCONTI DI VIAGGIO
TRA STORIA, NATURA E COLORI

Dal mare al paese.... uno scorcio di Marzamemi

QUELLO CHE VI RACCONTERò OGGI è LA POESIA DI LUOGHI ASSOLATI, CORROSI DAL SOLE E PROFUMATI DI SALE, DOVE IL TEMPO SI è FERMATO E LE ORE FLUTTUANO LENTE IN LUNGHE GIORNATE LIMPIDE E VENTILATE.
TRA SAPORI INTENSI, COLORI LUMINOSI E INSOLITI OGGETTI FUSI ALLE FORME E AI MATERIALI DELLA NATURA.
QUESTI SONO I RACCONTI DI UN VIAGGIO NELLA MIA TERRA NATALE, LA SICILIA, CHE OGNI VOLTA MI REGALA SPUNTI DI OSSERVAZIONE SEMPRE NUOVI, MIX DI COLORI DAL FASCINO ROMANTICO ED INEDITO... EFFETTI UNICI DATI DALLA CORROSIONE DEL TEMPO E SCORCI DI PAESAGGI OGNI VOLTA NUOVI E OGNI VOLTA EMOZIONANTI E RIFLESSIVI. QUESTA è LA SICILIA ANTICA DEL SUD PIù A SUD DI QUESTA FANTASTICA ISOLA, DELLE SPIAGGE DORATE, DEI PAESINI AGGRAPPATI AL VULCANO E DI QUELLI CHE COSTEGGIANO SPIAGGIE DORATE E MARI DI CRISTALLO.
HO VISTO DI QUEI LUOGHI CHE AL MEZZODì SEMBRANO QUADRI ONIRICI DI DE CHIRICO, GODUTO DI SILENZI PROFUMATI E LUNGHI ISTANTI DI CONTEMPLAZIONE DEL COLORE E DELLA LUCE.
DI SEGUITO UN TUFFO NELLA STORIA, NELLA NATURA E NELLE PICCOLE COSE CHE RENDONO QUESTI LUOGHI UNICI AL MONDO E DI GRANDE ISPIRAZIONE!

immagini pop di uno dei vecchi paesini dell'entroterra, Calatabiano


Niente di più affascinante per me delle porte in legno corroso e dei muri scrostati di luoghi dimenticati


piccole interpretazioni uniche e semplicemente creative... qui siamo in un bellissimo baretto nella piazza principale di Marzamemi. Sotto le loro prelibate granite all'antica, fatte con frutta fresca di spagione frullata e ghiacciata, accompagnate con pane dolce, come si faceva una volta.


Sempre a Marzamemi è facile scontrarsi con insoliti oggetti della tradizione popolare reinterpretati in chiave ironica e assolutamente originale, come queste seggiole scaffale.


Affascinante vedere come tutto si fonde perfettamente al territorio circostante, anche l'abito della ragazza seduta qui sotto. I colori neutri dei beige e dei grigi caldi fanno da padrone in queste lande aride e salmastre.


Marzamemi è un paesino a sud ovest della Sicilia che si imbatte su un mare costantemente mosso dalle correnti. Il vento salmastro corrode le pareti delle case antiche creando degli effetti unici ed affascinanti.


Immagini pop da Calatabiano

Qui siamo a Lipari, una delle isole Eolie. Anche qui è interessante scoprire ed osservare inedite sorprese come questa simpatica indicazione.

I neutri si tingono di ruggine grazie all'effetto di corrosione einossidamento dovuto al sale.


Come per le seggiole di prima, trovo bellissima anche questa porta diventata  una mensola tavolo, Tutto è molto poetico...

Qui siamo a Linguaglossa, sulle pendici dell'Etna e questa è un'usanza religiosa che regala dei veri spunti creativi di accostamenti colori. Sotto, sempre in questo paesino, il soffitto della chiesa madre.


Quando giro in questi posti magici mi godo ogni dettaglio volgendo lo sguardo a 360 gradi, dal cielo alle pavimentazioni e le strade percorse. Questo è uno dei tanti e bellissimi pavimenti di mattonelle decorate che adornano le case antiche.





la pietra lavica dell'Etna, usata anche per rivestire le strade che percorrono le vie principali dei paesi e delle città siciliane

i capperi di Salina, nelle Eolie. Gustosamente unici, anche nei colori che ci regalano.

I colori neutri delle spiagge e dell'architettura locale si sposano perfettamente ai toni cerulei intensi del mare e del cielo.
Sopra le acque cristalline dell'Isola delle Correnti a Portopalo di Capopassero.
Sotto Lipari e Marzamemi,





per approfondire questa tematica, vi invito a sbirciare nei post precedenti:

http://roseselavy-melange.blogspot.it/2010/12/ceruleo.html
http://roseselavy-melange.blogspot.it/2011/10/travel-trend-is-sicily-colors.html
http://roseselavy-melange.blogspot.it/2011/07/sicily-in-my-way.html
http://roseselavy-melange.blogspot.it/2010/11/incredible-fashion-town-in-sicily.html
http://roseselavy-melange.blogspot.it/2011/05/look-this-look-taormina-sicilia.html
http://roseselavy-melange.blogspot.it/2011/09/in-taormina-style-from-past-to-present.html
http://roseselavy-melange.blogspot.it/2012/06/colors-by-food.html


Nessun commento:

Posta un commento