FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

lunedì 8 ottobre 2012

KNIT WINTER TREND 2013/2014

PITTI IMMAGINE FILATI
AUTUMN - WINTER 2013/14
RENAISSANCE


IL 71° PITTI IMMAGINE FILATI è DEDICATO A CIò CHE HA RESO L'ITALIA GRANDE NEL MONDO: LA VISIONE, IL PROGETTO E L'ABILITà MANUALE E ARTIGIANA NEL REALIZZARLO. IN CONTRAPPOSIZIONE ALLA VUOTEZZA E AL DOMINIO DELLA CULTURA DELL'IMMAGINE PROPONIAMO LA CULTURA DEL PROGETTO E DELLA MANUALITà.
OGGI PIù CHE MAI IL PROGETTO, ATTRAVERSO LO STUDIO E LA REALIZZAZIONE FANATICA DELL'OPERA, è FONDAMENTALE PER LA RIUSCITA DEL PRODOTTO E PER L'ESALTAZIONE DELLA MATERIA USATA. LA RINASCITA PASSA ATTRAVERSO LA CULTURA DEL DISEGNO, INTESO COME PENSIERO E RICERCA. IL RINASCIMENTO HA POSTO L'UOMO E LE SUE POSSIBILITà AL CENTRO DELL'UNIVERSO, ATTRAVERSO GRANDI VISIONI, PROGETTI, OPERE CHE HANNO PORTATO L'UOMO E L'ITALIA FUORI DAL MEDIOEVO, DANDO VITA ALL'ETà MODERNA.
LEONARDO DA VINCI, SU TUTTI, CON LA SUA TRASVERSALITà PROGETTUALE HA MESSO IN LUCE L'IMPORTANZA DELLA SPERIMENTAZIONE E DELLA FUSIONE INTERDISCIPLINARE. RENAISSANCE, IL RINASCIMENTO CONTEMPORANEO, SI NUTRE DELL STORIA MA SI PROIETTA NEL FUTURO.
SONO DUE I TEMI PRINCIPALI: IL DISEGNO E IL DESIGN. UNO L'ESTENSIONE DELL'ALTRO, UN DIALOGO COSTANTE TRA TRADIZIONE E FUTURO, DISEGNO E DESIGN SONO I DUE ESTREMI DI UN GRANDE PERCORSO TEMPORALE DOVE LA STORIA E LA TRADIZIONE DIALOGANO CON LE NUOVE NECESSITà E I NUOVI LINGUAGGI CONTEMPORANEI; UNA LINEA DEL TEMPO CHE DAL '500 A OGGI VIENE SCANDITA DA ALCUNI PASSAGGI FONDAMENTALI PER LA DEFINIZIONE DEL REINAISSANCE.

D-SEGNO
è L'ATMOSFERA LEGATA ALLA STORIA E ALLA TRADIZIONE DELLA PROGETTAZIONE NELL'ARCHITETTURA E NELL'ARTE. LE SUGGESTIONI CROMATICHE NASCONO DALLA SANGUIGNA DI LEONARDO, DAI DISEGNI/STUDIO DELLE SUE MACCHINE STRAORDINARIE E DAI SUOI RITRATTI TATTILI E FILIFORMI DALL'ASPETTO CALDO E LEGGERO.

D-SIGN
è L'ATMOSFERA LEGATA ALLA TRADUZIONE DELLA TRADIZIONE E ALL'ESTENSIONE DI ESSA STESSA VERSO IL FUTURO, ATTRAVERSO LE SUGGESTIONI OFFERTE DAL LAVORO DEI GRANDI MAESTRI DEL DESIGN ITALIANO DELL'ULTIMO SECOLO.






  


  


























































Nessun commento:

Posta un commento