FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

sabato 3 novembre 2012

COLOR TREND: ORANGE

HAPPY HALLOWEEN!
HAPPY ORANGE!


E' con l'immagine di una divertentissima zucca fatta in maglia trovata per caso su ETSY che vi introduco ad uno dei color trend della prossima stagione fredda: l'ARANCIONE.
Ho pensato di parlarvene nel giorno di Ognissanti, ispirata appunto dal colore delle famose zucche intagliate, tipiche della tradizione anglosassone e americana.
L'arancione, come vi mostrerò di seguito, viene usato in tutte le sue gradazioni cromatiche. Queste ricordano le sfumature delle foglie e dei frutti autunnali, delle terre e delle spezie esotiche come curcuma e paprika.... Le sue tonalità intense e luminose sono facilmente abbinabili con palette colori naturali, beige, kakhi, marroni, rossi e viola, ciani e verdi.
Insomma, l'arancione va a nozze un pò con tutti i colori e prende il nome da uno dei frutti più carichi di proprietà nutritive e ricchi di vitamine...

"Il colore arancione è una delle radiazioni dello spettro che l'uomo riesce a vedere. Si trova tra il rosso e il giallo ed ha una lunghezza d'onda di circa 620-585 nanometri. È lo stesso colore del frutto dell'arancia da cui ha preso il nome; infatti, prima della scoperta di questo frutto, non vi era una nozione precisa di tale colore, che veniva spesso considerato rosso. Per questo motivo sono rimaste nell'uso locuzioni come "pesci rossi", "gatti rossi", "capelli rossi", nonostante questi oggetti appaiano arancioni.
L'arancione può benissimo avere anche uno spettro non monocromatico, in quanto si può ottenere, ad esempio, per sintesi additiva di verde e rosso o per sintesi sottrattiva di magenta e giallo. Il suo colore complementare è il ciano."  

Di seguito vi mostrerò come questo colore viene applicato nel mondo della moda e del design, di come era fondamentale negli anni '60 e di come è facile trovarlo in natura nelle più svariate forme armoniche e abbinato ad altri colori.

FASHION NOW


MINIMAL ED INTENSO PER ROCHAS













CON BORCHIE PER JEFFREY CAMPBELL


UN CLASSICO PER HERMES, DAL FAMOSO CARRè AGLI ACCESSORI IN CUOIO (SOTTO)


MICHAEL KORS


GLI ABBINAMENTI PERFETTI PER QUESTO COLORE SONO, COME VI ACCENNAVO PRIMA, I CIANO E I TONI NEUTRI NATURALI
 
ZARA

IMITATION of NATURE



MY TURKEY ORANGE SCARF



JIL SANDERS



http://www.larissahailyaguado.com/

 

VINTAGE '60 PRINT

GEOMETRIC PRINT & FLOWERS PRINT





ART & ILLUSTRATION

Aggiungi didascalia

car crash studies by Nicolai Howalt


Steve Back Hutt - lagoon

DESIGN
PAST & PRESENT



ECLISSE DI ARTEMIDE.... LA MIA PREFERITA!

Claudio Chair by Arquitectura


http://www.etsy.com/people/WaterstoneSucculents




questo è il soffitto dell'ultimo piano della Rinascente in centro a Milano... SPETTACOLARE!!!

SPORT APPEAL
FOR A VITAMINIC COLOR!

PENFIELD JACKET



SACAI
http://www.sacai.jp/

CHALAYAN







NANAMICA
http://www.nanamica.com/

CHLOE

http://www.oipolloi.com/

http://www.nastygal.com/Lookbooks_The-Score

http://dancretu.tumblr.com/

GRAIG PORT


WAKE UP, MAKE UP!
   

NAOMI PORTO HAIR STYLIST



'60 ORANGE















Nessun commento:

Posta un commento