FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

mercoledì 14 dicembre 2011

GOOD, COOL, WOOD!

COME BACK TO
WOOD


"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". 
Pierre Auguste Renoir

Con questa breve citazione dell'artista Auguste Renoir vi introduco ad uno tei trend piu' significativi di questi ultimi anni, nella moda come nell'arte e nel design: 
l' ECONOSTENIBILITA'.... 
Il mood ambientalista si traduce nel megatrend del 'recupero', il quale impone di prendere scarti di materiali di scarto, naturali e sintetici per poi rimodellarli, ricostruirli e reinterpretarli al fine di dargli una vita nuova. Questa volta mi soffermerò su un materiale in particolare, presente in natura nelle più svariate forme e colori, di una bellezza e funzionalità capace da secoli e secoli di stimolare la creatività e la fantasia di artisti da tutto il mondo: il LEGNO. 
Attraverso delle immagini scattate durante l'ultimo salone del mobile di Milano, vi illustrerò delle vere e proprie tendenze abbinate a dei concetti che influenzano tuttoggi il mondo delle passerelle e del pret a porter. Aziende, designer e produttori si confrontano con questo materiale nobile proponendo i propri pensieri progettuali e produttivi. Usato per creare mobili, sedute, e complementi d'arredo, il legno viene smontato e rivisto con forme non convenzionali, installazioni, patchwork, geometrie e incastri al confine tra product design e arte.



PATCHWORK
TEXTURES & PATTERN
Delle vere e proprie palette colori dai toni naturali e dalle tante sfumature di marroni quelle proposte in questi fantastici patchwork fatti da tanti pezzetti di legni recuperati, incastrati assieme con grande gusto estetico.


La stessa palette viene proposta a grosse listelle verticali da CELINE.

Questo mosaico di legni è stato realizzato dal laboratorio milanese Controprogetto. Essi progettano e realizzano pezzi unici e su misura lavorando prevalentemente con materiali di recupero e scarti di lavorazione. Attraverso la rielaborazione del materiale e la sua lavorazione artigianale, ogni pezzo diventa unico e irripetibile. Il segno della vita precedente della materia, da difetto diventa memoria e significante.

Stessa impostazione a mosaico per l'abito di RODARTE e BROOKE ROBERTS sotto. 




GIOCHI D'INCASTRI
Dopo aver visto i patchwork multicolor, passiamo al gioco fatto da giometrie monocromatiche sapientemente incastrate tra loro. Notate la bellezza delle striature perpendicolari e la poesia delle tinte piatte smaltate....



CELINE gioca con i movimenti di striature mentre VALENTINO, sotto su un effetto mosaico monocromatico

http://robadisangue.com/


Fantastico il sofà dello strepitoso gruppo CONTROPROGETTO, uno dei pezzi forti creato con intagli e assemblage di legni di recupero..... quasi un'opera d'arte di grande personalità!
Lo stesso gioco di incastri si può osservare nel tubino tono su tono di CELINE, sotto.





MIX & MATCH
Tema assolutamente contemporaneo e di grande tendenza è anche quello di mixare e abbinare tra loro materiali, colori e textures ottenendo un risultato sobrio, elegante e sofisticato.  





Divertente l'idea di mixare delle vecchie strutture di classiche sedie a pezzi di compensato di scarto.... Attraverso la rielaborazione del materiale e la sua lavorazione artigianale, ogni pezzo diventa unico e irripetibile. Il segno della vita precedente della materia, da difetto diventa memoria e significante. Grazie al gruppo CONTROPROGETTO, doghe, bancali, tapparelle, parquet dismessi, pannelli di vecchie scenogarfie destinati al macero, mobiletti buttati via, infissi di legno... riacquistano nuovo valore!  


THE ORIGINS
Sottilmente ready-made, l'idea di prendere il materiale in essere, nella sua forma originaria e utilizzarlo decontestualizzandolo sotto forma di componente d'arredo. 
  

Nelle aziende del Madagascar e del Laos si lavoravano materiali naturali come il legno, il bambù e il cuoio, creando una serie di complementi di arredo che, velocemente, si sono distinti sul mercato per personalità e coerenza. In seguito, con l'avvio di produzioni anche Italiane, la radice esotica di Maòli si è contaminata con espressioni più sintetiche e funzionali, secondo timbri di grande originalità....
Proprio un design ispirato alle forme della natura quello di Maurizio Fardo!



Sceglie un print in puro legno massiccio MICHAEL KORS per la sua gonna.... bottoni compresi!




ALEXANDER MCQUEEN


si ispirano alle texture del legno color betulla le due immagini della Cruise Collection 2011 2012 di Bottega Veneta



DRESS TO IMPRESS
Come dicono gli anglosassoni 'vesti per impressionare'.... e proprio per non passare inosservati guardate cosa si sono inventati assemblando ed incastonando assieme tanti piccoli pezzi di legni intagliati, un abito futurista ed eccentrico. 





KNIT IT!
Il marchio tedesco VITAMIN DEGIGN ha pensato invece di vestire i mobili con dei coloratissimi tricot. Il produttore di mobili in legno massiccio fa tendenza in campo internazionale nel settore dell'abitare sano grazie ai suoi progetti ambientalisti grazie al design moderno e la vivace originalità! VITAMIN dice “Think green” con i suoi mobili in legno massiccio fatti con materiali presi da foreste controllate e gli olii per la lucidatura assolutamente naturali.






NEW SHAPES
Dedichiamoci un attimo alle nuove forme del design contemporaneo interamente realizzato in legno. Osserviamo le proposte creative di designer italiani ed internazionali esposte lungo gli spazi espositivi della Zona Tortona e cerchiamo anche qui di trarne degli spunti di riflessione che stimolino la nostra inventiva. 


Si ispira alla forma senza tempo della lampada da tavolo la creazione non solo funzionale ma soprattutto un pezzo d'arte, by rooms. essi reinventano la classica lampada in metallo sviluppandola in dimensioni giganti e interamente in legno.





Tra gli undici Aides à Projet, il cestino di Pierre Brichet in compensato di betulla. La forma nasce dal taglio a laser del listello di legno in figli sottili, poi distanziati. Il progetto sfrutta le nuove tecnologie e la flessibilità tipica dell’essenza del legno...


Provate a sedervi su uno sgabello CHIQUITA by KENNETH COBONPUE.... improvvisamente i cilindri sul quale vi appeggerete sprofonderanno su una base di poliuretano per assumere perfettamente la vostra forma anatomica.


COME BACK TO THE FUTURE....

L'auto del futuro? Assolutamente ambientalista e perchè non interamente costruita in legno?.... Ci hanno pensato I designer americani, Kenneth Cobonpue e Albrecht Birkner, con il loro progetto Phoenix, un’auto realizzata in bambù, rattan ed interni in vimini. Un design che accomuna romanticismo, filosofia e tecnologia creando un progetto intelligente che dà spazio alle emozioni ed a una riflessione sul mondo che viviamo, la nostra parte in esso, il nostro rapporto con la natura il progresso e le sue problematiche. 
La tecnologia qui è una magia che può cambiarci e le prospettive di un futuro migliore, nel rispetto dell'ambiente.




THE WOOD SHOW in TOKIO
by PAUL SMITH


Moda, arte e design si sposano perfettamente in questo progetto sponsorizzato dal designer Paul Smith. Egli mette a disposizione lo spazio espositivo del negozio di Tokyo in Giappone per presentare l'esibizione 'The Wood Show' dell'artista britannico Richard Woods.
Paul Smith spiega: “Woods is renowned for manipulating existing architectural spaces to create
entirely new rooms. Using traditional wood block printmaking techniques on plywood and
household gloss finishes, he covers spaces to create a new surrounding that is un-expected and entirely new,”. 






COOL WOOD CAMPAIGN
Alcune immagini di look e immagini pubblicitarie dove a far da padrone è sempre lui, il legno, nella sua calda ed intima atmosfera...









Nessun commento:

Posta un commento