FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

giovedì 12 gennaio 2012

DENIM A STRAPPO LIBERO!

RECYCLE DENIM
STRAPPA e INCOLLA


DATO CHE IL DENIM è IL CAPO PIù ACQUISTATO ED INDOSSATO IN TUTTO IL MONDO ORMAI DA PIù DI UN SECOLO, PERCHè NON FAR SI CHE ANCH'ESSO ABBRACCI LA NUOVA FILOSOFIA ECOLOGISTA ATTRAVERSO IL RICICLO E IL RECUPERO DEL MATERIALE USATO O DI SCARTO? PARLO DEL NOSTRO VECCHIO JEANS CHE ORMAI ESAUSTO E LOGORO, E FORSE PIù VOLTE RATTOPPATO, è PRONTO PER LA SUA TRISTE FINE IN PATTUMIERA.
PRENDIAMO ESEMPIO DA IDEE CREATIVE COME LA COLLEZIONE INVERNALE DI MARTA MARQUES E PAULO ALMEIDA E GLI ACCESSORI DI MY GOLDEN CAGE... ENTRAMBI I PROGETTI SONO INTERESSANTI E DI FORTE IMPATTO, DALL'ASPETTO HAND MADE E TAGLI A VIVO.... IL CONCETTO DI FONDO è SEMPRE QUELLO DI FAR INCONTRARE IL MONDO FASHION CON VALORI ETICI E DI BASSO IMPATTO ECOLOGICO!... E SE VOGLIAMO DIRLA TUTTA, SI RISPARMIA PURE!

MARQUES ALMEIDA
F/W 11-12

Marta Marques e Paulo Almeida hanno scelto un mood grunge from Seattle anni '90 per la loro collezione invernale fatta con stracci di denim brutalmente strappati, decostruiti, sbrandellati. L'effetto è rock, ribelle e forse un pò malinconico, finto-trasandato. Il tessuto tuttosommato morbido, gentile dal colore brillante e privo di lavaggi e finissaggi effetto candeggio o stone-wash. Il movimento è creato dalle frange che si creano strappando il denim perpendicolarmente alla cimosa, in modo da far uscire quel filato chiaro che fa da base alla tramatura del famoso tessuto indigo.
GENIALE!








MY GOLDEN CAGE
by MARIA ELENA

E' proprio una gabbia dorata piena di inventiva e voglia di creare quella della nostra designer milanese Maria Elena... Energica e solare grazie alle sue origini siciliane, Elena apre le porte del suo piccolo showroom casalingo accogliendoci in una calda atmosfera fatta di amici e gustosi dolcetti fatti in casa. Al centro della stanza su un tavolo di legno, ben disposte, la collezione MY GOLDEN CAGE delle sue fantastiche creazioni fatte a mano... parlo delle collane, dei bracciali e degli orecchini creati incastrando centinaia di dischetti in denim ritagliato recuperando dei vecchi jeans, e successivamente incatenati e abbinati a catenine, perle e bulloni (!) di diverse galvaniche. Il risultato sono dei pezzi unici, divertenti e cool ma soprattutto etici ed ecologici grazie alla filosofia del riciclo e del recupero di materiali.
Di seguito solo alcuni dei pezzi selezionati da me... per saperne di + potete contattarla scrivendole alla mail melp@katamail.com
Presto online anche il blog... :)

Nessun commento:

Posta un commento