FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

lunedì 15 aprile 2013

A DESIGN DAY in MILAN

MILANO
FUORISALONE
2013



COME OGNI ANNO NON PUò MANCARE IL MIO SOLITO GIRO DI PERLUSTRAZIONE E RICERCA IN UNO DEGLI EVENTI DEL DESIGN INTERNAZIONALE PIù SEGUITI AL MONDO E DISLOCATO IN TUTTA LA CITTà DI MILANO! IL TEMPO è SEMPRE TROPPO POCO PER POTER VEDERE TUTTO, E DI ANNO IN ANNO IL "FUORISALONE" SI ESPANDE A MACCHIA D'OLIO INVADENDO SEMPRE PIù AREE CENTRALI E PERIFERICHE. QUESTA VOLTA NON MI SOFFERMERò AD ANALIZZARVI LE TENDENZE E I CONCETTI ESPRESSI DAI DESIGNER, MA VI DELIZIERò CON UNA SELEZIONE DI IMMAGINI CHE MI HANNO COLPITO, INCURIOSITO ED INSPIRATO PER CONCETTI, FORME E COLORI. VI ACCOMPAGNO LUNGO LE TAPPE DEL IO PERCORSO CHE COMPRENDE LA ZONA TORTONA, L'ESPOSIZIONE MOOOI IN VIA SAVONA, LO SPAZIO DELLA MITICA ROSSANA ORLANDI, LO SPAZIO MARRAS E LA TRIENNALE.
I CONCETTI E LE TENDENZE CHE VI SALTERANNO SUBITO ALL'OCCHIO SONO QUELLE CHE PERSISTONO DA UN PAIO DI ANNI E SONO IL RICICLO E L'ECOSOSTENIBILITà, L'USO DEI MATERIALI NATURALI ED IN PARTICOLAR MODO IL LEGNO, SPESSO MIXATO CON IL METALLO E IL PLEXIGLASS, FORME GEOMETRICHE SPIGOLOSE E INCASTRATE COME ORIGAMI, COLORI MOLTO ACCESI MIXATI CON TINTE NEUTRE E POLVEROSE E IL "FATTO A MANO" O "CRAFTMANSHIP" COME RECUPERO DEL PASSATO E DELLE TRADIZIONI.
A VOI IL "FUORISALONE"! BUON GIRO!


ZONA TORTONA
LABORATORIO URBANO CONTEMPORANEO

"Tema di questa edizione è il rapporto tra presente e futuro. L’idea stessa di contemporaneità: un presente in divenire che si rimodella continuamente.
Il design - oggi più che mai - è linguaggio globale. È l’alfabeto e la metrica della nostra epoca. Il design contamina i settori più eterogenei: moda, automotive, food, entertainment, servizi… Tutti coinvolti in una transizione continua che proprio attraverso il design trova motivi di espressione e ridefinizione"













































MOOOI
via Savona 56 - Zona Tortona

Il brand olandese espone gli arredi firmati da Marcel Wanders, Studio Job, Joost van Bleiswijk, Edward van Vliet, Neri & Hu, Nika Zupanc, Moooi Works/Bart Schilder, Bertjan Pot, Raimond Puts, Lorenza Bozzoli e ZMIK in uno stile surreale e ricco di contaminazioni artistiche! La vera chicca infatti è la collaborazione con il famoso fotografo olandese Erwin Olaf che con le sue gigantografie ha dato un tocco ancora più scenografico e onirico agli allestimenti.





























SPAZIO
ROSSANA ORLANDI

Vi avevo già parlato del fantastico mondo della signora Orlandi... ricordate? http://roseselavy-melange.blogspot.it/2010/11/nel-regno-della-regina-rossana-orlandi.html
Anche stavolta mi lascia a bocca aperta con la sua selezione di giovani designer e idee contemporanee ed alternative.
Lo spazio Orlandi è sempre bello da visitare, e non bisogna per forza aspettare il fuorisalone... anzi, consiglio di andarci con calma in qualsiasi altro momento meno caotico! Emozioni assicurate!

Galleria Rossana Orlandi
Via Matteo Bandello, 14
20123 Milano

Tel. + 39 02 46 74 47 21
www.rossanaorlandi.com
FB: Spazio Rossana Orlandi



































CIRCOLO MARRAS
PASSAVAMO SULLA TERRA LEGGERI

Questa è la seconda volta che faccio visita al Circolo Marras, la prima se ben ricordate è stata alla sua apertura circa un anno fa!
Per il salone del mobile Marras sceglie di presentare una collezione di tappeti ricamati a mano da artigiani sardi, e carte da parati realizzate in collaborazione con Wall & Decò, su disegno originale di Antonio Marras.
CIRCOLO MARRAS
via Cola di Rienzo, 8 - 20144 Milano









TRIENNALE

Come ogni anno, in occasione della design week, la Triennale di viale Alemagna apre i sipari ai più bei allestimenti di tutto il "fuorisalone". Nella calda e soleggiata domenica milanese è sempre bello passeggiare tra i grandi spazi espositivi, ricchi di progetti internazionali e con l'immancabile pausa caffe nel giardino esterno adiacente al parco. TOP!





























 

Nessun commento:

Posta un commento