FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

venerdì 10 dicembre 2010

BASKETRY in FASHION

L'ARTE DELL'INTRECCIO

Dalle sfilate dell’estivo 2011, una macrotendenza  balza subito agli occhi per il  forte senso eclettico del colore e per gli effetti grafici:  l’ETNICO.

Donna Tongan con ventaglio e ceste di diverse culture e fantasie multicolor
Borse intrecciate a mano, abiti con pattern simili a cesti Etiopici, stampe di ispirazioni navajo, atzeche o giapponesi. Negli accessori, in particolar modo, si può notare una forte ispirazione a quello che è il mondo dell’INTRECCIO e le sue radici storiche nelle varie forme e culture.
Uomini Kayn dal Sarawak che intrecciano dei RATTAN, la più popolare palma usata per ceste e sacche come quelle raffigurate dietro.

Intrecciatori di ceste dalla California

Donna austriaca che porta mele nelle strade di Vienna con una cesta di legno flessibile intrecciato.
Di rafia, legno o pelle, gli intrecci fanno capolino nelle tracolle di Blugirl, nelle zeppe di D&G, nei disegni etnici delle borse di Etro o Missoni e negli accessori di Bottega Veneta che ha fatto di questa particolare lavorazione il proprio marchio di fabbrica:
(http://world.bottegaveneta.com/default/stories/hand-of-artisan.html#chapter-iht )




dall'alto a sinistra le scarpe di gucci, al centro le eccentriche Prada e in basso a destra le zeppe vertiginose di D&G.

in alto a sinistra Etro, a seguire la tracolla Fendi e tracollina rosa Blumarine, e per finire le due grandi hand-bag di Marni.

Pochette morbide e super colorate di ETRO


accessori dai toni caldi monocromatici, interamente intrecciati by BOTTEGA VENETA
Come potete vedere mi sono divertita ad illustrarvi la storia di questa arte attraverso dei mood che mixano foto d’epoca, manifatture delle varie culture dal mondo e dal passato e accessori che a breve troveremo nei negozi per poi sfoggiarli la prossima estate!

mix di cappelli di culture diverse e dalle svariate manifatture più proposta di Alberta Ferretti per l'estate 2011

scarpa di Alberta Ferretti accerchiata da sandali cinesi in alto e nepalesi a fianco

tracolle e tracolline dal mondo più foto di Nellie Salmon, una ragazza Umatillo con borsetta intreciata ricamata

borse e ceste a mano più ragazza africana moooolto fashion! ;P

cesti e cestelli più simpatica venditrice di fiori Veneziana!
CENNI STORICI: l’intreccio è una delle manifatture più antiche della storia dell’uomo, realizzato per usi funzionali e per oggetti ordinari come recipienti e sacche. Artisti moderni e designer si sono sempre ispirati a questi fantastici elaborati, affascinati dalla loro storia, dalla minuziosa lavorazione e dagli accostamenti cromatici e grafici. La varietà di questi oggetti è infinita e appartenente a diverse culture come le pratiche ceste Cambogiane per il trasporto del riso, o quelle decorate della California e dello Utah, … e cosi via.
Gli uomini tagliano le palme a colpi di macete e le donne intrecciano le foglie con maetria e tanta pazienza!
Le immagini storiche sono state prese dal libro "BASKETRY, a world guide to traditional techniques" di Bryan Sentance
Adesso tocca a me, con una delle mie creazioni "MELANGE"....
A voi un simpatico set da tavola realizzato con pelli intrecciate di diverse forme e colori.

Rose

work in progress: taglia, incolla, piega, assembla...

Set di sottobcchieri, sottobottiglia e porta tovaglioli in perfetta armonia con la tovaglia antica, ricamata a mano e l'olio Siciliano doc!!! :9

Nessun commento:

Posta un commento