FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

martedì 15 marzo 2011

COSPLAY MOOD

COSPLAY & COSPLAYERS


Non vi sto per parlare di Halloween e neanche dello scorso Martedi Grasso. E no, non mi sono intrufolata in una festa in maschera scolastica.....Le persone che vedete ritratte in queste foto non sono travestite per nessuno di questi eventi, ma per il senso di appartenenza ad una cultura proveniente dal Giappone e dal nome  KOSUPURE (コスプレ), in inglese COSPLAY.
Cosplay vuol dire "costume play", ovvero, "giocare con i travestimenti"... l'arte del travestimento dove i costumi e gli accessori che si indossano rappresentano una particolare idea di personaggio:
C'è chi si traveste da protagonista di un fumetto Manga o da eroina di un cartoon giapponese.... c'è chi ama sentirsi un super eroe della Marvel e chi ha fatto del travestimento un vero e proprio stile di vita. Ognuno di questi personaggi viene interpretato in modo reale, con una vera e propria dedizione nel dettaglio, compreso quello caratteriale e gestuale che si cerca di imitare. Il COSPLAY è una subcultura che coinvolge ragazzini e adulti, uomini e donne di tutte le nazionalità.
Il termine è stato coniato da NOBUYUKI TAKAHASHI  del  Japanese Studio Hard. Costui cominciò negli anni '80 a fotografare i fans americani travestiti da eroi dei film Hollywoodiani, e creò un magazine in Giappone che riportava tutte queste immagini di tavestimenti ed effetti speciali! Potete immaginar l'entusiasmo e lo stupore dei ragazzi giapponesi!!
Da li nasce l'hobby di crearsi il proprio costume quasi come fosse una scultura, dedicandosi con la massima cura ai dettagli come accessori, trucco e capelli.... proprio come un fashion designer. 
 Una volta completata l'opera, i COSPLAYER, sono pronti a mostrare al pubblico la propria creazione, facendosi fotografare, anche in singolari pose o in gruppo, in particolari fiere del settore fumettistico ed "anime" e in veri  propri contests esterni e online.
Non a caso, le foto sono state scattate durante la sesta edizione di una delle fiere del fumetto più importanti in Italia... il MANTOVA Comics & Games ( http://mantovacomics.it/ ).
Altre immagini, invece, sono state estrapolate da FASHION JAPAN, ovvero, il sito di moda e tendenze che racchiude le foto più belle e curiose scattate direttamente alla gente più cool per le strade del Giappone:  http://www.japanesestreets.com/

Il fenomeno COSPLAY, come vedrete nelle foto di seguito, è particolarmente influente nella street fashion giapponese diventando una vera e propria cultura popolare e un business! 

ANIME & MANGA COSPLAY














MOVIE COSPLAY








GAMES COSPLAY






E con queste ultime immagini costume e culture giapponesi, vi lascio con le ultime chicche....
Nello slang giapponese il termine cosplay è anche usato come un eufemismo per indicare SEXUAL PLAY, ovvero, descrive un aspetto delle regole del gioco sessuale e del feticismo! Per farvi un esempio, basti pensare ai travestimenti usati durante il sesso, raffiguranti un'uniforme da scolaretta o una Lolita.... 
Tralaltro, per questa ragione, molti hotel giapponesi offrono un servizio di affitto di costumi e travestimenti!
Mentre invece alcuni clubs sono specializzati in SEXUAL COSPLAY con ragazze immagine travestite appositamente...   Da tutto ciò nascono i popolari clichés sulle fantasie erotiche dei giapponesi per le schoolgirls, le infermiere, le donne poliziotto e le dominatrix....
Altri clubs, invece, si limitano ad uno staff popolato da personaggi provenienti dai racconti ANIME e MANGA.

PINK LOLITA...






.... & GOTHIC LOLITA





GEISHA




Nessun commento:

Posta un commento