FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

sabato 29 ottobre 2011

MOMENT of MEMORIES

REMINISCE

 

Siamo sempre alla Biennale di Venezia, mentre percorriamo gli ampi stanzoni dell'Arsenale.
Sono tanti gli spunti di riflessione comunicati dagli oggetti disposti e dispersi, dalle immagni appese alle pareti e le foto frammentate... 
ed uno di questi è collegato al mondo dei ricordi.
 Ricordi vaghi, quasi involontri, di qualcosa lontana nel tempo e che si era quasi dimenticata.
Quaderni d'infanzia, foto di luoghi familiari, patchwork di memorie, raccolte di collezioni, abiti riaffiorati da vecchi bauli e immagini di straripanti archivi di documenti accatastati come memorie confuse e lontane, legate ad un passato vissuto.
Osservo la malinconia di un libro vecchio e logoro, e mi soffermo affascinata dalla texture delle sue pagine bruciate e i colori ingialliti e impolverati.
Il mood è chiaro e si può tradurre in alcune parole chiave:
memorie illustrate, archiviazione e collezionismo, scomposizione di ricordi e di immagini...
accostare e sovrapporre, continuità e ripetitività, imballato, dimenticato, riaffiorato, impolverato, ingiallito, logorato.














Nessun commento:

Posta un commento