FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

mercoledì 25 aprile 2012

MILANO DESIGN WEEK 2012

SHAPES & COLORS 
FROM
"FUORISALONE"

http://www.tortonadesignweek.com/

ANCHE QUEST'ANNO NON POTEVA MANCARE UN SALTO CURIOSO AD UNO DEGLI EVENTI ORAMAI TRA I PIù SEGUITI DA UN PUBBLICO INTERNAZIONALE E DAGLI ADDETTI AI LAVORI DELLA MODA E DEL DESIGN. 
SITO A MILANO DURANTE IL SALONE DEL MOBILE, IL "FUORISALONE" è UNA SORTA DI ESPOSIZIONE APERTA A TUTTI CHE SI RIVERSA PER TUTTE LE AREE PIù IMPORTANTI DELLA CITTà, GIORNO E NOTTE PER UN'INTERA SETTIMANA! UNA DESIGN WEEK CHE OGNI ANNO PROPONE DIVERSI SPUNTI D'OSSERVAZIONE E DA NUOVA LINFA CREATIVA A NOI DESIGNER E RICERCATORI DI TENDENZE. 
ED è PROPRIO DALLE PROPOSTE DI ARREDAMENTO ED INTERNI CHE MOLTO SPESSO RIESCO A TROVARE L'ISPIRAZIONE PER NUOVI VOLUMI E FORME, PIUTTOSTO CHE SPUNTI DI ABBINAMENTI COLORI, MATERIALI ALTERNATIVI, TEXTURE E STAMPE PER LE MIE COLLEZIONI.
DATO CHE è IMPOSSIBILE RIUSCIRE A GIRAR TUTTO SOLITAMENTE MI FOCALIZZO SULLE AREE DI MAGGIOR INTERESSE COME LA ZONA TORTONA, UN'EX AREA INDUSTRIALE RICONVERTITA NEL QUARTIERE DELLA CREATIVITà, DELLA MODA, DEL DESIGN E DELL'ARTE.
OGGI VOGLIO CONDIVIDERE CON VOI LE MIE RIFLESSIONI SUI MACRO TREND CHE SECONDO IL MIO PUNTO DI VISTA HANNO CARATTERIZZATO L'EDIZIONE 2012 DEL FUORISALONE. TRA I PIù IMPORTANTI C'è L'IMITAZIONE DELLE FORME ORGANICHE DELLA NATURA ED IN PARTICOLAR MODO DEL CORPO UMANO, LA STRATIFICAZIONE, IL RECURERO DI MARIALI DI SCARTO E LA SALVAGUARDIA AMBIENTALE, LE FORME ELLITTICHE E CONCETRICHE, LE TRASPARENZE E IL MARMO. 

BIOMIMESI

OSSERVAZIONE DELLE FORME DELLA NATURA E DEI MICROORGANISMI. 
UN VIAGGIO ALL'INTERNO DEL NOSTRO CORPO. 
ESTENZIONE DEL CORPO UMANO: "ULTRABODY" http://www.ultrabody.it/ 












CAPELLI

IL NOSTRO CORPO è UNA RISORSA DI MATERIE PRIME ALTERNATIVE.



INCASTRI
GEOMETRIE E FORME CHE SI INCASTRANO COME DELLE PARTICELLE O DEI MICROORGANISMI.





STRATIFICAZIONE

SI ISPIRANO ALLE ROCCE SEDIMENTARIE E ALLA STORIA DEL NOSTRO MONDO.... A RICORDARCI CHE SIAMO SOLO LA PELLE DI UN CORPO DI MILIONI DI ANNI. NON A CASO IL MATERIALE PREDILETTO è IL MARMO.






MATERIAL: MARBLE
TAGLIATO ED INCASTRATO, GEOMETRICO, SCALFITO, DIPINTO, LEVIGATO....







IL CERCHIO

LA FORMA PERFETTA PER ECCELLENZA, SIMBOLO DELLA VITA E DEL NULLA, DELLA LUCE E DEL BUIO. CONCETRICO, ELLITTICO, MOLTIPLICATO, SPESSORATO, SOVRAPPOSTO, BUCATO, COLORATO, SIMBOLICO.










CHAT UP..... BUTTONS
IL CERCHIO NELLA SUA RIVISITAZIONE IRONICAMENTE POP, SOTTO FORMA DI BOTTONE.




PLAYING COLORS

PRINT ISPIRATI ALLE FORME ARTISTICHE DELLA POP ART, DEL SURREALISMO, DEL COSTRUTTIVISMO RUSSO E DEL SIMBOLISMO.
COLORI E FORME APPLICATE SU MATERIALI COME TESSUTI, CERAMICHE, PLASTICHE E SILICONI.











MATERIAL: PAPER

A4Adesign per Patrizia Pepe

Installazioni in cartone alveolare riciclato e riciclabile che uniscono moda, design ed eco-sostenibilità

attraverso la reinterpretazione di oggetti e arredi cult del design moderno.
L'ispirazione grafica e geometrica dei tessuti è tradotta in un accostamento tra le silhouette della collezione
e le linee delle icone selezionate

http://www.a4adesign.it/


MATERIAL: FABRIC





MATERIAL: PLEXIGLASS


TRASPARENZE, GEOMETRIE E SOVRAPPOSIZIONI





LIGHT

GIOCHI D'ILLUMINAZIONE CON UN OCCHIO RIVOLTO ALLE FORME ORGANICHE E ALL'APPLICAZIONE DI MATERIALI ALTERNATIVI COME I TESSUTI, IL MARMO E IL CARTONE. 











1 commento: