FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

mercoledì 27 aprile 2011

ECO-DESIGN

RECUPERO ed ECOSOSTENIBILITA'

Un'immagine di "NATURAL BORN OBJECT":
oggetti di utilizzo comune, che ospitano piante viventi al loro interno.

RIUTILIZZA, REINVENTA... RICICLA!!!

Questi sono i motti dei tanti designer, provenienti da tutta Europa che hanno esposto le proprie opere alla Design Week 2011 di Milano, durante il "fuorisalone".
La loro idea è quella di trasformare i rifiuti in oggetti di design attraverso il RICICLO di materiali di scarto, e unendo bellezza, eco-compatibilità e funzionalità!
Quello che rieco a creare è incredibile ed affascinante... Mobili, sedie, pareti ed addirittura abiti ed accessori moda! Vuoti di detersivi che diventano robot o marcheroni divertenti, pezzi di gomma da mettere al collo come collier, legni di scarto per sedie e tavolini, componenti di orologi smantellati che diventano graziosi gioielli dal gusto retrò. Ognuno di questi materiali riesce a cambiare aspetto grazie all'inventiva e la creatività del designer che riesce a valorizzare la forma ottenuta  indipendentemente dal materiale usato e la sua origine.
L'ECO DESIGN è già tendenza.... un'ARTE in lotta per un futuro sostenibile, dove la tutela dell'ambiente e la sostenibilità si coniugano con l'estro creativo!
Se l'ecologia è la scienza che studia il rapporto tra l'uomo e l'ambiente, l'ECO-DESIGN e il riciclo sono la tecnica per mettere in pratica la riduzione dell'impatto ambientale che può avere una produzione industriale.
Quelle che seguono sono solo alcune delle invenzioni presentate al FUORISALONE, quelle che ho trovato più stimolanti e divertenti! Idee da seguire, dalle quali prendere spunti creativi e, perchè no... da copiare!

Non bisogna essere necessariamente artisti o designer per rispettare la natura e fare un buon uso degli oggetti di consumo...., basta seguire alcune regole fondamentali:
A: ridurre la quantità di cose che consumiamo e buttiamo, e cambiare il nostro abituale consumo di prodotti e di servizi ricercati;
B: Trovare utilizzi proficui ed alternativi per i materiali di scarto;
C: Ciò che non si riesce a riutilizzare, gettarlo nel contenitore esatto!

SEMPLICE NO?
ECCOVI ALCUNI ESEMPI....


PLASTICA

Qhesti simpatici mascheroni come anche i robot più in basso, sono stati inventati e creati assemblando materiale plastico di scarto e vuoti di detersivi.
by SON OF THE STREET
http://www.mrsots.com/
mrsots@mrsots.com





Le PISTOLE GIOCATTOLO smaltate e diventate LAMPADE grazie all'estro creativo di Luca Scarpellini,
per un progetto chiamato CHILDHOOD
http://www.usedesign.it/


Uno degli stravaganti abiti del designer GUELAI IDRISS.
Egli già dagli anni '90 crea artigianalmente oggetti e arredi con il semplice utilizzo di materiali riciclati e di uso convenzionale di cui spesso ne percepisce aspetti tecnico-estetici nascosti..... 

.... questa sua capacità di vedere il "lato nascosto" delle materie che lo cirondano e la sua eccellente manualità lo hanno portato in tempi odierni ad interpretare il femminile e la sua figura utilizzando i materiali più disparati, dai metalli di scarto industriale ai ritagli di legno delle segherie, il tutto in modo innovativo e avvenieristico.

Ecco un'idea originale e pratica per inventarsi dei simpatici disegni grafici e colorati in tutta la parete, senza l'uso di colori e vernici, ma con del semplicissimo scotch da imballaggio!


da ASPESI in via Montenapoleone a Milano, un oggetto di design nel ratail, davvero curioso e geniale.... oltre che allegro e colorato! Un'utilissima cassettiera creata con ceste di plastica utilizzate solitamente nel trasporto di frutta e verdura.

CARTA


Alcune delle opere ECOLOGICHE e colorate, esposte nello spazio in via Tortona 37. L'iniziativa si chiama SPARKLING, ecologically correct, e tra i designer esposti abbiamo GMUND, ILARIA INNOCENTI, HIDDEN VIEW, ALIENINA, SVETLANA KULISKOVA, CRISTIAN VISENTIN, e tanti altri...

Lo slogan del designer Cristian Visentin per presentare questa sua invenzione di cartone?....
A NEW LIFE FOR OBJECTS AND MATERIALS
from recycled cardboard, a simple but polyfunctional furniture object.
http://www.cristianvisentinstudio.com/

Ecco come recuperare il cartone da imballaggi... confezionando dei mega cuscini ad aria compressa o dei simpatici stencil da appendere nelle pareti di casa o nel proprio negozio!



LEGNO
Sempre in via Tortona, ecco un'altra idea per recuperare tutti i pezzetti di legno di scarto di segherie o di mobili vecchi buttati al macero... Guardate se non è una vera opera d'arte questa fantastica poltrona creata da una cascata/discarica di mobili in frantumi.


Sono delle tavole recuperate al macero anche le sedute di queste sedie dal gusto retrò. Qui il designer ha scelto di lascire in bella vista gli stencil delle scritte dai colori diversi e di abbinare diverse sfumature cromatiche di legname per crear dei veri e propri effetti grafici! Il Borsalino è una chicca!



Muraglie di BANALI usati come divisorio e pareti d'interni, oppure come comodi  ed ampi divani con cuscinetto colorato per rendere la seduta più confortevole ed allegra! Ottimi per i giardini e gli esterni!



Pezzetti di legno per colorate ed originali cornici e specchi! Non assomiglia ad uno dei COLLAGE  di Braque e Picasso?

Perchè buttare legni e mattonelle di scarto quando si potrebbe creare un oggettno di design come questo?

METALLI e ALLUMINIO

Avete mai pensato di sbalordire i vostri amici con degli oggetti simili in casa? Come questa SEDIA TUBO? Geniale e... FACILE? provare per credere!


Avete mai pensato a quante lattine di Coca o Fanta avete stappato nella vostra vita e quante borse come questa avreste potuto costruire? Beh, perchè non cominciare raccoglierle da adesso? 

Un'altra fantastica creazione del nostro designer ecologico GUELAI IDRISS.


Meccanismi di vecchi orologi e componenti hardware per creare questi spettacolari bijoux dal gusto vintage e futuristico allo stesso tempo...NON SI BUTTA VIA NIENTE, MA LO SI INDOSSA! 

VETRO

Una bottiglia di vino, una di birra e una i olio, son servite per creare questa composizione artistica minimale, ispirata ad un quadro di Morandi.... mai pensato per reinterpretare un angolo della casa o per dare colore al centrotavola?

Un'altra invenzione del designer Cristian Visentin:
GLASS BOTTLES TURNED UPSIDE-DOWN AND WRAPPING A LIGHT CREATE AN EMOTIONAL ATMOSPHERE.




TESSUTI
Se delle cravatte sono diventate oramai troppo demodè, piuttosto che tenerle nell'armadio perchè non usarle per foderare dei pouf o delle sedie? L'effetto ottico/cromatico è assicurato!!


che fare dei vecchi ma indistruttibili jeans? delle fodere per sedie altrettanto resistenti e mooolto FASHION!

Scarti industriali per questi morbidi e coloratissmi pouf!

Vecchie tute da meccanico o imbianchino per dare un aspetto retrò ed artistico/artigianele al retail di un negozio o nello studio creativo di un designer.... WORK IN PROGRESS mood! Giusto?

Teloni impermeabili da imballaggio per simpatiche tende o separè.... Ottimi per dei gazzebi in giardino o soluzioni per ripararsi dal sole!


Scarti di tessuti e corde annodate assumono forme armoniche ed organiche per creare la collezione di collane
 by ALIENINA
http://www.alienina.com/




ASPESI
&
VALENTINO MENGHI
Arte e Design – Vivere e Pensare in Carta e Cartone
http://www.valentinomenghi.it/

Volete vedere un vero e proprio lavoro artistico fatto con tutto quello che altrimenti butteremmo in pattumiera? Le foto che vedete di seguito sono immagini dell'esposizione allestita da ASPESI a Milano, dello strabiliante e minuzioso lavoro del'artista Valentino Menghi. Egli ha saputo reintrepretare e far rivivere con maestria oggetti di scarto come cartone e alluminio, imballaggi per alimenti dei supermercati, bottiglie e bicchieri di plastica piuttosto che tappi o cannucce.... il tutto legato con semplice colla e silicone!
Il risultato è il quartiere di una città ridotto in scala fatto di agglomerati di condomini sfarzosi affiancati a vecchie e sbilenche catapecchie, roulotte e macchine dismesse.... Forti contrasti e mood decadente e colorato allo stesso tempo.
Semplicemente FANTASTICO!



Nessun commento:

Posta un commento