FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

venerdì 17 giugno 2011

MAGICAL PITTI TOUR....

UN VIAGGIO VERSO LE ROTTE DEL
PITTI UOMO
14/17 giugno 2011


Stavolta è la gigantesca illustrazione del duo Antoine+Manuel ad accoglierci all'ottantesima edizione di una delle manifestazioni più importanti ed influenti del mondo della moda maschile.
Dice "MAGICAL PITTI TOUR", perchè è proprio il "viaggio" il tema di questa edizione.... un viaggio verso il gusto e lo stile, le tendenze, i colori e il lifestyle... il viaggio di un uomo cosmopolita e contemporaneo!
59.000 metri quadri di spazio espositivo con la bellezza di quasi 1000 brands provenienti da tutto il mondo... 3.2000 visitatori tra i quali buyers, designers, fotografi e blogger! Ed eccomi nuovamnte qui, tra queste migliaia di addetti ai lavori, armata di macchina fotografica ed occhi puntati su persone, spazi espositivi e nuove idee. A voi, come di consueto, la mia personale ricerca sui trend principali interpretati dai nostri cari Pitti Man Trendsetter, perchè è proprio nella gente che si aggira tra le mura di Fortezza da Basso che si riescono a captare quelle che sono le vere mode e il nuovo modo inedito e contemporaneo di interpretarle ed indossarle.
Di seguito i temi che ritroveremo nella prossima estate 2012:

PERFORMANCE

Il tema SPORT che si divide in tempo libero e tecnico performante.... confortevole e funzionale! Abiti tecnici pensati sia per le prestazioni sportive che per modellare e sdrammatizzare il look urbano. Sneakers, capispalla e giacche “intelligenti” fatti con tessuti d’avanguardia e che occupano poco spazio in valigia. I capi outdoor hanno un look casual-chic ricco di dettagli tecnici che aiuteranno l’uomo del  2012 ad affrontare la "giungla" metropolitana.
Quindi ricapitolando.... SPORTWEAR+TECNOLOGIA+COMFORT, ma soprattutto STILE!

"La naturalezza dello stile" secondo il marchio CANTARELLI.
Salviamo la natura! E' questo il messaggio con cui l'uomo Cantarelli si proietta verso la riscoperta della natura e la salvaguardia dell'ambiente.
Libero da ogni sorta di contaminazione, mixa sapientemente il concetto di camping con quello di glamour.
Nasce cosi il GLAMPING, adatto ad un eco-dandy che non rinuncia alle stravaganze del suo stile.

THE GLAMPING STYLE
Abbandono della quotidianità cittadina con tutti i suoi vincoli e i suoi stress.
Ritrovo di una nuova serenità ed energia che ci portano a vivere, sentire, capire ed interpretare il mondo in maniera diversa.....

Lo Sport Chic di ALLEGRI

Non sfugge alcun dettaglio all'uomo PITTI! Come questo pantalone dal gusto sportware, portato con una camicia classica a righe e urban sneakers.




Scarpe a cinque dita per VIBRAM "The original barefoot shoes".
Comode, performanti, innovative e mooolto divertenti!
Ci sono 5 ragioni per indossarle:
RINFORZANO piedi e gambe;
MIGLIORANO la mobilità del corpo;
SLUPPANO equilibrio e agilità
INCREMENTANO la prcezione del corpo;
FAVORISCONO la funzionale e corretta postura della colonna vertebrale!


Gusto Vintage Sport

Il marchio casual sport ETIQUETA NEGRA,
 mostra orgoglioso la sua macchina da corsa d'epoca.


A quanto pare è proprio una tendenza quella di esporre insieme alla collezione d'abbigliamento, un gioiellino a quattro o due ruote, come questa bellissima moto da corsa.

 
CONTEMPORARY CLASSIC

Il tema FORMALE, elegante e sartoriale/artigianale, attento ai dettagli e amato anche da un pubblico + giovane ed alternativo attento ai mood del passato e ai materiali innovativi! CLASSICO CONTEMPORANEO dalle forme attuali che ammiccano al vintage e al PREPPY style, fatto di classici che non conoscono tempo e stagioni.... L'idea di eleganza di evolve senza perdere la sua impeccabilità, per un uomo contemporaneo abituato a viaggiare e spostarsi continuamente! Come vi dicevo, le contaminazioni sono di gusto inglese, coloniale o preppy, dal tailoring sofisticato . Completi e capispalla dai volumi morbidi e tante camicie fantasia ton sur ton. TESSUTI NATURALI e pregiati... cotoni, lini, sete con un'aria vissuta e lavata dal gusto vintage ed heritage.



Mi è capitato di conoscere per caso,
l'eccentrico dandy IGNATIOUS JOSEPH, titolaree creatore della linea di camiiedi lusso
http://www.ign-joseph.com/


Il pantalone colorato è un must per il neo-dandy, come questo simpatico verde pistacchio!

le immancabili toppe sui gomiti.... oramai presenti ovunque, anche su golf e camicie!!!

I più giovani osano sul colore con delle mise dal gusto British e un po preppy!


Il classico formale ispirato al nord america e il WEST....
Attenzione!...sempre più di tendenza dalla prossima stagione!


Non capisco perchè i giapponesi si ostinino a portare dei bermuda sotto blazer e giacche doppiopetto! Pensate sia un'anticipazione dell'uomo classico del futuro?

L'impeccabile uomo di HENRY COTTON'S... molto British!

Dopo il BORSALINO, è tempo dei PANAMA di STETSON!

Si ispira ad Hemingway la nuova collezione di HUGO BOSS.... con libri e arredamento compresi!


Concedersi il lusso di una barba fatta ad arte con i prodotti pregiati di una volta?
Rasoi e Pennelli da barba in Tasso, Accessori per la Rasatura, Creme da barba, UK & USA Men's Toiletries
grazie al distributore EFFEGI IMPEX
effegi@italianluxurytastes.com






FASHION OUTSIDERS

L'ultimo ma non meno importante mood di questa edizione è stato creato dagli OUTSIDERS, ovvero quei nuovi stili emergenti che mixano artigianalità e avanguardia! Il gusto VINTAGE è riconoscibilissimo e a volte mixato a capi contemporanei se non smontato e riassembrato con essi. Questo nuovo stile nasce grazie alla creatività di giovani designer e trendsetter/blogger sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo che ci faccia evadere e viaggiare verso luoghi lontani e d'altri tempi. Questo tipo di uomo è definito AVANT-GARDE e per la PE 2012 guarda alla California e ai suoi paesaggi e culture contrastanti. Sono dei looks fatti di dimensioni opposte come il deserto e la montagna, il mare e le metropoli, il vintage style e il gusto rock....
I tessuti sono sempre naturali, i lavaggi sofisticatamente con effetto USED dall'aspetto artigianale.
Questo mood si suddivide in altri due sottotemi.... quello MILITARY/UNIFORM e quello BOHEMIEN... field jacket militari, patterns floreali, cargo denim, pantaloni da lavoro tasconati, camicie military style e capispalla in pelle, sneakers ai piedi e via, pronti ad affrontare un nuovo viaggio!


Ricordate?... L'importanza del DETTAGLIO!!

Camicie (e capelli) fuori dal comune e dal gusto americano.


giocare con i contrasti, gli opposti ed i colori!


I vari mondi si contaminano....
workwear, heritage, navy, streetwear e tanti altri, da mixare assieme!

VINTAGE, sempre e comunque, visto come una grande ricchezza e ricercatezza di gusto e stile.





PITTI in COLORS DESIGN

Non posso concludere senza prima mostrarvi le foto delle chicche di design sparse dentro la fortezza del Pitti... Colorate, artistiche e strabilianti come il palazzo all'ingresso rivestito interamente da grandi paillettes specchiate.










TO BE CONTINUED SU
LOOK this LOOK
con
"PITTI UOMO e LE SUE DONNE"



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