FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

venerdì 30 marzo 2012

RITRATTI dalla CITTA' PROIBITA

JIANG GUO FANG
perfezione, eleganza e sublimità


Cosa c'è di meglio per trovare la giusta ispirazione se non andare a fare un giretto per mostre ed esposizioni d'arte... e così ho fatto! Stavolta alla Casa dei Carraresi, nel centro di Treviso, dove fino al 13 Maggio 2012 è presente una bellissima esposizione sulla dinastia Manciù e l'epopea dell'ultimo imperatore cinese.
Le armi e le uniformi militari dei grandi imperatori Kangxi e Qianlong, le preziose suppellettili della reggia di Mukden, le mitiche collezioni dell’Imperatrice Cixi, e per la prima volta al mondo gli oggetti personali dell’ultimo imperatore della Cina, Pu Yi, protagonista dell’indimenticabile film-capolavoro di Bernardo Bertolucci! 
A completare il percorso, in uno dei saloni del palazzo antico, esposti i magnifici quadri del maestro del realismo classico contemporaneo Jiang Guo Fang, raffiguranti la famosa città proibita con i suoi cortigiani della dinastia Qing, gli eventi di corte, le giornate del piccolo imperatore, il riposo delle affascinanti presenze femminili. L'impatto visivo di queste opere è impressionante per via dei colori intensi e dell'eleganza che trasmettono... Le figure solenni ritratte nella loro mistica atmosfera mi ricordano molto i dipinti ad olio della pittura rinascimentale fiamminga. Fang, attraverso la tecnica occidentale, riesce ad immergere i suoi soggetti in un'atmosfera temporale rarefatta e immobile.
In questo piccolo assaggio delle sue principali opere vi regalo un pò di spunti creativi attraverso dei focus sulle lussuose sete stampate con predominanza di giallo oro e rosso, i due colori più importanti per le dinastie feudali cinesi.

"Il mio amore per la cultura e la tradizione mi spinge a dedicare ogni mia energia alla creazione di dipinti a olio ispirati alla Città Proibita. Come pittore, da un punto di vista estetico, la Città Proibita cristallizza uno degli aspetti più raffinati della cultura del Popolo Cinese; gli abitanti del Palazzo Imperiale erano infatti considerate persone degne di venerazione, eleganza e grazia suprema."
JGF

 















lunedì 26 marzo 2012

GREEN CAMPAIGN by URBAN OUTFITTERS

SPRING ENERGY!
by
LUKASZ WIERZBOWSKI

http://www.urbanoutfitters.co.uk/page/home/

PER ACCOGLIERE LE PRIME GIORNATE DI PRIMAVERA E I PRIMI PROFUMI FLOREALI HO IL PIACERE DI CONDIVIDERE CON VOI QUESTO BELLISSIMO PHOTO SHOOTING CREATO DAL FOTOGRAFO POLACCO LUKASZ WIERZBOWSKI PER IL FAMOSO TEEN-MULTIBRAND INGLESE URBAN OUTFITTERS. UN MODO DAVVERO UNICO ED INUSUALE PER  PRESENTARE LA COLLEZIONE ESTIVA IN UN CONTESTO SURREALE DOVE L'UOMO E LA NATURA ENTRANO IN SIMBIOSI FONDENDOSI ASSIEME. LE STAMPE DEGLI ABITI SI MIMETIZZANO NELL'AMBIENTE CIRCOSTANTE E NELL'ARREDAMENTO. LE LOCATIONS SONO LE STANZE DEGLI APPARTAMENTI DI AMICI E FAMILIARI DEL FOTOGRAFO.... I PARCHI, I PRATI E I GIARDINI DELLA TERRA NATALE DELL'ARTISTA.
QUESTA CAMPAGNA FOTOGRAFICA NON è UNA SEMPLICE PRESENTAZIONE DI MODA MA VUOLE ESSERE ANCHE UN MESSAGGIO EVERGREEN!

















PER GUARDARE LE ALTRE CAMPAGNE FOTOGRAFICHE SELEZIONATE DA ME VI CONSIGLIO DI DARE UN'OCCHIATA ALLA PAGINA
BRAND NEW BOOK!

mercoledì 21 marzo 2012

Levi's® Commuter

I WANT TO RIDE MY BICYCLE 
I WANT TO RIDE IT WHERE I LIKE





Beh, adesso non avete proprio scuse.... In questo periodo dove il prezzo della benzina è alle stelle e la bella stagione alle porte, possiamo benissimo lasciare la nostra macchinina in garage e rispolverare la nostra cara bicicletta! Che dire, oggi spostarsi in bici oltre ad essere una soluzione ecologica, benefica ed economica è anche un'attitude di grande tendenza, quasi uno status symbol! Nei post precedenti vi ho già presentato questo mood attraverso la collezione del marchio PEDALED e del mondo BROOKS.... Stavolta è lo storio marchio del denim a presentarci la stilosissima collezione di jeans e giacca per tutti i ciclisti urbani firmata COMMUTER! Lo spot parla chiaro raccontandoci delle caratteristiche performanti, comode e funzionali dei capi. Non hanno tralasciato proprio niente i nostri designer, dalla vita dei pantaloni leggermente rialzata dietro alla cimosa nelle caviglie con nastri catarifrangenti! Il Commuter Skinny Jean e la giacca Commuter Trucker della linea 511 sono, inoltre, impermeabili, resistenti allo sporco, flessibili ai movimenti.... da veri denim addicted! 
E' in atto una vera rivoluzione "NO OIL"! Finalmente!!!!!

lunedì 19 marzo 2012

DOUBLE SCARF by MELANGE

"DOUBLE SCARF"
A NEW CREATION BY
MELANGE


LA PRIMAVERA è GIà ALLE PORTE E LE COLLEZIONI ESTIVE CON I LORO COLORI SGARGIANTI DA TEMPO RIEMPIONO LE VETRINE DI TUTTE LE CITTà.... CIONONOSTANTE è ANCORA PRESTO PER CAMBIARE IL GUARDAROBA E GLI ULTIMI VENTICELLI FRESCHI DI FINE STAGIONE CI INVITANO A STAR CALDI DENTRO I NOSTRI CAPPOTTINI E LE SOFFICI SCIARPE .
LA COLLEZIONE MELANGE "DOUBLE SCARF" CHE OGGI VI PRESENTO VESTE PERFETTAMENTE LE ESIGENZE DI QUESTO BREVE PERIODO STAZIONARIO GRAZIE ALLE SUE LANE ITALIANE E AL SUO STILE UNICO.
L'IDEA è NATA DAL CONCETTO DI "RECUPERO" RICORRENTE IN TUTTI I MIEI PROGETTI.... STAVOLTA LA MATERIA PRIMA SONO DELLE TIRELLE (CAMPIONI) DI SCIARPE TAGLIATE A METà CHE UNA VOLTA FINITA LA SCELTA DI COLLEZIONE FINIREBBERO NELLA PATTUMIERA PERCHè IMPOSSIBILI DA RIUTILIZZARE....
E QUI ARRIVO IO, CHE CON IL GUSTO GIUSTO E UN PIZZICO DI FANTASIA HO ACCOPPIATO ASSIEME LE DUE METà CREANDO DEGLI ABBINAMENTI INSOLITI E DIVERTENTI.... OVVIAMENTE SOLO PEZZI UNICI! 




















IL RESTO DELLE COLLEZIONI MELANGE SU....
http://roseselavy-melange.blogspot.it/p/melange-crations.html