FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

giovedì 8 marzo 2012

GOOD IDEAS from NEW YORK

GOOD IDEAS!
SHOP WINDOWS & RETAIL
from
NEW YORK


Quando faccio i miei giri di shopping e di ricerca in città, mi soffermo spesso ad ammirare le vetrine e gli allestimenti dei negozi. Trovo affascinante come i visual merchandiser e i vetrinisti riescano a creare dei mondi dove la linea di confine con l'arte e il design è davvero sottile. Molti brand addirittura ingaggiano dei veri e propri artisti per creare istallazioni e oggetti da esporre nelle vetrine accanto ai look delle nuove collezioni e in sintonia col mood dell'azienda.
I luoghi d’acquisto in questo modo si trasformano in armi di seduzione conquistando i compratori che hanno bisogno, oggi più che mai, di vedere l’acquisto come un momento di divertimento e scoperta continua.
E' molto importante catturare la curiosità dei passanti attraverso stimoli sensoriali ed emozionali che coinvolgono per l'appunto tutti e 5 i sensi. Vista, udito, olfatto, tatto e gusto seguono il filo logico del marchio attraverso la giusta scelta dei colori, della luce, dall'allestimento e dell'odore che inonda lo spazio espositivo.
Di seguito vi mostrerò alcune delle idee più divertenti e originali pescate per le strade e all'interno dei negozi di New York e Brooklyn... Tutte immagini da cui trarre ispirazione per soluzioni divertenti in negozio come a casa propria! 


un'espositore per occhiali a dir poco geniale! da Anthropologie
questo è il classico allestimento della catena di negozi All Saints.... tutti pieni di macchine da cucire antiche
questa è una vetrinetta del negozio Opening Ceremony situato dentro l'ACE hotel..... e loro sono proprio dei papillon di ceramica! 
qui siamo a Brooklyng, in uno dei negozietti alternativi di Williamsburg
troppo cool queste statuette in legno perfettamente in riga con il mood del negozio a Soho di abbigliamento maschile dal gusto heritage... idem la macchina fotografica antica che vedete sotto


questo negozio situato sempre in centro vende libri e design, e gioca a mixare tutto con divertenti oggetti saltati fuori da mercatini delle punci e dell'antiquariato.




molti negozi di Manhattan si riforniscono nei negozietti di rigattieri de quartiere di Williamsburg, Brooklyn. Come nel caso di questo negozio a Soho, pieno di forme di scarpe e appendini in legno antichi.
Originale la scelta di appenderli al muro come dei quadri!




sfere fluttuanti in un prestigioso negozio a Soho

giganteschi punti in maglia nelle pareti di J.Crew, Soho
questo è un classico esempio di recycle design! come delle bocce di vetro possono diventare simpatiche lampade e un sostituto delle classiche bottiglie d'acqua!


un'idea originale e trasparente per delle piantine da tenere in casa!.... come quelle sotto appese ad una fune che parte dal soffitto!


questa sono io, in controluce davanti alla mega vetrina con scritte al neon nel negozio del mitico Marc Jacobs
Vuitton rimane sempre il più originale con il suo esercito di bamboline sexi in bodi e autoreggenti rigorosamente neri e superattillati. L'idea delle bambole era venuta anche a Karl Lagerfeld per Chanel con la riproduzione della sua immagine in miniatura....



Qui siamo davanti alla mega vetrina di Bergdorf Goodman in 754 5th Avenue.... tutta tappezzata di abiti in miniatura su dei fili come panni appesi. L'effetto è davvero tanto giocoso, colorato ed accattivante! 


Alcuni micro abiti sembrano delle miniature di capi griffati
In tema di riciclo, vi mostro questo progetto scultoreo creato con cartoni dipinti, per delle vetrine di Williamsburg, Brooklyn,

.... continuando col tema artistico, guardate questa vetrina se non è pura arte?

onirico e a tratti quasi comico, l'idea dell'istallazione creata da UNIQLO con delle finte pecore vestite con le maglie fatte con la loro lana!!! mmmmh, forse volevo dire "concettuale".


E perchè non appendere i nostri lavoretti fatti a punto croce su telaida come questi simpatici quadrettini...?


Oppure le nostre illustrazioni fatte a china come questi assurdi animali umanizzati.... Divertenti loro no? Sempre pescati nella stramba e anticonvenzionale Brooklyn!


Passiamo alle cibarie americane....che ne dite dell'idea di mettere la nostra porzione di cereali in una busta con un'etichetta simile? Dove la scadenza è segnata come una data di nascita!
Qui siamo nella famosissima MAGNOLIA BACKERY!
http://www.magnoliabakery.com/home.php
carinissima l'idea dei colori, dei grembiulini appesi con tutti i loro tessutini stampati...
una tendina di cupcakes
una magica torta al pistacchio del Magnolia Backery, sotto vetro e cona simpatica base di tovaglietta in carta stampata. 

Altri shop amano appendere dei quadretti artistici come questi che a volte riprendono le fantasie stampate sui capi delle collezioni proposte.  


Per finire.... ecco un'altra idea divertente per accogliere le persone ad un piano superiore o all'ingresso in negozio....
Piccole grandi idee non trovate?
:)

Nessun commento:

Posta un commento