FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

giovedì 1 settembre 2011

ANDY WARHOL in fashion!

ANDY WARHOL
FASHION ILLUSTRATIONS



Andy Warhol fashion designer!!?
Ebbene si!... designer e illustratore di moda!
Prima di diventare il famoso artista della POP ART, Andy era un ricercato illustratore pubblicitario e commerciale di moda per editoriali importanti come Harper's Bazaar, Glamour, Mademoiselle e New Yorker. Per la prima volta, il giovane Warhol, influenza il mondo dell'illustrazione di moda con le sue opere fresche, delicate e ricche di giochi di colore..
Sono venuta a conoscenza di questa informazione grazie ad un libro prestatomi dalla mia amica Loredana, anche lei stilista e ricercatrice di tendenze (il libro infatti lo ha scovato in un mercatino vintage di Londra!)... il libro si chiama ANDY WARHOL FASHION, Thames & Hudson editore, e raccoglie una divertente e ricca collezione di preziose immagini, schizzi e piccoli quadretti dipinti a mano.... Andy spazia dai figurini di moda agli accessori, scarpe e gioielli, make up e boccette di profumi... locandine pubblicitarie e divertenti pattern... il tutto insaporito con il suo inconfondibile tocco ironico! Di seguito vi regalo una piccola selezione di queste fantastiche illustrazioni dove si intuisce subito l'abilità tecnica di questo artista e la sua spiccata sensibilità estetica che lo ha da sempre reso fonte di ispirazione per designer e creativi di ogni campo artistico.
Warhol, con la sua solita ironia afferma:
"When you think of it, department stores are kind of like museums"
ANDY WARHOL FASHION è un libro che consiglio a tutti, per il grande insegnamento di stile e per le tante ispirazioni che può regalarci!

"Andy loved flowers. And ladies' shoes. And shopping and drag queens and Russel Wright china and Florine Stettheimer and Carmen Miranda and gossiping on the phone and American culture and Liz and Marilyn and cookie jars and flirty boys and naughty girls." Simon Doonan


questa è la mia preferita! sembra l'illustrazione di un flyier di qualche festa underground o indie!

guardate queste due illustrazioni.... un maestro del colore! ma avreste mai pensato che Warhol fosse capace di una simile delicatezza ed eleganza!? visti i barattoli di sugo e la cinematografia underground degli anni dopo!!!!


acquarelli e micromina e china... essenzialmente bello!



i colori quanto mai attuali!.... anche per l'uomo!



come un Dior o Balenciaga... i maestri supremi!




molto divertenti queste due... qui si vede la voglia di giocare e prendersi poco sul serio... evviva Warhol!
evviva il colore e.. le donne tatuate e anche burlesque!


essenziale e divertente questa cascata di pois/bottoni. Perfetta per una stampa all over di una blusa o di un vestito.

beh, una cosa è certa.. Andy preferisce disegnare scarpe... decollete e sandaletti.
Bellissimi i modelli che trovo anche assolutamente attuali per forme, dettagli e colori! Compresa la scarpa gatto che mi ricorda tanto la MOUSE di Marc Jacobs.





ma la scarpa si chiama BOB o è pensata per un certo BOB?
Di sicuro bella l'illustrazione fatta con la lamina d'oro e con dettagli e applicazioni a rilievo. Sembra la scarpa del re Sole del '700.

 



molto attuali anche le scarpe a tronchetto e le espadrillas sotto.. con pelliccetta dentro!!!!


e dei tacchi? vogliamo parlarne?.... alcune sembrano dei progetti di Salvador Dalì!


ANDY still life! come uno stylist..

divertenti anche le montature degli occhiali da sole.. acconciature comprese! molto PRADA, no? 

e per completare il look... il MAKE UP! completo di trucchi e attrezzi di bellezza.

queste bocche rosse preannunciano lo stile che adotterà per tutti i ritratti di donne che farà in seguito durante la corrente POP

altro pattern divertente per stampe all over di tessuti.





Nessun commento:

Posta un commento