FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

giovedì 15 settembre 2011

IN TAORMINA STYLE, from the past to the present

TAORMINA MOOD
uno stile tra passato e presente

Nelle foto che seguono mi sono divertita a fare un confronto tra delle foto del passato e dei look contemporanei he si ispirano alle ultime tendenze moda. Il contesto è uguale in entrambi i casi.... siamo nella fantastica Taormina in Sicilia, in un ponte temporale tra gli anni '50 e l'estate 2011.
Nel primo confronto abbiamo Il giovane scrittore Truman Capote e il designer Alberto Brazzale, ideatore del brand 17INK .
Truman veniva spesso a Taormina per scrivere i suoi libri, spesso in compagnia di un ballerino americano che fu per lunghi anni il suo amico del cuore. Disse Capote: "Sono una prostituta da bar, un omosessuale, un alcolizzato, un drogato, ma sono anche un genio!"

 
Truman aveva l'aria del bravo ragazzo.... Andava lui stesso a fare la spesa, ma nei salotti diventava uno sfrontato provocatore.

“Quando prendemmo in affitto la casa di via Fontana vecchia, era primavera, aprile, e la valle era una distesa alta di grano, verde come le lucertole che correvano fra i suoi steli. La primavera siciliana comincia a gennaio, e si raccoglie in un bouquet degno di una regina, nel giardino di un mago dove tutto è sbocciato: la menta spunta sulle rive dei ruscelli, gli alberi morti si incoronano di rose selvatiche, persino il brutale cactus produce teneri germogli. L’aprile, scrive Eliot, è il mese più crudele: ma non qui. A Taormina è luminoso come le nevi sulla sommità dell’Etna. I bambini si arrampicano lungo i pendii della montagna e riempiono sacchi di petali di fiori per la festa di un santo, e i pescatori, che passano coi cesti di pesce color perla, hanno un geranio dietro l’orecchio. Maggio, e la primavera è al crepuscolo: il sole si fa più grande; si ricorda che l’Africa è a sole ottanta miglia di distanza. A giugno il grano era pronto per la mietitura. Ascoltammo con una certa malinconia il fruscio delle falci all’opera nei campi color dell’oro”
Truman Capote (1951)
    

Alberto indossa una mise che ricorda molto il look del trentaseenne Truman Capote, il ragazzo terribile della letteratura americana. Anche lui nella stessa posa, accanto ad una delle fontane di piazza Duomo.
Alberto nella Taormina dell'estate 2011 e Truman nel lontano 1952.
Aveva già pubblicato alcuni libri ma il successo sarebbe arrivato per lui alcuni anni dopo, con i romanzi "A sangue feddo" e "Colazione da Tiffany", scritti proprio a Taormina e trasferiti poi sullo schermo a Hollywood.


Il giovane Capote mentre imbuca una lettera per il suo editore di New York....
E' appena tornato dal mercato con la sporta di paglia della spesa.

Il contesto qui è lo stesso.... siamo a Taormina, davanti alle mura in pietra del Palazzo Duchi di Santo Stefano.
Alberto indossa una delle sue magliette create per il suo brand 17INK ( http://www.seventhink.net/ ), a righe come la t-shirt che indssava Truman. Bermuda di un morbido cotone by Costume National ed Espadrillas, le scarpe in canvas e corda e tra le ultime tendenze.


Tutte le T-shirt 17INK sono dipinte a mano e curate artigianalmente. Disponibili sul sito http://www.seventhink.net/

Easy, estiva e comoda.... l' Espadrillas.
Gusto iberico spagnolo rispolverato questa estate direttamente dagli anni '80. Un MUST HAVE, super flat per uomo e con zeppa per la donna.

Taomina è il luogo dove è sempre primavera e dove i mandorli sono in fiore a Gennaio. Grazie alle sue bellezze e alle sue vedute naturalistiche la città diventa teatro della “dolce vita” negli anni '50... tra follie e frivolezze, amori e scandali! E' il luogo preferito di star e attrici di Hollywood... “rifugio segreto” della divina Greta Garbo. Il sogno proibito tra cocktails e ricevimenti mondani dove attrici sfoggiano splendidi abiti lunghi e luccicanti gioielli... immagini che la rendono celebre in tutto il mondo.
Donne come Anna Magnani, Gina Lollobrigida, Sofia Loren e Marlene Dietrich mi hanno ispirato nella mise vintage che vedrete di seguito, rivisitata con applicazioni e dettagli contemporanei.

Era di gran moda da parte di una selezionata clientela di turisti che risiedeva nei grandi alberghi taorminesi, commissionare al fotografo un servizio dedicato alle loro magnifiche vacanze.... Come questa donna elegante con il figlio sulle scale del vecchio municipio.


Bellissime queste giovani che vediamo operose ricamare al TOMBOLO, il punto taorminese tramandato da generazioni.
Tutte in abiti con linea a corolla.

l'abito che indosso è un vero vintage anni '50 dalla forma a corolla. In puro cotone con stampa a pois rossi, dove ho applicato delle formine colorate fatte in PYSSLA.

...ho pensato di dargli una lettura contemporanea e un pò infantile con un ricamo in pixel art che rappresenta un famoso videogames anni '80.

Altro accessorio bizzaro che ho pensato di aggiungere è la maxi zip in plastica dura RIRI, nel centro schiena.


a completare il look.... occhiali vintage MANNEQUIN, borsetta BOTTEGA VENETA e infradito con rouge.
Qui sono nel giardino di uno degli hotel storici di Taormina, l'EXCELSIOR.

BIBLIOGRAFIA

"La seduzione dello spirito"
la storia del Timeo e del turismo a Taormina
di Antonio D'Orto

Archivio fotografico Malambrì
"Anima Taorminese"
MM Edizioni

"Album Taormina"
di Gaetano Saglimbeni

"L'antiquario di Greta Garbo"
Taormina, l'ultima dolce vita siciliana
di Luciano Mirone

Nessun commento:

Posta un commento