FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

giovedì 30 giugno 2011

PIRELLI, L'ANIMA DI GOMMA

PIRELLI
"L'ANIMA DI GOMMA"
ESTETICA E TECNICA CHE LASCIANO L'IMPRONTA NELLA MODA


"VIAGGIARE. LAVORARE. CAMMINARE, NUOTARE. VIVERE, COMUNQUE, I TEMPI CHE CAMBIANO. E ADATTARSI AL TEMPO, SFIDARE LA PIOGGIA, ALLEVIARE CON ELEGANZA IL CALDO, STARE SULL'ONDA. DEL MARE. E DELLA MODA. E' LA SINTESI TRA STORIA E FUTURO DELL'ABBIGLIAMENTO FIRMATO PIRELLI, CON LO SGUARDO RIVOLTO AD UN DOMANI INNOVATIVO, COINVOLGENTE, FANTASTICO. INDUSTRIAL DESIGN. BELLEZZA... E FUNZIONALITA'!"
Con queste parole ha inizio la mostra-percorso fatta di locandine vintage dipinte a mano, videoproiezioni interattive e foto storiche dell'archivio del famoso marchio italiano Pirelli. A Milano in Triennale dal 21 giugno al 24 luglio 2011. Testimonianze ed immagini che raccontano di come la tecnica e la tecnologia hanno sposato la moda, attraverso l'innovazione e la comunicazione. Più di un secolo di storia dell'industria e del costume nel segno delle attività e dei progetti Pirelli legati alla gomma e al suo utilizzo..... la ricerca dei materiali, i processi di lavorazione per prodotti sempre all'avanguardia e di tenzenza... ATTUALE PIU' CHE MAI! Tutto ci viene raccontato con i linguaggi innovativi delle videoproiezioni accostate ad un gusto retrò fatto dalle locandine e dai video animati del famoso marchio italiano.
La GOMMA fa da protagonista nel passato quanto nel presente! Confortevole..dalle origini antichissime ma dal gusto moderno! Questo materiale elastico lavorato diventa filato, tessuto, oggetto, dunque TECNOLOGIA! E' simbolo di cambiamento, icona della contemporaneità! scandisce la nostra quotidianità e i nostri consumi.... La gomma viene usata per SUOLE e TACCHI, per i tessuti dei RAINCOAT e delle MANTELLE.... per le CUFFIE da mare e piscina.
A voi le varie argomentazioni della mostra suddivise da me per temi con a volte spunti di riflessione sulle tendenze e le proposte moda attuali.

TACCHI e SUOLE







SOPRASCARPA ANTISCIVOLO





UNA TENDENZA CONTEMPORANEA....
L'idea del copriscarpa che caratterizza la linea e la forma della tomaia delle scarpe di una volta, diventa una tendenza contemporanea. Un esempio lo vediamo negli accostamenti di colori e pelli di CELINE, nelle punte dal forte contrasto di GAULTIER o nella nuova proposta di francesine con tacco di MARC JACOBS.





RAINCOAT e MANTELLE











 IERI COME OGGI....
Colorati, lucidi o opachi, fittati o scampanati... i trench e i raincoat sono un must trend ancora oggi e onnipresenti in tutte le ultime collezioni uomo e donna!

BURBERRY

SPORTMAX

STELLA MC CARTNEY

OMBRELLI





CUFFIE



LA PROPOSTA A/I 2011 DI PRADA!
ITALIANI ANCHE LORO E SEMPRE AMMICCANTI AL FUTURO!



ARCHIVI STORICI:
I BOOK DELLE COLLEZIONI DI CAPPOTTI E TRENCH
DISEGNATE DA ILLUSTRATORI E DESIGNERS...
Le linee e i colori sono attuali quanto mai! Basti guardare il gioco di colori neutri con dettagli colorati o interni stampati.... la pulizia delle linee e delle forme... le lunghezze e i dettagli, è facile vederci le ultime collezioni Prada, di Sonia Rikiel, Burberry e tanti altri!









ARCHIVI FOTOGRAFICI
 Immagini fotografiche tratte dall'archivio storico della FONDAZIONE PIRELLI... un patrimonio a disposizione da consultare per ripercorrere la storia di un'eccellenza della comunicazione visiva, in Italia e nel mondo!







VIDEOPROIEZIONI
Immagini e scenari proiettati sulle pareti, nei pavimenti e nel soffitto... Camminare su un labirinto di Bruno Munari, animato sotto i nostri piedi. Rivivere il mare come se fossimo immersi sotto la superficie delle onde in cui si tuffano i bagnanti.... Simulazione della pioggia con effetto sonoro realistico!