FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

martedì 28 giugno 2011

RECYCLE DESIGN by SIMMENTHAL

FOOD & DESIGN?
YES! WE CAN!


Si, è proprio lei! Con oltre 125 anni di storia, la famosa scatoletta di carne in gelatina SIMMENTHAL è entrata nel vissuto di milioni di famiglie da generazione in generazione, diventando un marchio storico italiano, diffusamente conosciuto... La gustosa ricetta nasce nel 1881, quando Pietro Sada, titolare di una gastronomia milanese nota per la qualità del suo lesso di carne, inventa un nuovo sistema di conservazione in lattina.... Oggi, grazie al progetto «Sperimenthal design» e al lavoro di 5 creativi dell'Istituto europeo di designa IED, la storica scatoletta di carne viene valorizzata nella sua iconicità e proiettata nell'universo del design e della moda per sorprendere piacevolmente un pubblico variegato per età ed estrazione.
Sono felice di vedere ed apprendere come un oggetto di consumo può essere riutilizzato e fatto rinascere sotto una veste artistica e con valori etici ed ecosostenibili!... Un esempio ed un consiglio per tutti i creativi!

A voi le foto dell'allestimento della mostra aperta al pubblico dal 16 al 26 giugno in Triennale, all'interno dello spazio MATERIAL CONNEXION di MILANO.

(Dodo Arslan, Andrea Castelletti, Gabriele Chiave, Aureliano Fontana e Mirko Ginepro sono gli autori delle creazioni.)












Nessun commento:

Posta un commento