FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

venerdì 3 giugno 2011

IN "TAORMINA" STYLE

TAORMINA
TRADIZIONE E CONTEMPORANEITA'
come un luogo può creare tendenze ed essere uno status symbol

quadro dell'artista taorminese Franco Cannata
TAUROMENIUM AL TEMPO DELLA MAGNA GRECIA E PROVINCIA ROMANA SOTTO L'IMPERO ROMANO... DISTRUTTA NEL 906 DAGLI ARABI PER POI FATTA RINASCERE COL NOME DI ALMOEZIA... SOTTO IL DOMINIO SVEVO NEL 1078, PER POI PASSARE ALLA CORONA DI SPAGNA E NEL 1675 AL DOMINIO DEI FRANCESI..... DOMINATA, DISTRUTTA E RINATA PIù VOLTE, TAORMINA RIMASE E RIMARRA' SEMPRE UN FAVOLOSO LUOGO SICILIANO DALLE BELLEZZE NATURALI ED ARCHEOLOGICHE UNICHE... RICHIAMO DA SECOLI DI NOBILI E RE, SCRITTORI ED ARTISTI DI TUTTO IL MONDO! FONTE DI ISPIRAZIONE PER GOETHE, D'ANNUNZIO, KLIMT, FREUD E NIETZSCHE.
I SUOI PANORAMI VARIOPINTI, IL BIANCO DELL'ETNA INNEVATA UNITA AL TURCHESE DEL MARE, AL FUXIA DEL BOUCANVILLE E IL ROSA DEI MANDORLI HANNO INCANTATO E ILLUMINATO LA SENSIBILITà DI ARTISTI E RICERCATORI INCURIOSITI DA COSI' TANTA STORIA E CULTURA.... NEGLI ANNI DELLA "DOLCE VITA" DIVENNE IL CENTRO NEVRALGICO E D'INCONTRO DI UN MONDO ELITARIO E DI ARTISTI DELLO SPETTACOLO INTENAZIONALE, MA ANCHE DI PLAYBOY E PERSONAGGI CURIOSI CHE PORTARONO CON SE ESTROSITA' E TRASGRESSIVITA'!
OGGI TAORMINA MANTIENE INTATTO L'ALLURE E IL FASCINO DI UN TEMPO, REGALADOCI DEI COLORI E DEI RICORDI CHE POCHI POSTI A QUESTO MONDO RIESCONO AD EGUAGLIARE.
DALL'ULTIMO DEI MIEI VIAGGI NELLA MIA TERRA NATALE, VI PORTO UN ESEMPIO DI COME QUESTO PICCOLO PAESINO SUL MARE SIA UNA FONTE ISPIRATRICE E UNO STATUS SYMBOL, GRAZIE AI SUOI TRATTI CARATTERISTICI CHE CI PORTIAMO DIETRO DA ANNI DI STORIA E CHE SIAMO RIUSCITI A RENDERE CONTEMORANEI.... BASTI OSSERVARE LA SUA ARTE, I COLORI PER LE STRADE, I BALCONI RICCHI DI FIORI E LE CERAMICHE DIPINTE.
A VOI UN GIORNO A TAORMINA....IN "TAORMINA" STYLE!


TAORMINA STREET ART by TINO GIAMMONA
tra porte, vetrate e muri
Tino Gimmona è un'artista di Taormina, che con il suo tratto e il suo stile unico e solare è riuscito a ricreare unatmosfera retrò e bohemian per le strade ed i vicoli del paese.... Le sue ghirlande di fiori e di arance dipinte, le incontriamo nelle insegne dei locali, nelle decorazioni degli interni e nelle vetrate delle porte. Tino Giammona oramai è parte dello stile taorminese e parte del ricordo che ogni visitatore si porta dietro.








CERAMICHE DIPINTE
tra i classici di Caltagirone e il restyling di "Don Corleone objects"
I dipinti delle ceramiche siciliane e i colori che le caratterizzano sono parte integrante della cromatologia del paese... Non sarebbe Taormina senza le mattonelle dipinte, le giare di terracotta nelle scale dei vicoli e le teste dei "mori" ricche di geranei nei balconi delle case del Corso Umberto.
Bellissimi i decori delle ceramiche tradizionali quanto divertenti ed interessanti quelle reinterpretate dal marchio Don Corleone Object.... questo artista ha voluto sfidare i luoghi comuni cercando di dare un'impronta contemporanea e POP alle forme delle ceramiche classiche come le giare, le maschere e le mattonelle che col suo tocco diventano dei veri e propri oggetti di design!







DON CORLEONE OBJECTS
by
ANTONIO FORLIN







CARTOLINE A REGOLA D'ARTE
quadri multicolor e panoramiche spennellate
Taormina è arte di strada e vita bohemian. Tanti artisti ancora oggi decidono di stabilirsi per brevi o lunghi periodi nel paese per ritrarne le vedute paesaggistiche con il proprio punto di vista e la propria impronta personale.... come l'artista che vedete nelle foto a seguire, con la sua prospettiva luminosa, colorata ed allegra.





COPPOLE e COFFE
lo stile che resiste e si rinnova da oltre un secolo di storia!
Da sempre l'immaginario dell'uomo siciliano è con l'inseparabile "coppola", il berretto di tessuto con la piccola visierina, indispensabile per affrontare le giornate soleggiate e calde.
La donna invece, presa dalle faccende domestiche e le varie commissioni da fare in paese, non usciva mai senza la sua "coffa", la sacca in paglia intrecciata, capiente e resistente, da portare a mano o in testa se troppo piena e pesante. Questi due tipici accessori sopravvivono ancora oggi grazie all'inventiva di esperti artigiani e grazie a negozi caratteristici come PANARELLO, sul Corso Umberto e i vari negozietti di souverir sparsi per il paese e in Via Teatro Greco.

le coppole di Panarello sono realizzate nei più svariati tessuti e colori...



Le coffe di Taormina sono adornate con i pon pon e gli specchietti utilizzati per abbelllire i cavalli durante le parate di carretti siciliani che si svolgono ogni giovedi in paese.

Taormina è uno status symbol anche per le griffe di moda.... queste aprono i loro monomarca esclusivi e a volte creano anche delle collezioni firmate e dedicate a Taormina, come nel caso di questa coffa realizzata dal marchio TOSCA.


CASE DA SOGNO
ed interni dei colori del mare....
....solo nelle vetrine di DANEO. Veri e propri mondi esotici fatti di ceramiche, tessuti pregiati ricamati e tanti colori ispirati al mare...






L'ESSENZA DI TAORMINA NEL SUO PROFUMO
intenso, speziato, persistente...
Sembrava impossibile racchiudere l'aria di Taormina in una boccetta... Qui si respirano sempre profumi diversi, dalla salsedine del mare alle piante speziate che nascono spontanee... I profumi dei fiori e quelli degli agrumi e dei mandorli.... Taormina è un tripudio di sentori e l'ACQUA DI TAORMINA cerca di raccoglierne ogni sfumatura. Mi ricorda l'intensità e la persistenza delle colonie di una volta, quelle al bergamotto, al mandarino e al cedro, con in più una punta di ambra e sandalo...
http://www.acquaditaormina.com/


Solo nella profumeria storica RUSSOTTI, in Corso Umberto 41


FOOD COLORS & TASTE TREND
dai famosi fruttini di marzapane alle gustose e fruttate granite... i colori di Taormina si apprezzano e si gustano!
Taormina ci regala i suoi magnifici colori con le bellezze naturali e le sue tipiche delizie dolcissime come i cannoli, le cassate, i fruttini di marzapane e le succose e fesche granite!


Sono tante e tutte ottime le pasticcerie di Taormina....
una delle più famose e con una produzione nel rispetto delle vecchie tradizioni e degli ingredienti di origine siciliana è la PASTICCERIA MINOTAURO.



..... e le granite? Solo quelle DOC di Saro e la sua fantastica famiglia.... al BAM BAR!
Al limone, fragola, pesca, mandorla, caffè, cioccolato, kiwi, gelsi.... con panna fatta in casa e l'inconfondibile brioche calda!


uno degli scorci caratteristici di Taormina, ricco di colore grazie alla disposizione di frutta sempre fresca e di stagione!

MEZZI ATIPICI
per le stradine del centro storico
Per le strade del centro ci si sposta solo e sempre a piedi.... a parte qualche simpatico mezzo dal gusto retrò....




i matrimoni sono un classico a Taormina.... qui si ostenta il lusso con  mise colorate e abiti di gran gala...  per non parlare  della "coreografia": tappeto rosso e macchina d'epoca!



Nessun commento:

Posta un commento