FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

giovedì 11 novembre 2010

L'ALBERO DELLE SCARPE DI LEGNO

Il titolo di questo post ricorda uno dei miei film preferiti, del 1978 di Ermanno Olmi:
L'ALBERO DEGLI ZOCCOLI...
Il mood è sempre quello di riportare a galla i ricordi e gli oggetti del passato per farli rivivere e riadattarli in una realtà contemporanea.
Questo progetto prende forma in questo caso, appunto, da una "forma" antica di scarpa da donna, in legno.
Sono quelle simulazioni del piede, utilizzate nelle fabbriche che producono scarpe, e oggi realizzate in plastica.
Questi oggetti in legno, martoriati dai tanti buchi dei chiodi che servivano a bloccare le pelli della tomaia, hanno a mio parere una bellezza ed un'eleganza unica e per questo meritano di essere rivisti e fatti diventare oggetti di culto e di design.
La forma in legno che vedete nelle foto, taglia 38, tacco 5, è stata acquistata in un mercatino dell’antiquariato, e scelta da un mucchio dentro uno scatolone.
L’idea di dipingerla è nata dall’esigenza di pensare ad un regalo da fare proprio all’ultimo secondo ad un amico. Da qui si intuisce la scelta del nome dipinto sotto: VENDRAMINI..... figlio del titolare di uno dei negozi storici di calzature di Montebelluna, provincia di Treviso, famosa per i tanti calzaturifici ed importanti aziende del settore
A voi, di seguito, i vari scatti del “making of” e la FORMA-SNEAKER in legno.....



ci si arrangia con ciò che si ha.... in questo caso semplicissimi pennarelli indelebili!

bianchetto per i lacci....
....e smalto per french manicure....ahahahah

c'est moi!

.... finita e pronta per il pacchetto regalo!



Nessun commento:

Posta un commento