FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

lunedì 29 novembre 2010

i paradisi artificiali di Tito

TITO et LES PARADIS ARTIFICIELS

«Vieni, vieni ancora, la felicità è qui a due passi, vieni all'angolo della strada.
Non abbiamo completamente perduto di vista la riva del dolore, non siamo ancora nel mare aperto del sogno; coraggio,amico, andiamo, di' alle tue gambe di soddisfare il tuo pensiero».

I paradisi artificiali” di Charles Baudelaire

paradisi artificiali
E con questa citazione tratta da uno dei saggi di Charles Baudelaire, dove l’autore descrive le SENSAZIONI provate dopo l’assunzione di droghe o di vino, vi introduco il racconto di un luogo magico sito nel piccolo paese di Montebelluna e di nome TITO.
E’ proprio li, amici miei…. All’angolo della strada, dove troverete l’essenza della creatività spontanea. Il mare aperto del sogno. Dove niente e nessuno segue regole convenzionali.
Ancor prima di entrare, davanti alle sue grandi vetrine luminose e sotto le numerose finestre dalle chiare tende fluttuanti, ci si rende subito conto di trovarsi d’innanzi ad un luogo unico e ricco si simboli… MAGICO.

#1 LEVEL

#0 LEVEL
-1 LEVEL

stanza rosa + Michela

TITO non si può definire semplicemente un negozio… non vende soltanto oggetti di consumo, ma è il prodotto dell’ingegno e dell’amore di due persone uniche, dotate di spiccata sensibilità e gusto estetico: FABIO & ANNA. Con la calma e la saggezza di due artisti, nell’arco di 13 anni, muniti delle loro sole forze, hanno creato una storia, un mood trasformato in CONCEPT & DESIGN STORE.
Attraverso le tante istallazioni e le vetrine provocatorie, come solo sa essere un’opera d’arte che si rispetti, la coppia originaria di Montebelluna ha dato vita ad uno spazio ancora oggi in continua espansione perchè sempre più ricco di proposte ed emozioni… dove il cliente è uno spettatore curioso che rimane affascinato e consapevole di non essere entrato per comprare un abito od un accessorio, ma per possedere un pezzetto di SOGNO…. la POESIA.

decontestualizzazione #1
FABIO FLORIAN, il fondatore e creatore di TITO, stimola la creatività poetica e inventa immagini originali e ambientazioni fuori dal tempo attraverso gli allestimenti all’interno dei tre "LIVELLI" del negozio, e nella parte esterna del retro, anch’essa suddivisa in cinque ambienti, arredati e interpretati grazie alla forte sintonia creativa che si è creata con il giovane e talentuoso arredatore ALBERTO COLBERTALDO.

decontestualizzazione #2
Grazie all’unione delle loro menti e delle capacità pratiche e tecniche, i due creativi sono riusciti in brevissimo tempo ad allestire e far nascere da poco più di niente, un’area illuminata, mistico e profana  fatta di oggetti recuperati dal passato e dai posti più insoliti… Arrugginiti, dimenticati, impolverati e pronti a rinascere dalle mani di Alberto, il quale li assembla, rimonta e reinventa in chiave del tutto nuova e curiosa.

"Se il vino scomparisse dai prodotti umani, credo che nella salute e nell'intelletto del pianeta si creerebbe un vuoto, un'assenza, un difetto molto più terribile che tutti gli eccessi e le deviazioni di cui il vino è accusato." C.B.
Quest’area, battezzata “IL SACRO” di Tito, è da poco tempo luogo d’incontro eno-gastronomico-sensoriale nella serie di eventi  organizzati per le persone care e quelle che hanno sempre saputo cogliere l’essenza e il messaggio artistico/profano (arte e commercio). Già al secondo incontro, dal nome per l’appunto “PARADISI ARTIFICIALI”, Tito si prenota un posto tra quella piccola nicchia di concept store che uniscono SLOW-FOOD, MODA & DESIGN in un contesto dal gusto forte e personale.

TITO FOOD

La sensazione è sempre quella di trovarsi in un posto caldo e familiare dove non mancano delle belle chiacchiere e un buon bicchiere di vino, il tutto adornato dai colori delle stagioni… dai suoi frutti e i suoi cibi presentati in perfetta armonia con gli oggetti e i materiali accostati dai due creativi…  

Concludendo… Come per effetto dell’hashish, descritto da Baudelaire,
qui il TEMPO scompare ed entrano in gioco sinestesie create tra suoni, colori e….
PROFUMI.



da Rose:


TITO three levels shop

Corso Mazzini, 215
Montebelluna, Italy 31044
3358163575(cellulare)
042323267(altro)
facebook.com/titoshop



Nessun commento:

Posta un commento