FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

venerdì 26 novembre 2010

OH MY WOOD!

Bazzicando tra le ultime grandi esposizioni internazionali di design come il London design festival ( www.tentlondon.co.uk , www.100percentdesign.co.uk , http://www.londondesignfestival.com/  ) e la Dutch design week ( http://www.dutchdesignweek.nl/  ) di Eindhoven, ho notato una macrotendenza che ha colpito particolarmente il mio interesse: il LEGNO e il suo utilizzo nelle sue forme, origini, colori, texture… e in tutta la sua carica zen!


Il legno è sempre più attuale e prende il posto di altri materiali, sintetici o naturali... viene utilizzato per la progettazione di oggetti di uso  quotidiano, di design e mobili fino ad arrivare a coprire anche il mondo della moda dall’abbigliamento agli accessori.
Viene usato nella sua forma originaria o lavorato, scolpito, scalfito, decorato.... reinterpretato, decontestualizzato, smontato e rimontato, come nell'arredamento, dove vengono riesumati vecchi pezzi storici o soltanto vecchi per poi essere smontati e riassemblati in chiave contemporanea.


In un periodo storico, che io definisco "nostalgico" o "neo-romantico", si è alla ricerca di tutto ciò che ci ricorda il passato, i ricordi e le origini.... si cerca una dimensione ZEN attraverso materiali ecologici e naturali.
Anche i designer di moda captano il sentore di resina nell'aria e sfruttano questo semplicissimo elemento e la sua vasta palette di colori e fantasie per creare delle texture, dei pattern o lavorazioni su tessuti e materiali per la realizzazione di abiti, scarpe, borse, occhiali e tanto altro.




Per stuzzicare la vostra curiosità e stimolare la vostra fantasia, vi elenco alcuni dei nomi che mi hanno colpito particolarmente per estro e creatività.
Oltre ai siti che vi ho citato all’inizio, vi elencho di seguito i nomi ed i link di artisti che abbracciano lo spirito ambientalista e di recupero dei materiali, legno in particolare… Uno tra questi è RICHARD NARDONE ( www.richardnardone.com ). Le sue creazioni,  consistono in mobili che combinano sostenibilità e design: “URBAN ORGANIC”. Lui non interviene sul tronco o sull’asse di legno ma cerca di mantenere la carica estetica primitiva che ha in se la materia prima, generando delle vere e proprie sculture funzionali. Le sue opere sono frutto di una grande passione per la natura e per le forme sinuose e asimmetriche del legno e sono in perfetta sintonia con l’ambiente domestico, diffondendo una carica di energia positiva.


Altri nomi…per quanto riguarda il campo dell’arredamento sono:
PIET HEIN EEK ( http://www.pietheineek.nl/ ),


JAMESPLUMB ( http://www.jamesplumb.co.uk/site/index.html ),


l’interior re-designer e connazionale CECILIA PROSERPIO ( http://www.ceciliaproserpio.it/ ),


WOUTER NIEU WENDIJK ( http://www.wouternieuwendijk.nl/ ),
ZOE MURPHY ( http://www.zoemurphy.com/ ),
VALENTIN LOELLMANN ( http://www.valentinloellmann.de/ ),


GARETH NEAL ( http://www.garethneal.co.uk/ ),
ZACHARY EASTWOOD ( http://www.zacharyeastwood-bloom.co.uk/ ).

Nel design abbiamo diverse simpatiche e colorate proposte… :
AREAWARE ( http://www.areaware.com/ ),


SUCK uk ( http://www.suck.uk.com ),
MILLER GOODMAN ( http://millergoodman.blogspot.com/ ),



ANDREW BEAUMONT ( http://andrewbeaumontceramicdesign.weebly.com/ ),
SHIGENOBU TWILIGHT ( http://www.shigenobutwilight.com/display/index.html ).



Nella moda abbiamo i capi della collezione spring/summer 2011 di RODARTE ( http://www.rodarte.net/ )stampati con pattern di assemblaggi e patchwork di legni;


Sempre dell’estivo 2011, la collezione di TONI FRANCESC ( http://www.tonifrancesc.com/ ) e dei suoi particolari abiti tenuti da sinuose e avvolgenti forme in legno;


Il progetto SYMBIOSE di AMBA MOLLY (  http://www.ambamolly.nl/ ) dove assembla oggetti di uso quotidiano a forme di abbigliamento creando delle insolite figure surreali tra lo stile di MARGIELA e DALì.


Stilisti come MARTIN MARGIELA e HUSSEIN CHALAYAN hanno fatto del legno e della sua forza espressiva quasi un marchio di fabbrica, creando abiti e accessori con una forte valenza ZEN.


Negli accessori invece, abbiamo gli spettacolari occhiali con montatura in legno di URBAN SPECTACLES e gli orologi di WEEWOOD.



Per  finire, anch’io mi sono cimentata nella realizzazione di questo simpatico accessorio … un comodissimo porta I-Phone in sughero accoppiato ad un tessuto tecnico ( www.advancedtransfers.com ) che lo rende flessibile e lavorabile come un qualsiasi materiale da taglia e cuci. Ecco le fasi di lavorazione e un piccolo report su alcune case di design che si sono divertite ad abbinare un materiale naturale come il legno alla tecnologia! COOL no?



Nel collage sotto potete osservare l'astuccio e il guscio protettivo per I-Phone, effetto legno, creato da MINIOT; il notebook ASUS ECOBOOK rivestito in legno (anni fa aveva lanciato la prima idea di PC rivestito in pelle); le cuffie flessibili e la chiaveta a forma di molletta di DAVID BUREL e quelle dalla simpatica forma a tronchetto di OOOMS;


UN ULTIMO CONSIGLIO CREATIVO?
Se volete cimentarvi nella creazione del vostro oggetto o complemento di design, attraverso il recupero e il riciclo di vecchi materiali o arredi danneggiati e dimenticati.... Vi consiglio di fare un bel giretto notturno o alle prime ore del mattino per le strade di Milano e cercare tr gli scarti che la gente butta al macero e abbandona fuori dalla porta di casa.... Più GREEN di cosi?


Nessun commento:

Posta un commento