FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

martedì 9 novembre 2010

NIPPER... la passione delle cose d'un tempo

NIPPER suono e tecnologia d'epoca, modernariato e design.
Di Alfonso Mignoli

aperto da mercoledì a sabato dalle ore 14:00 alle ore 20:00.
E naturalmente ogni ultima domenica del mese.

info@nipper.it
http://www.nipper.it/
tel.  +39 02 8376947 
Ecco il paese dei balocchi per tutte quelle persone che come me hanno gli occhi luccicanti alla vista del coloratissimo design anni '50, '60 e '70.
Radioline, grammofoli, jukebox, lampade, insegne pubblicitarie in latta e tante altre chicche in un piccolo negozietto sito lungo il Navigio Grande in Ripa di P.ta Ticinese 69 a Milano.... parlo di NIPPER, di Alfonso Mignoli e della moglie Chantal.
L'ho scoperto l'ultima domenica del mese mentre passeggiavo tra le bancarelle del mercatino dell'antiquariato e del vintage.... non potevo non fermarmi ad ammirare!...
Il nome in inglese vuol dire monello, moccioso, sbarbatello (ehehehe).... tutti nomi che fanno pensare a coloro che si fermano davanti a quei ricordi  e per un attimo tornano fanciulli....
ricordi di quando on c'era la TV e si ascoltavano i notiziari alla radio... o dei dischi preferiti ascoltati col fruscio di sottofondo della puntina di un giradishi....
Qui gli appassionati di design troveranno sicuramente il "cubo" Brionvega di Zanuso, in diversi colori, il famoso mangiadischi disegnato da Bellini, il telefono Grillo e il telefono Ericophone.... e tutta la tecnologia dall' 800 al 1970!!!
Forse sono un pò giovane per provare le stesse emozioni, ma è pur vero che è impossibile per una curiosa come me passare oltre alla vista di cosi tanta fantasia e colore!
Ho trovato anche la sorella della mia macchina da scrivere:
La LETTERA 22, la celebre meccanica da scrivere portatile realizzata dalla Olivetti negli anni '50... esposta nella collezione permanente di design al Museum of Modern Art di New York, e compagna inseparabile del grandissimo Indro Montanelli... (spero mi porti fortuna!)


da NIPPER

da Rose Selavy


Non mi resta che lasciarvi con alcuni scatti rubati ed un consiglio: non esitate un attimo a varcare la soglia di NIPPER!

c'e anche il benzinaio!



la nonnina sembrava vera!

questa la ricordate?



Nessun commento:

Posta un commento