FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

sabato 13 novembre 2010

YAMAMOTO e le TRE STRISCIE: WORK IN PROGRESS...


http://www.yohjiyamamoto.co.jp/
http://www.adidas.com/it/homepage.asp
http://y-3store.adidas.com/default/


WORK in PROGRESS è il mood e la sensazione che si ha varcata la soglia del nuovo loft monomarca del marchio Y-3 di ADIDAS inaugurato ieri sera a Milano in via De Cristoforis 5, zona Corso Como.
Ben 200 metri quadrati divisi in due piani (che non saranno mai i 731,53 di Melrose (L.A.)), dove vige la  perfetta armonia tra i materiali utilizzati e la fusione tra tecnologia e tradizione, nonché il gusto minimalista black and white tipico del brand.





Tutto cominciò con una giusta intuizione...:
“In Giappone si vedono le tre strisce adidas ovunque, in treno, in strada…così mi sono chiesto: come posso continuare la mia carriera creativa senza collaborare con questo marchio? Così ho chiesto al mio assistente di contattare adidas” (Y.Y.)
Se non ricordo male, era più o meno l’ottobre del 2002 quando  Debutta Y-3. L'etichetta sportiva nata dall'intesa tra la divisione sport-style di Adidas e il designer nipponico Yohji Yamamoto fu presentata davanti a 1.000 ospiti allo stadio Charlety di Parigi….. è passato quasi un decennio da allora...
Oggi,  il primo flagship store italiano, diventerà la mecca di addetti ai lavori e fashion victim che  finalmente potranno, ammirare ed acquistare le creazioni del genio artistico YOHJI YAMAMOTO, il quale ha pensato per Adidas a tagli sartoriali ultra moderni ed alla contaminazione moderna tra l'activewear del marchio e il mondo oriental-concettuale della cultura nipponica. Questo connubio a mio parere è davvero ESPLOSIVO ed ultra ATTUALE, anzi, FUTURIBILE….  un futuro prossimo raggiungibile.




Non dimentichiamo il tocco di humor  tipico di Yohji, in questo caso riconoscibile nelle frasi stampate o ricamate su scarpe e maglie, del tipo: "I'm thinking prison break" e "World is not fair".


Il negozio rimarrà aperto sette giorni su sette e ospiterà le nuove collezioni abbigliamento e footwear, uomo e donna a cominciare con  i capi della collezione autunno-inverno 2010-2011: Giacche militari destrutturate, giubbotti da aviatore,  tute in cashmire e cappe svolazzanti…. Tutto in chiave assolutamente contemporanea!
Y-3 conta ad oggi più di 9 negozi nel mondo, in città come Pechino, Parigi, Miami, Las Vegas e New York.
Un inchino al maestro Yohji e visita obbligata con report fotografico curato dal mio amico e local blogger di Milano, FABIO BASILE _ MINDMADE.
... IMPERDIBILE!!!



Nessun commento:

Posta un commento