FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

domenica 26 dicembre 2010

1.2.3....MAISON MARTIN MARGIELA

'UNTITLE'


Si, è vero.... non vi nascondo la mia predilizione per l'arte e il pensiero concettuale e la moda avantgarde nata in Belgio nei primi anni '80 dal famoso gruppo di sei designer d'Anversa.... il settimo, aggiuntovi in seguito, e operante a Parigi, fu Martin Margiela.
Ho deciso di parlarvi della sua Maison e della creazione del nuovo e primo profumo per donna dal nome UNTITLED.

Untitled vuol dire "senza nome"e ricorda il titolo di tanti quadri e opere di artisti contemporanei.
Contiene ingredienti come GALBANO, lentisco, arancia amara e incenso.
La bottiglia si ispira ai flaconi utilizzati anticamente dagli speziali e in perfetto stile MM, ha un'etichetta interamente bianca.... come una PITTURA BIANCA simbolo di decostruzione ed elementi grezzi.
Questa essenza introduce la nuova Linea 3 - Fragranze, e rappresenta la quintessenza della Maison Martin Margiela.

Ma prima di approfondire il discorso "parfum", vorrei introdurvi al loro mondo e a quello che da anni è il loro credo di gusto e stile....
Martin Margiela è una casa di moda nata a Parigi nel 1988.
Il cuore della Maison si trova in un palazzo settecentesco, un antico convento nell'XI arrondissement di Parigi. Mentre le creazioni si possono acquistare in oltre 500 punti vendita in tutto il mondo!
La Maison si è fatta conoscere grazie alla sua visione iconoclasta, alle sfilate in location inaspettate, ai casting selvaggi che accomunano tutte le età (Jean Paul Gaultier insegna....) e alla sua visione originale, che riesce a creare una realtà dove decostruttivismo e avanguardia si fondono.


I loro capi si riconoscono grzie ad un'etichetta bianca, che può essere completamente bianca o contrassegnata da cifre da 0 a 23, dove la cifra cerchiata indica la linea di appartenenza del capo. L'etichetta è fissata con 4 punti di filo bianco. L'idea originale era permettere al cliente di scucirli una volta acquistato il capo, per appropriarsene totalmente. Ma non sempre questo avveniva e con il tempo i 4 punti si sono trasformati in una sorta di firma, riconoscibile sul retro dei capi.
Le creazioni sono suddivise per linee di abbigliamento e di accessori che spaziano dal pret a porter alle creazioni uniche, come i pezzi "ARTISANAL".
Dal 1998 nasce la linea creata per l'universo maschile, con 4 diverse collezioni.
Dalla creazione della MAISON, lo stilista decide di presentarsi al plurale con "NOI", per valorizzare il lavoro collettivo di gruppo piuttosto che quello di un solo stilista. In questo modo si attribuisce inoltre maggiore valore solo alla creazione!



MM viene riconosciuto per il suo savoir-faire e il suo inconfondibile gusto. Marchio di fabbrica è il gusto per il recupero e la decostruzione dei capi e talvolta degli oggetti, che può spingersi sino alla riproduzione di capi di un'altra epoca conservandone intatta la fora e l'allure (collezione REPLICA).
Altro marchio di fabbrica e segno distintivo è l'uso del colore BIANCO, o meglio, tutti i tipi di bianco, espressione di unità, purezza, onestà, fragilità e conservazione del tempo che passa.
Il bianco viene utilizzato come identità visiva per gli arredi tinti  o rivestiti i cotone bianco, lampadari a gocce velati di mussola bianca, capi di abbigliamento o accessori rigorosamente bianchi, personale in divise bianche che alludono agli atelier di alta moda di un tempo.


Tornando alle fragranze, vi parlo adesso della LINEA '3', alla quale queste appartengono.
Il numero 3 viene scelto tra le cifre da 0 a 23 dell'etichetta, come vi dicevo prima. Alcuni numeri erano già stati attribuiti, come ad esempio l'1 per la collezione donna o il 12 per i gioielli. Il 3 inoltre viene scelto per la sua carica simbolica adatta alla nuova avventura delle profumazioni.
Come il BIANCO, o il gusto per il VISSUTO e il valore ARTIGIANALE, anche gli odori hanno una sorta di firma che abita negli spazi della Maison: il PATCHOULI.
Il primo profumo vuole tornare ai codici della femminilità anni '70, con delle noti verdi stravolte e riformulate in chiave moderna.


Come per l'abbigliamento e gli accessori, anche il profumo vuole essere coerente con la filosofia del marchio: la fragranza è raffinata e naturale e racchiusa in un flacone classico e tradizionale.
La nota verde e fresca del profumo, ricorda i tesori vegetali raccolti dopo la pioggia. La seconda nota, più profonda, è data da un'esenza raramente utilizzata in profumeria: il GALBANO.
In fine, una nota dolce data dall'incenso, il cedro e il muschio.
Il profumo, privo di coloranti, si presenta ne colore VERDE delle sue materie prime e vuole rappresentare un invito alla libertà!
(UNTITLE) è un nome diretto, pragmatico, singolare. Offre ad ognuno la possibilità di lasciare la propria impronta, di scrivere la propria storia...



IL FLACONE:
Riconosci che è un Martin Margiela dalla sua forma, perché anche qui si vuole riprendere un pezzo del passato preso dagli scaffali degli speziali di un tempo.... l'etichetta è di vernice bianca ed un filo di cotone bianco trattiene il tappo.
DOVE TROVARLO?
nelle profumerie DOUGLAS, nella boutique Maison Martin Margiela di via della Spiga 46 a Milano, In Corso Como 10 a Milano e sul sito http://www.maisonmartinmargiela-parfums.com/

per voi...
Rose


Nessun commento:

Posta un commento