FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

martedì 14 dicembre 2010

DAL 1990 al 2000 tra TENDENZE, STILE e MODA CONCETTUALE

AZZEDINE ALAIA, BALENCIAGA, CHALAYAN, WATANABE, YAMAMOTO..... sono solo alcuni nomi tra i protagonisti di una fantastica esposizione di abiti organizzata dall Galleria di arti Decorative, Moda e Tessuti di Parigi, in rue de Rivoli 107:
LES ANNE'ES 1990-2000
HISTOIRE IDE'ALE DE LA MODE CONTEMPORAINE vol.II

Tutti gli stilisti degli anni '90 presentano per questa occasione le loro creazioni rappresentative di quegli anni ricchi di tendenze e provocazione.... Ricordo la collezione estiva del 1996 di COMME DES GARCONNE d REI KAWAKUBO, con i suoi top e le sue giacche con delle gobbe imbottite.... o le folli passerelle di J.P. GAULTIER, ricche di pirati, rapper, marinai e tatuaggi!!!!








Per poi passare ai magici gli abiti zen e couture di YAMAMOTO e al minimalismo di HELMUT LANG  SANDER.







E ancora..... da restare a bocca aperta davanti ai surreali e provocatori abiti di GALLIANO per DIOR, MC QUEEN e la VIVIEN (WESTWOOD).








Tanti ma tanti stili e mood diversi, basti pensare a MARGIELA ed HERMES, o MARC JACOBS e PRADA....tutti marchi che hanno scalato il successo e rato il proprio stile in quel decennio.
Vogliamo parlare di GUCCI ad esempio? e del suo direttore TOM FORD? beh se non è un fenomeno questo? Quest'uomo dal fascino indiscutibile si distingue per la sua personalità unica, come uomo d'affari e di grande gusto estetico.
E dal fashion-marketing di Gucci/Ford passiamo come niente fosse al mondo poetico di Hussein Chalayan e Viktor & Rolf, e alla fase artigianale.... si! dalla logica di business al linguaggio estetico!


Dopo il 2000, causa sconvolgimenti climatici, catastrofi economiche e la tragedia dell'11 Settembre, la moda corre ai ripari e si fa più discreta. A fronte di valori migliori, stilisti quali Martin Margiela, Comme des Garconne  e Nis Ghesquiere, continuano a preservare la loro indipendenza di pensiero con tenacia  e con ricerche sempre all'avangiardia al fine di modificare i volumi e il corpo. Filsofia condivisa da Junya Watanabe, con i suoi capi e le sue performance e l'assoluta attenzione al dettaglio che la caratterizza.


La moda dal 2000 raggiunge una concezione oramai "CONCETTUALE", attraverso la ricerca di storie e messaggi comunicati attraverso le passerelle, diventate performance artistiche! Basti pensare agli spettacoli teatrali di Alexander Mq Queen come nella collezione dell'estivo 2004, o alle parate artistiche di Martin Margiela....




Da restare sbalorditi come il pubblico di fortunati buyer e giornalisti nelle prime file delle passerelle.
A voi un piccolo assaggio dell'esposizione ed un invito a non mancare a questo imperdibile evento!

Rose


Nessun commento:

Posta un commento