FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

venerdì 3 dicembre 2010

HENRY COTTON'S in the WONDERLAND

Rovistando e mettendo ordine tra le riviste e i look book  dei vari brand, ho pescato le più belle campagne pubblicitarie e i più accattivanti servizi fotografici della fall/winter  2010/11. Ho pensato subito di dedicare una rubrica a questi fantastici book da adesso alle prossime stagioni….
Comincio scegliendone uno tra i miei preferiti per il tipo di location e mood….:  il servizio fotografico del marchio storico HENRY COTTON’S ( http://www.henrycottons.it/ ) realizzato dal fotografo Tim Walker con l’aiuto dello stylist Jacob K. La collezione è quella uomo e donna della stagione corrente F/W 2010-11.


H.C. con questa stagione presenta tante novità… Abbandona il mood da college e rugby per passare ad un look stile BRITISH e dai colori tipici delle foreste delle highlands scozzesi. L’idea non è affatto sbagliata, perché si è scelto di seguire una tendenza molto attuale! A farci caso, infatti, possiamo notare sia il gusto inglese che quello militare con giacconi imbottiti, parka e field jacket, trench di nylon, ma anche fustagno, lana e cotone lavato….
Parlando invece del look book di questa stagione, il tema scelto è:

“THE SOCIETY FOR THE CONSERVATION OF IMPROBABLE INVENTION”

A seguire una citazione  del romanzo “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll’s:
“We’re all mad here”, said the Cat. “I’m mad. You’re mad”. “How do you know I’m mad?” said Alice. “You must be”, said the Cat, “or you wouldn’t have come here”.

Questo servizio, nonostante ciò, non è un omaggio alla follia ma al genio inventivo e all’ironia del popolo inglese e di una società conservatrice… ironia che a volta li colloca su una linea di confine tra l’essere sano e insano!
La location  è al numero 112B in uno dei palazzi storici di Londra, e come potete vedere, arredata con tanti oggetti insoliti per il loro accostamento quasi surreale, come una colonna greca accostata ad una scala da imbianchino!


Sfogliando queste pagine verrebbero in mente diversi aggettivi, ma uno di sicuro su tutti… DIVERTENTE!










Nessun commento:

Posta un commento