IL CONCETTO DEL RECUPERO
AL 69° PITTI FILATI
In questi scatti/collage creati da me, ho vuluto rappresentare il senso di allegria, colore e morbidezza
dei tricot fall/winter 2012/13...
perchè FILATO ECOLOGICO ed ETICO è anche MODA, TREND e COMFORT!
QUESTI SONO I SETTE TEMI, COME SETTE SONO I MATERIALI ESPLORATI:
AL 69° PITTI FILATI
Abbasso lo spreco e l'esubero! E' tempo di ricollocare, riutilizzare, riciclare, reinterpretare.... RECUPERARE attraverso un percorso creativo e intelligente. Recuperare spreci, avanzi e il superfluo. L'obiettivo è quello di esplorare le potenzialità delle principali materie che stanno alla base di qualsiasi produzione artigianale o industriale. Tutto può essere reindirizzato e fatto rivivere una, due, tre, quattro volte! Oggi quanto mai consumiamo, indossiamo e siamo quello che buttiamo! RICICLARE e non BUTTARE, RIDESTINARE e non DISPERDERE!....
Questo è lo slogan del Ptti come nelle ultime manifestazioni e fiere del settore della moda, dell'arte e del design! Il messaggio vuole dirci che oggi è importante rispettare, trasformare, riconvertire. Questa più che una moda, è una prospettiva per il futuro... una necessità reale e concreta verso il pianeta e verso noi stessi! D'ora in poi QUALITA' vorrà anche dire BONTA' e SOSTENIBILITA' delle materie prime di cui è fatto un capo, e del progetto che sta alla base del prodotto stesso.... QUALITA' ETICA!
Questo è lo slogan del Ptti come nelle ultime manifestazioni e fiere del settore della moda, dell'arte e del design! Il messaggio vuole dirci che oggi è importante rispettare, trasformare, riconvertire. Questa più che una moda, è una prospettiva per il futuro... una necessità reale e concreta verso il pianeta e verso noi stessi! D'ora in poi QUALITA' vorrà anche dire BONTA' e SOSTENIBILITA' delle materie prime di cui è fatto un capo, e del progetto che sta alla base del prodotto stesso.... QUALITA' ETICA!
Eccovi la cartella colori dei filati per l'autunno/inverno 2012/13..
Le parole chiave sono COLORS, HERITAGE & VINTAGE, ETHNIC & CULTURES, TRAVEL, POP & BIOTECHNOLOGY.
In questi scatti/collage creati da me, ho vuluto rappresentare il senso di allegria, colore e morbidezza
dei tricot fall/winter 2012/13...
perchè FILATO ECOLOGICO ed ETICO è anche MODA, TREND e COMFORT!
QUESTI SONO I SETTE TEMI, COME SETTE SONO I MATERIALI ESPLORATI:
PLASTICA / PLASTIC
Plastica è colore e consistenze diverse. I materiali e le forme sono in continua evoluzione e vanno assembrati assieme o separati. L'atmosfera è giocosa ed esprime il bisogno di intraprendere una strada all'insegna di un futuro positivo, grazie alla ricerca e le esperimentazioni.
WOOD / LEGNO
UNA DELLE OPERE DELL'ARTISTA MARGHERITA MARCHIONI |
GLASS / VETRO
vetri frantumati che irradiano una luce calda per http://www.wzorowo.com/ |
METAL / METALLO
scatolette SIMMENTHAL recuperate e reinterpretate per il progetto in collaboradione con l'istituto del design IED, in mostra in Triennale a Milano |
RUBBER / GOMMA
una delle strabilianti foto di Edward Burtynsky |
Diari di viaggio.... un viaggio attraverso vecchi pneumatici. Pile di pneumatici annodati suggeriscono fitte texture senza eguale. Il tema esprime il bisogno di flessibilità e compromesso.
PAPER / CARTA
un mobile/libreria in cartone riciclato, durante il FUORISALONE a Milano |
RAGS / SCARTI DI TESSUTI
Scarti di tessuto per tappare e decorare le crepe dell'asfalto by Juliana Santacruz Herrera |
ALTRI SIMPATICI ESEMPI DI COME RECUPERARE E REINTERPRETARE MATERIALI E OGGETTI DI CONSUMO E SCARTO...
special thanks to
http://useitagain.soup.io/
lampadario fatto con l'imballaggio delle banane Chiquita |
una collana di Margherita Marchioni, fatta con matite vecchie |
Cravatte realizzate intrecciando la plastica del nastro delle audiocassette! by Sonic Fabric Necktie |
Il vetro visto dall'occhio creativo di Tim Park via ReadyMade |
dal FUORISALONE 2011 a Milano |
Il modo originale e colorato per recuperare vecchie cassette della frutta Trovato dentro al monomarca ASPESI nel centro di Milano |
una borsa fatta di rocchetti by Margherita Marchioni |
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