FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

lunedì 11 luglio 2011

PITTI FILATI 69 is RECYCLETHIC

IL CONCETTO DEL RECUPERO
AL 69° PITTI FILATI


Abbasso lo spreco e l'esubero! E' tempo di ricollocare, riutilizzare, riciclare, reinterpretare.... RECUPERARE attraverso un percorso creativo e intelligente. Recuperare spreci, avanzi e il superfluo. L'obiettivo è quello di esplorare le potenzialità delle principali materie che stanno alla base di qualsiasi produzione artigianale o industriale. Tutto può essere reindirizzato e fatto rivivere una, due, tre, quattro volte! Oggi quanto mai consumiamo, indossiamo e siamo quello che buttiamo!  RICICLARE e non BUTTARE, RIDESTINARE e non DISPERDERE!....
Questo è lo slogan del Ptti come nelle ultime manifestazioni e fiere del settore della moda, dell'arte e del design! Il messaggio vuole dirci che oggi è importante rispettare, trasformare, riconvertire.
Questa più che una moda, è una prospettiva per il futuro... una necessità reale e concreta verso il pianeta e verso noi stessi! D'ora in poi QUALITA' vorrà anche dire BONTA' e SOSTENIBILITA' delle materie prime di cui è fatto un capo, e del progetto che sta alla base del prodotto stesso.... QUALITA' ETICA!
Eccovi la cartella colori dei filati per l'autunno/inverno 2012/13..
Le parole chiave sono COLORS, HERITAGE & VINTAGE, ETHNIC & CULTURES, TRAVEL, POP & BIOTECHNOLOGY.





In questi scatti/collage creati da me, ho vuluto rappresentare il senso di allegria, colore e morbidezza
dei tricot fall/winter 2012/13...
perchè FILATO ECOLOGICO ed ETICO è anche MODA, TREND e COMFORT!





QUESTI SONO I SETTE TEMI, COME SETTE SONO I MATERIALI ESPLORATI:




PLASTICA / PLASTIC

UNA DELLE OPERE DELL'ARTISTA MARGHERITA MARCHIONI, ESPOSTE DURANTE LA MOSTRA "SI', MA DOVE" ESPOSTA AL PITTI FILATI.
Le opere sono realizzate con virtuosa manualità, assemblando oggetti trovati, per creare, nel segno della trasformazione, un legame tra trame e design.
Plastica è colore e consistenze diverse. I materiali e le forme sono in continua evoluzione e vanno assembrati assieme o separati. L'atmosfera è giocosa ed esprime il bisogno di intraprendere una strada all'insegna di un futuro positivo, grazie alla ricerca e le esperimentazioni. 


WOOD / LEGNO

UNA DELLE OPERE DELL'ARTISTA MARGHERITA MARCHIONI
Il legno e le sue potenzialità... un materiale sempre vivo e mai di scarto! Esso è simbolo dellatempo e carico di interpretazioni grazie alle tante tinte col quale viene verniciato. La calma e le naturali atmosfere soddisfano il bisogno di tepore e razionalità.


GLASS / VETRO

vetri frantumati che irradiano una luce calda per http://www.wzorowo.com/
L'odissea del vetro ha inizio con bottiglie frantumate.Il linguaggio e i disegni strutturati dell'alta moda traggono ispirazione dalle forme architettoniche in vetro. L'atmosfera riflette il bisogno di trasparenza ed onestà, diventando anche estrema eleganza.


METAL / METALLO

scatolette SIMMENTHAL recuperate e reinterpretate per il progetto in collaboradione con l'istituto del design IED,
in mostra in Triennale a Milano
Montagne di metallo sfilettato viene pressato fino a diventare un materiale lucente. Fogli di acciaio compressato creano un'aura da movimento irregolare. Il tema esprime il bisogno di stabilità  e forza!


RUBBER / GOMMA

una delle strabilianti foto di Edward Burtynsky

Diari di viaggio.... un viaggio attraverso vecchi pneumatici. Pile di pneumatici annodati suggeriscono fitte texture senza eguale. Il tema esprime il bisogno di flessibilità e compromesso.


PAPER / CARTA

un mobile/libreria in cartone riciclato, durante il FUORISALONE a Milano
 Il mondo del riciclo della carta è dedicato alle attività al chiuso, in un ambiente protetto e casalingo. Il mondo della casa si fonde con il mondo dell'abbigliamento, creando nuovi rituali per preparare a ricevere amici. Il tema esprime il bisogno di luminosità e tranquillità.


RAGS / SCARTI DI TESSUTI 

Scarti di tessuto per tappare e decorare le crepe dell'asfalto
by Juliana Santacruz Herrera
  Gli scarti del mondo dell'abbigliamento hanno una loro storia da raccontare. I segreti tenuti nascosti nei nostri cassetti prendono forme nuove e diventano oggetti straordinari. Dal passato al futuro! Il tema esprime il desiderio di tornare indietro nel passato e nei ricordi.... nella nostra storia e nelle nostre radici.


ALTRI SIMPATICI ESEMPI DI COME RECUPERARE E REINTERPRETARE MATERIALI E OGGETTI DI CONSUMO E SCARTO...
special thanks to
http://useitagain.soup.io/

lampadario fatto con l'imballaggio delle banane Chiquita

una collana di Margherita Marchioni, fatta con matite vecchie

Cravatte realizzate intrecciando la plastica del nastro delle audiocassette!
by Sonic Fabric Necktie

Il vetro visto dall'occhio creativo di Tim Park via ReadyMade

dal FUORISALONE 2011 a Milano

Il modo originale e colorato per recuperare vecchie cassette della frutta
Trovato dentro al monomarca ASPESI nel centro di Milano


una borsa fatta di rocchetti
by Margherita Marchioni


Nessun commento:

Posta un commento