FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

domenica 20 novembre 2011

WILLIAMSBURG's VINTAGE SHOP, BROOKLYN

WILLIAMSBURG
E I SUOI VINTAGE SHOP



Ok, è vero che per fare il classico giro di shopping a New York, ci si deve perdere per le vie di Soho e Fifth Avenue,  saltando dai colossi multibrand come Bergdoorf Goodman per poi passare agli storici monomarca come Tommy Hilfigher o il più accessibile J.Crew.... ma se si è alla ricerca del capo alternativo, del brand di nicchia o del pezzo vintage, allora dovete scavalcare l'East River e addentrarvi nel quartiere di Brooklyn più  multietnico, dalla cultura "indie rock" e "hipster", con i migliori negozi vintage di New York City....
Williamsburg
Di seguito vi accompagnerò per Bedford Avenue e Grand Street, e vi farò entrare nei negozi più interessanti all'insegna del gusto alternativo e della ricerca stilistica.
LET'S GO!





Ci troviamo in Bedford Avenue nella sesta strada. Sono circa le 10 del mattino.
Lungo la strada percepiamo già di trovarci in un luogo unico fuori dal comune.... niente grattacieli o palazzoni ma tante casette unite e tutte diverse. Dagli angoli delle strade possiamo ammirare dei murales favolosi e coloratissimi, delle vere opere di illustrazione fatte da mani esperte di artisti di strada, liberi di esprimersi alla luce del sole... continuando vediamo le prime bancarelle di libri e vinili usati... i negozi cominciano ad aprirsi e ad esporre all'esterno vecchi mobili d'arredo e manichini vestiti con abiti anni '70. Le loro insegne sono dipinte a mano, le vetrine allestite in modo casuale, quasi caotico ma allo stesso tempo affascinante,  gli spazi interni variano dalla piccolissima stanza accuratamente allestita al grosso loft, stile officina, straripante di oggetti, arredo e vesttiti usati.
Qui sembra che il tempo si sia fermato, o meglio, sembra di trovarsi in un tempo indefinito dove tutto quello che focalizziamo ci ricorda immagini del passato, ricordi.... forse un film....
AMARCORD 

Amarcord è un negozio dedicato al vintage europeo e soprattutto italiano con abiti e accessori dal 1940’al 1980’di ottima qualità e manifattura. 
Il vintage qui è superselezionato, puoi trovare dei pezzi unici di Gucci, Roberta di Camerino, Fendi, Pucci, Versace, Missoni, Valentino, Ferré, Krizia, MaxMara, Trussardi, Basile, Complice, Fiorucci... ma anche Burberry, Dior, YSL, AlaÏa, Mugler, Issey Miyake, Comme des Garçons, Pierre Cardin, Chloé, Hermés e molti altri. I clienti vanno dalle star di hollywood come Sarah Jessica Parker, Chloë Sevigny e Sofia Coppola, agli addetti ai lavori del campo della moda come Lapo Elkan, Domenico Dolce and Stefano Gabbana, John Galliano e molti altri.












MALIN'S

Malin Landaeus è la proprietaria svedese di questo negozio dal sapore romantico; qui puoi trovare abiti e accessori vintage della sua terra d'origine, perfetti se si vuole ottenere un risultato "dress to impress". E' collocato sulla North 6th Street tra Bedford e Driggs Avenues. Aperto ogni giorno dalle 12 alle 21, Venerdi e Sabato 12-22:30. Per contattarla: 646.361.0261




FURNITURE & MORE

Capisco che sia impossibile portarsi a casa con facilità degli oggetti d'arredo vintage, ma nulla ci vieta di curiosare per gli ampi spazi affollati dei tanti negozi di mobili e arredamento usati provenienti da case, negozi, osterie e cantine. In mezzo ci puoi sempre trovare una cesta piena di bottoni, una giacca militare, cinture e tanti altri piccoli oggetti.





SOME VINTAGE THINGS

Di seguito alcuni pezzi vintage tirati fuori dagli affollatissimi stand. Focus su toppe e giacche militari, curiose imbottiture, tessuti con motivi etnici e scarponi da trekking....














STELLA DALLAS LIVING & 10 FT SINGLE
 


Queste sono le insegne di cui vi parlavo all'inizio e questo è un'altro dei negozi vintage più famosi per la grande offerta e ricerca di abbigliamento, oggettistica e accessori. Qui puoi trovare pizzi e centrini, forme antiche di scarpe, vintage per bambini, tessuti per l'arredamento, tavoli, lampade e tutto quello che può ispirarti. Esposto in un modo elegante, con attenzione ai colori e all'effetto visivo.







LOVE BRIGATE



Quando vi parlavo di Williamsburg come quartiere dalla cultura Indie Rock parlavo proprio del fatto che qui molte rock star vivono, lavorano e fanno shopping per creare il proprio look alternativo e di tendenza.
LBMM (Love Brigate Music Merchandising) è un negozio sulla Grand Street che offre styling e merch design per musicisti. All'interno puoi trovare abbigliamento ed accessori dei brand Love Btrigate, EX°OH e As We Are, venduti solo negli Stati Uniti, in Canada e Giappone!





LE GRAND STRIP



 Questo fantastico negozietto dal gusto raffinato e un pò barocco li batte tutti!
Si chiama Le Grand Streep e ad accogliermi è una graziosissima ragazza giapponese dal gusto indubbiamento unico. Una vera e propria boutique del vintage decorata in stile "gentleman's club 1850", con un grande tappeto orientale all'ingresso, candelieri e vetrinette antiche. Il proprietario McGurr fa la sua ricerca tra Francia e Italia e il suo gusto eclettico si ispira in particolar modo al mondo femminile delle pin up anni '50.
Qui puoi trovare nomi come Fendi e Ralph Lauren e accessori dagli anni '50 e '80, costumi di paillettes, tante stampe, frange e pelle di serpente.... e ancora lingerie vamp del 1950! Per una vera Grand Strip girl!






Il viaggio non finisce qui ma continua lungo le strade intrecciate di questo affascinante quartiere....
Il mio consiglio e di farci un salto durante il vostro viaggio nella grande mela e portarsi a casa il proprio regalino vintage from Brooklyn!

eccovi un'altra piccola dritta sui negozi da non perdere assolutamente!.... e sotto vi ho portato i loro bigliettini da visita... cosi non potete sbagliarvi!


 
A Williamsburg ci sono questi grandissimi negozi del vintage e dell'usato, dove la gente porta in donazione o in vendita i propri vecchi capi. Qui si possono fare degli acquisti interessanti e davvero cheap!


un concept store curato nella selezione della merce e nel retail che nasconde delle chicche di design davvero carine!

 

Nessun commento:

Posta un commento