FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

lunedì 7 novembre 2011

ABC carpet & home, for an ethical design

ABC 
CARPET & HOME 
from
ABC carpet & home
888 & 881 broadway at east 19th street, New York, ny 10003 212 473 3000
mon-we & fri-sat: 10-7
thurs: 10-8 sun: 11-6:30
Fa parte di quella cerchia di negozi dall'allure magico, quasi fiabesco, il famoso mega store dell'arredamento e del design "ABC carpet & home" collocato nel centro di Manhattan dal 1897.
Ricordo quando passai per la prima volta nelle parti di Broadway street per cercare Le Pain Quotidien, il bakery salutista dove poter fare una ricca colazione organica.... Finito il mio pasto esco dal retro del locale e mi rendo conto di essere entrata dentro le enormi sale di un palazzo antico di New York, circondata da ricchi e colorati allestimenti d'arredamento creati con un gusto quasi scenografico e uno spirito artistico davvero spiccato. Da qui partono la bellezza di 10 piani adornati da collezioni di tappeti, arredi, mobili, antichità, tessuti per la casa... accessori e componenti ecosostenibili.
Con grande stupore scopro inoltre la fantastica filosofia e le scelte ambientaliste che hanno deciso di abbracciare, tra queste:
- zero crudeltà verso gli animali, e quindi zero test chimici su di loro;
- uso di energie alternative;
- uso di colori a basso impatto ambientale, provenienti da piante e fissati senza l'uso di sostanze chimiche e metalliche.
- filati prodotti da materiali organici e con finissaggi di base naturale.
- il legno utilizzato è stato tagliato nel rispetto delle foreste e delle specie protette.
- tutto è creato a mano da esperti artigiani e con tecniche antiche di particolari regioni e tradizioni.
- uso responsabile delle risorse come acqua, energia, materie prime, e progetti pensati con il riuso dei materiali al fine di avere un prodotto 100% biodegradabile.
ABC è molto più che design, ma è soprattutto ecosostenibilità e rispetto dei valori etici!


PALETTE
COLORS & PRINT
Negli abbinamenti dei colori e nelle stampe di arredi e tappeti si respira un'aria multiculturale e dalle tonalità ispirate al mondo della natura.








SOFT ILLUSTRATIONS
Delicate ed eteree le illustrazioni come dipinte a china su cuscini e stoviglie.. Anche qui è la natura a far da padrone, dalla flora alla fauna dei boschi.

 





CURIOUS THINGS
Sparsi qua e la troviamo degli oggetti curiosi e delle fantasiose idee per rendere il nostro arredo più accattivante ed artistico.... come ad esempio una struttura a molle di un vecchio letto piena di farfalle!



 


LA TAVOLA è SERVITA!
Piatti e stoviglie dai materiali più disparati dall'aspetto hand-made.




GOODWOOD
Da queste immagini traspare il concetto che vi accennavo prima del GoodWood, ovvero, legno preso in ambienti protetti e controllati nel rispetto delle foreste e dell'ecosistema.




HEART of GLASS
La parte più affascinante l'ho trovata nel reparto dei componenti in vetro.... un tripudio di colori, luci e recupero del passato tra vecchie ampolle, flaconi di essenze e teghe.
Graziose le boccette mignon da usare come porta margherita da tavola.








Nessun commento:

Posta un commento