FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

lunedì 14 novembre 2011

BIENNALE d'ARTE di ISTAMBUL è "UNTITLED"

ISTANBUL
"UNTITLED"
BIENNALE D'ARTE


Quello che adesso vi presenterò sono alcune delle immagini scattate durante la Biennale d'Arte di Istanbul , aperta dal 17 Settembre al 13 Novembre nella Fondazione per la Cultura e le Arti di  Istambul in Turchia.
Ho trovato molto interessante ed affascinante osservare e confrontare le espressioni artistiche della Biennale d'Arte di Venezia con quelle di Istambul, due città spesso equiparate su molti aspetti per similitudini geografiche ed emozionali. 
Questo confronto artistico e culturale è stato possibile grazie agli scatti realizzati da un'amica, designer anche lei... Zeynep Gundogdu. 
La Biennale di Istanbul è considerata come una delle più prestigiose insieme a quella di Venezia, San Paolo e Sydney. Questa dodicesima edizione del 2011 prende il nome di Untitled , ed è ricca di associazioni tra arte e politica.... arte che si occupa di questioni puramente estetiche e formali, da una parte, e arte che si rivolge apertamente ai temi politici e sociali, dall'altra. Questo tema ha come punto di partenza il lavoro dell'artista americano/cubano Felix Gonzalez-Torres (1957–1996), egli intitolò una delle sue opere più famose "Senza Titolo", nel 1992... l'opera era un cartellone pubblicitario apparso a New York con la fotografia in bianco e nero di un letto vuoto, scattata dopo la morte per AIDS del suo compagno Ross.
I lavori di Gonzalez-Torres sono concettuali e innovativi... basti pensare agli oggetti vecchi e di recupero, alle fotografie strettamente legate ad una forma estetica e a contenuti "altri", o  ai soggetti esplicitamente politici. Felix Gonzalez-Torres è uno degli artisti più importanti nel panorama artistico degli ultimi 25 anni, presente in numerose mostre collettive internazionali e in mostre personali (compresa la V edizione della Biennale di Istanbul del 1997, curata da Rosa Martinez). Qui ad Istanbul la sua presenza è evocata in moltissimi modi... i visitatori sono incoraggiati a diventare dei lettori attivi delle opere presentate qui! Se pensiamo al concetto espresso da Torres, la dodicesima Biennale d'Arte è UNTITLED perchè sempre in cambiamento nel tempo e negli spazi... nello spirito dell'artista cubano, chi genuinamente cerca di fare di questo un mondo migliore e crede che la sua arte potrebbe essere un catalizzatore per cambiare, allora la Biennale di Istambul è il posto giusto!

A voi le immagini di
"Untitled"
(12th Istanbul Biennal), 2011

 SHADOWS





CUT & PASTE







WEAVING & SHAPES




WORDS







POLITICAL








Nessun commento:

Posta un commento