FRASE AUJOURD'HUI

"Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forma e colore, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotona [...]". Pierre Auguste Renoir

giovedì 17 novembre 2011

OGNI COSA è ILLUMINATA

OGNI COSA è ILLUMINATA
BIENNALE d'ARTE di VENEZIA
2011


Già in diversi articoli vi ho raccontato del più grosso evento artistico nell'affascinante città lagunare italiana, e ogni volta ho voluto affrontare argomenti diversi in base alle sensazioni e alle tematiche che le opere esposte volevano comunicare, temi come il colore, il riciclo, i ricordi e il recupero del passato. Oggi invece voglio raccontarvi della tematica principale della Biennale, dalla quale prende il suo titolo "ILLUMInazioni".
Illuminazioni perchè si parte dalla luce, il tema classico dell'arte, fonte di ricerca nella pittura e in particolare nel colorismo veneto rappresentato dal Tintoretto.  

L'arte è ovunque.... si estende in 10 mila metri quadri distribuiti tra l'Arsenale, i giardini e i luoghi sparsi per Venezia, creando un ponte tra il passato e il contemporaneo. Tutto ruota intorno alla LUCE generata dall'incontro con l'arte, con grande attenzione all'epoca dell'illuminismo e alla grande eredità che ci ha lasciato.

L'ARTE è LUCE
 .... è intuizione e illuminazione del pensiero. 
Mentre l'ultima Biennale sottolineava la creatività costruttiva, ILLUMInazioni si concentra sulla luce generata dall'incontro con l'arte, dalla comprensione intellettuale e la comunicazione reciproca.
Di seguito vi mostrerò delle istallazioni che rappresentano esplicitamente il concetto di luce e del suo interagire nello spazio attraverso giochi di riflessi, forme geometriche bidimensionali,  tridimenzionalità e videoproiezioni.

La mostra continuerà fino al 27 Novembre 2011, quindi cosa aspettate, siete ancora in tempo per prenderne parte!


-LIGHT-




-MIRROR-







-SPACE-



-PROJECTION-




-PLACES-






Articoli correlati:

http://roseselavy-melange.blogspot.com/2011/10/moment-of-memories.html
http://roseselavy-melange.blogspot.com/2011/10/recycle-in-art.html
http://roseselavy-melange.blogspot.com/2011/10/under-skin.html
http://roseselavy-melange.blogspot.com/2011/10/illuminations-from-biennale-di-venezia.html
http://roseselavy-melange.blogspot.com/2011/10/look-this-look-from-biennale-darte-2011.html

Nessun commento:

Posta un commento